Da Ruccello alla Piccolo di Monica Bonetto

Da Ruccello alla Piccolo RIVOLI, MONCALÌERI AL VIA Da Ruccello alla Piccolo Al Teatro Don Bosco si inizia «en travesti» L'Arca Azzurra 2 volte in scena al Matteotti STAGIONE organizzata, come molte altre del resto, dal Circuito Teatrale Regionale del Teatro Stabile di Torino, prende il via lunedì 19 novembre «Voglia di Teatro», il cartellone di prosa ospitato al Teatro Don Bosco di Rivoli. Lo spettacolo inaugurale è «Le cinque rose di Jennifer» commedia grottesca e tragicomica a sfondo giallo scritta da Annibale Ruccello, che dal 20 al 25 è all'Erba di Torino. Si tratta infatti di un thriller «en travesti» che ha per protagonisti Jennifer e Anna, due omosessuali alle prese con un misterioso maniaco omicida. Recitano Geppy Gleijeses e Gennaro Cannavacciuolo. La regia è dello stesso Gleijeses. La stagione prosegue poi con altri sette spettacoli che verranno rappresentati tra novembre e marzo: mercoledì 28 novembre Gene Gnocchi propone «La responsabilità civde dei bidelli durante il periodo estivo», stralunata commedia surreale scritta per lui da Francesco Freyre e Eugenio Ghiozzi; giovedì 6 dicembre divertimento assicurato con la pirotecnica «Rumore» di Neil Simon, presentata dalla Compagnia Attori B- Tecnici diretta da Attilio Corsini; il 17 gennaio è la volta di «Salto mortale», testo garbato e brillante scritto da Dani Horowitz e interpretato da Valeria Valeri e Gianni Musy. E' invece Rossella Falk, affiancata da Anna Lelio, la protagonista di «La sera della prima» di John Cromwell, sfogo di un'attrice in camerino prima del «Chi è di scena»: sarà al Don Bosco giovedì 31 gennaio, mentre lunedì 25 febbraio toccherà a «I parenti terribili» di Cocteau interpretati da Marina Malfatti, Paolo Graziosi e Magda Mercatali. E' un excursus drammaturgico che va da Flauto a Kleist passando da Molière, IVcAnfitrione» nato dalla collaborazione artistica e produttiva del Teatro degli Incamminati con il Teatro Ebe Stignani di Imola; fedele al testo originale di Machiavelli infine, è invece «La Mandragola» che Jurij Ferrini interpreterà mercoledì 13 marzo. E' possibile acquistare due tipi di abbonamento a 4 spettacoli ciascuno, al prezzo di 110 mila lire (ridotto 100 mila) per il primo settore di platea, e 100 mila (ridotto 90 mila) per il secondo settore; l'abbonamento «fedeltà» contempla invece tutti e 8 gli spettacoli in cartellone e costa tra le 185 mila e le 140 mila lire. Biglietti singoli tra le 35 e le 25 nula lire. Info, allo 011/951.16.81. Rimanendo alle porte di Torino, ma spostandoci a Moncalìeri, troviamo «Cartellone Teatro Spazio Vivo 2001/2002», la stagione del Teatro Matteotti organizzata dal Coordinamento Moncalìeri Teatro. 12 gli spettacoli in programma, molta attenzione alle realtà locali, e due presenze internazionali sono le caratteristiche principali di questa stagione che si apre mercoledì 21 novembre alle 21 con «Garibaldi», una coproduzione CMT e Arca Azzurra, celebre compagnia toscana presente in cartellone anche con un altro spettacolo, «Quattro bombe in tasca» (l0 dicembre). Tra gli altri spettacoli, «Soup» dei giapponesi Mizuto Abura (5,6,7, dicembre), «Dos à deux» con i brasiliani In Extremis (22, 23 febbraio), «Bedbound» del Teatro di Dioniso (30 novembre), «Buenos Ayres non finisce mai» con Ottavia Piccolo (6 aprile), e ancora Lucia Vasini con un testo di Dario Fo e il figlio di quest'ultimo, Jacopo, con il suo ultimo spettacolo. Il 28 dicembre debutta inoltre la produzione CMT «Camere da letto» per la regia di Fulvio Crivello Monica Bonetto L'attore Geppy Gleijeses recita Ruccello

Luoghi citati: Imola, Rivoli, Torino