Il Po sembra la Senna nei quadri di Coscia

Il Po sembra la Senna nei quadri di Coscia IN ITALIA Il Po sembra la Senna nei quadri di Coscia Marco Rosei RIGIDA e fredda,raccolta in bianchi lini/dorme la bimba, sul funereo letto,ZCon le manine candide sul petto/circondata di rose e di bambini». Il disponibilissimo De Amicis pensava di rendere omaggio e buona stampa al quadro dell'amico Demetrio Coso- la, che un altro amico, il pittore e critico Marco Calderini, riuscì con qualche fatica a vendere al Ministero per la Galleria Nazionale di Roma un anno dopo la morte dell' artista a 44 anni, per una polmonite presa nell'allestire il Carnevale del Gran Bogo al Circolo degli Artisti. Eppure tutto questo, compreso il nefando sonetto, evoca perfettamer- ne la consonanza del forte pittore verista con un clima, un tempo, una cultura torinese. Non a caso, una recente, bella scoperta.il dipinto En- tr'acte di Pollonera, lo rappresenta in primo piano, come è puntualmente rilevato da Mistrangelo nel catalogo Electa. Alla mostra di Vercelli compariva anche, di Cosola, ritrattista di damazze e cavalieri chivassesi con grande sfoggio e illusionismo di rasi e di lane inglesi, Giacomo Grosso chierichetto. Chivasso, ottenuta finalmente ima degna sede espositiva nel Palazzo del Lavoro, ha abbondato raccogliendo 127 opere di ogni formato e impegno, dal bozzetto alle grandi immagini di realtà sociale, la Vaccinazione sotto la protezione laica della litografia di Umberto I, il Dettato da parte di una laicissima «maestrina» davanti alla gran carta nazionale. Sono «tours de force» anche tecnici, a pastello, di un serissimo professionista del vero. E luminoso paesista, vicino a Pittara e Dellea- ni assai più che a Fontanesi, con due scatti geniali, In giardino, che regge un paragone con Lega, e la straordinaria Visita alla Canottieri Cerea, che riesce quasi a trasformare il Po nella Senna di Monet. E adesso sarebbe ora di riesumare l'assai affine valsesiano Pier Celestino Gilardi, l'accademico di cui Cosola fu assistente. Al Palazzo del lavoro di Chivasso una retrospettiva di uno dei maestri dell'Ottocento piemontese ;|ilr /^K «Il lotto» di Demetrio Cosola in mostra a Chivasso Demetrio Cosola Chivasso, Palazzo dell'Economia e Palazzo Rubatto Orario mar-ven 15-19, sab e dom 10-19 Fino al 25 novembre.

Luoghi citati: Chivasso, Italia, Roma, Vercelli