Toma 9 nero romantico per donne misteriose dalle mille sfaccettature

Toma 9 nero romantico per donne misteriose dalle mille sfaccettature Toma 9 nero romantico per donne misteriose dalle mille sfaccettature Simbolo di questa nuova tendenza è lo stile di Saint-Laurent Va a ruba, anche nelle imitazioni, la blusa di Tom Ford Antonella Amapane Sceglie sandali-gabbia, allacciati alla Marchese de Sade. Ha la gola fasciata da una sciarpetta dandy; le spalle nude - in attesa di un morso vampiresco - incorniciate dalla blusa increspata; i fianchi sigillati nel tubino nero e serrati da una cintura modello gladiatore. Ed è dark dalla testa ai piedi. Anima compresa, come un'eroina di Gautier. Ma non basta: vive in un mondo fantastico, tutto suo, soffre di bovari- smo galoppante. Si infiamma per tutto ciò che è ossianico, gotico e necrofilo (sotto la veletta). E' lei la tormentata capofila di una tendenza dilagante quest'inverno, quella del nero romantico. Un fenomeno che svetta sugli altri filoni - pop-freak- etno e company - e si riassume in tutta la sua perfezione estetica nell'ultima spiazzante immagine pubblicitaria voluta da Tom Ford per Yves Saint Laurent Rive Gauche (linea che da 2 anni disegna lo stilista texano). Dove Steven Maisel immortala la spagnola Lillianna Domin- guez, dal misterioso e ambiguo sguardo di velluto, in versione zarina-hippy. I «neri» hanno mille sfaccet- tature: mosse e lucide, stringate e morbide, soffici e dure, trasparenti e opache; scandite da ruches, jabot e balze. A interpretarle in versione onirica, da inquietante protagonista di romanzi melò, provvedono pure Viktor fr Rolf. Due stilisti olandesi che hanno addirittura dipinto di black volti e empi delle modelle, nell'elogio della notte e delle sue ombre esacerbate, in abiti asimmetrici e solenni con gorgiere e maniche gonfie come prosciutti. Senza contare i modelli bui e nostalgici di Chanel, Alberta Ferretti, Gucci, Martine Sitbon, Gilles Rosier per Kenzo e molti altri. Svelti a captare e tradurre, con sfumature diverse, un forte bisogno femminile di rendersi misteriosa. Che il nero abbia più vite di un gatto non è una novità. Ma lo davamo per archiviato fino a pochi mesi fa. E' quindi legittimo chiedersi perché molte donne ricascheranno inesorabilmente nella pozza del guardaroba inchiostro. La chiave ,di lettura dell'attuale succèsso di questo «non colore» è nascosta nell'alchimia dell'immagine di Maisel. Così almeno sostengono gli esperti. Altrimenti non si cap.ir^be. perché tu^i, paiano copiando a man bassa Ip stile Ford-Saint Laurent. Nei pigiti vendita francesi del grande ma- ; gazzinp spagnolo Zara (che in primavera aprirà la prima filiale italiana a Milano) la copia semi esatta di quella blusa, a 70 mila lire, è in perenne riassortimento. Mentre nelle boutique italiane Sem c'è la lista d'attesa per il clone della gonna in maglina- dark percorsa da elastici sul bacino. L'icona di Tom Ford-Ysl non è un simbolo del lusso, del vintage o dell'eros. E' ben di più, trasmette turbamento, una nostalgia profonda e indefinita, travaglila da passioni interne. «Fine del nero minimalista. Arriva la versione ermetica. A cavallo fra romanticismo e rappel à l'ordre - la post modernità consente la convivenza di stili contraddittori - si esprime con una forma di sigillo attorno al corpo fatta di increspature e legacci che chiudono in un bozzolo la femminilità rendendola irraggiungibile. Quasi una sorta di burka ante-litteram per allontanare il fisico dalla vista», àpiega Quirino Conti, stilista occulto del sistema moda e guru dello stile, che sta preparando costumi e scenografia per «Il Don Giovanni» di Mozart, in scenata giugno all'Opera di Roma. Secondo Con- ' ti, ,3é, da una pai^e il, richiamo all'ordine è irifluerizàtò dalla destra; dall'altra gli integralismi religiosi scatenati dalla guerra sono la prova che il ragionamento resta fuori dalla porta e il sentimento prevale sulla razionalità. «Stiamo vivendo un periodo segnato da luttuo- sità e riflessioni pesanti. E' ovvio rifugiarsi nel sogno - sottolinea Conti -. Ecco perché nell'aria si respirano i profumi di un revival romantico, di un filone dionisiaco e fantastico che si esprìme nella moda, ma anche nella musica (per esempio di Biqjrk) e nei film (tipo «Belfagor» e «Harry Potter e la pietra filosofale»). L'immagine pubblicitaria di Ysl sta all'iconografia del nostro tempo come i dipinti allucinati e fantasiosi di Fussli stanno al suo '700, anticipando il romanticismo di 50 anni ». Come dire che Tom Ford ha colto sul nascere e tradotto questo perìodo gonfio di addii e travagli in cui riaffiora un certo gusto siderale per le zone oscure. Sublimato nel piacere di svelare il proprio lato buio, misterioso e depresso. Quasi letterario e romantico, se voghamo interpretarlo attraverso il pensiero filosofico dell'anti-illu- minista-John Rudskin. fifjnvin- to che. ila: chiarezza .e la; i luce11 (della, i pianta) | ^endonpi ila 0yHg attuale peifett'amèhté volgare. Mentre al fondo di percorsi oscuri c'è la bellezza e la verità. Per dirla con Borges, l'oro sta nell'ombra. Modelli scuri L'elogio della notte e delle ombre in abiti asimmetrici e solenni con gorgiere e maniche gonfie come prosciutti mantico riose ettature Laurent d Modelli scuri L'elogio della notte e delle ombre in abiti asimmetrici e solenni con gorgiere e maniche gonfie come prosciutti Due esempi di look nero romantico sfumature diverse, un forte bisogno femminile di rendersi misteriosa. Che il nero abbia più vite di un gatto non è una novità. Ma lo davamo per archiviato fino a pochi mesi fa. E' idi littihimila perennsortimento. nelle boutique Sem c'è la lista d'attesclone della gonna in mdark percorsa da elasbacino. L'icona di Tom Fordè un simbolo del lusit dll' E' Due esempi di look nero romantico i

Luoghi citati: Milano, Roma