Connery, scrittore scorbutico

Connery, scrittore scorbutico Connery, scrittore scorbutico CONOSCETE la favola del gigante buono, temuto da tutti ma alla fine disponibile a diventare amico di un tipetto giovane e intraprendente? Ebbene, Gus Van Sant, un tempo regista di talento, («Good Will Hunting», 1997, «My Own Private Idaho», 1991, «Drugstore Cowboy», 1989) ha portato Sean Connery a recitare una parte del genere. Il film è «Scoprendo Forrester», ora disponibile in dvd. Si dirà, ma allora perché parlare di un film così se queste sono le premesse? Intanto perché siamo in una favola, la situazione è apparentemente realistica, ma i personaggi non lo sono. Dunque è (quasi) tutto possibile. Poi perché c'è Sean Connery, attore in grado di rendere credibile qualsiasi personaggio, per- sino quello di uno scrittore che parte nascondendosi come Jerome David Salinger e finisce per mostrarsi un po' troppo, diciamo come Pietro Taricone. Connery è il gigante buono trasformato in scrittore scorbutico, il Forrester del titolo, appunto, autore di un solo grande ibro e poi ritiratosi in un silenzio apache. Perché Forrester fa proprio come gli Apache quando sono molto arrabbiati, non lo dicono al mondo, ma smettono semplicemente di parlare. Si chiudono nel loro mondo e contemplano in silenzio gli eventi. C'è il giovane di genio, Jamal Wallace, (Rob Brown VI, al suo primo, e per ora unico, film). E' un ragazzo afroamericano indeciso se diventare un giocatore di basket, ne ha il talento, o un narratore, (anche qui ha il talento). Jamal si allena proprio sotto casa di Forrester ed è lì che cominciano i primi avvistamenti e la conquista del cuore dell'orco cattivo. C'è il professore di Jamal, Robert Crawford, un Murray Abraham controverso e competitivo, che dopo aver interpretato il Salieri di «Amadeus» conferma le sue doti di duro intellettuale, ma anche il suo senso dell'umorismo. Era il leader del coro greco in «Mighty Aphrodi- te» di Woody Alien. C'è infine una lei, bianca e ricca e, naturalmente, adorabile. E' Claire, Anna Paquin, compagna di classe di Jamal e figlia di un boss della scuola. La Paquin, nemmeno vent'anni è già una star, era Flora in «Lezioni di Piano», Rogue/Marie in «X-Men» e nel prossimo sequel, era l'aggressiva Polexia Aphrodisia in «Al- most Famous», anche quest'ultimo film di imminente uscita in dvd. Fra gli extra trailer vari, il making of, e un profilo del giovane Rob Brown e della sua famiglia d'attori. ' e.bevilacqua@lycos.com L'attore, nel film-favola "Scoprendo Forrester", interpreta Salinger che si ritira nel silenzio, ma viene poi conquistato da un giovane narratore Gus Van Sant Scoprendo Forrester con Sean Connery, Murray Abraham. Usa 2000 ColumbiaTristarHomeVideoL. 49.900 Emanuele Bevilacqua

Luoghi citati: Idaho