Piccione farcito di foie gras animelle brasate e salmone

Piccione farcito di foie gras animelle brasate e salmone Piccione farcito di foie gras animelle brasate e salmone Nell'antico palazzo del municipio di Cully regno svizzero di Adolf Blokbergen uno dei più grandi cuochi d'Europa ristorante Auberge du raisin DI nuovo il Sempione: è ancora la vai d'Ossola a farvi da bighetto di visita per una meta di succulenza, eleganza, raffinatezza. Di qua dalla catena di monti, a casa nostra, la ghiottoneria della semplicità; di là, lungo la strada tracciata da Napoleone, lungo lo scorrere del Rodano, anche quella, certo, ma, in qualche caso, anche il lusso, lo sfarzo. Scendere dal Sempione sarà una meraviglia quando, curva dopo curva, si apriranno panorami ampissimi ed emozionanti. Poi, alla 1 periferia di Briga, si prende a sinistra innanzi tutto lungo la trafficata nazionale, poi in un'autostrada (ricordatevi il taUoncino forfettario da mettere sul parabrezza) comoda veloce e scorrevole. Il lago di Ginevra si spalanca d'un tratto con tutta la sua behez- za: il panorama diventa ancora più suggestivo quando l'autostrada, lasciata la pianura del Rodano, si innalza un po'. Voi state andando verso un ristorante che nel nome ricorda la vendemmia, il Relais S- Chàteaux Auberge du Raisin, l'albergo dell'uva. Capirete perché quando, guardandovi attorno, vedrete i due cantoni vicini, il VaUese ed il Vaud che sono la capitale dell'enologia svizzera, dalle colline ricche di pampini ancora rossi o gialli. I filari sono disposti da questi eroi dell'agricoltura su terrazzamenti, su muretti a secco dove, qua e là, la vendemmia viene fatta passandovi in mezzo con dei seggiolini mossi su binari. Cully vi attende con tutta la sua behezza: strade immacolate, case e ville ben tenute, i portoni delle cantine che sono piccoli capolavori di insegnistica, e poi i lampioncini in stile antico, i balconi adornati di vasi di fiori, uno dei tanti gioielli urbanistici, testimonianza di lusso e ricchezza, sì, ma anche di buon gusto educazione e senso civico. L'antico palazzo del municipio è il regno di uno dei più grandi cuochi svizzeri, Adolf Blokbergen, che qui mette a disposizione di una ricrea chentela dieci belle camere (in stagione) affacciate sul verde di un giardino e sull'azzurro del lago, un angolo di locale sportivo e poi le due sale raffinate ed eleganti del ristorante principale, dolce nella bella stagione per la terrazza, piacevole nei mesi freddi per il camino. Certo che, se oltre ad invitare la chentela a lasciare all'ingresso i cellulari, si obbligassero, i clienti a tenere spente sigarette e Avana... Accolti da un servizio di grande professionalità, seduti in un ambiente di eleganza e raffinatezza (legni di pregio, ferri battuti) a tavoli preparati con classe e gran tono, mangerete una cucina importante, succulenta, di struttura e di bontà (e costosa): il pre-antipasto potrà essere costituito da ima fetta bella alta di salmone affumica- - to e saltato in padella, poi potranno seguire animèlle brasate alle piccole verdure, le brighe che nemmeno a Livorno, la spigola alla spezie. In ovvia assenza della pasta (anche se c'è un risotto ai frutti di mare), consolatevi con un piccione farcito di fegato grasso e tartufo nero che è una sontuosità con poche eguali. Regale,' importante, anche il capitolo dei dolci tra cui il fondente di cioccolato con banane caramellate accompagnato da sorbetto ai frutti della Passione. Capitolo spesa: il "menu prestige" costa 200 franchi (250-260 mila lire) cui aggiungere i vini (soprattutto svizzeri e francesi, dai prezzi alti come di consueto). Insomma, prevedete 350-400.000 lire in uno dei più grandi ristoranti d'Europa. Ultima prova: 2-4-2001 AUBERGE DU RAISIN, Cully (CH) 1 place de l'Hotel de Ville Tel.0041-21-7992131,fax: 7992501 raisin@relaischateaux.fr www.relaischateaux.fr/raisin Sempre aperto. Carte di credito: AE,BAVISA,CS,DC,EUMC Voto: 16.5/20 1 *

Persone citate: Adolf Blokbergen, Raisin

Luoghi citati: Avana, Europa, Ginevra, Livorno, Ossola