La rotta dei talebani «Resa o attacchiamo»

La rotta dei talebani «Resa o attacchiamo» ^^ IL ^KlSìAN CHIOr^Ò^^ DI KABUL CHE TENmrULTIMADISPERAlA DIFESA DEI^À SUA ROCCAFORTE A SUD La rotta dei talebani «Resa o attacchiamo» Attorno a Kunduz e a Kandahar l'Alleanza del Nord e i pashtun intimano le loro condizioni. Resiste solo la milizia del mullah Omar al servizio di Osama. «Entro domenica», dicono i mujaheddin reportage Giovanni Cerniti inviato a QUETTA AFarah si già sono arresi. «Ai taleban ora rimangono solo Kandahar e Kunduz, e non hanno più scelta: o trattano la resa o parte il nostro attacco». Ah- med Karzai dice che è questione di poco, «non arriveranno alla fine della settimana». Hamid, suo fratello, è pronto a muovere i fedelissimi di re Zahir dalla provincia dì Uruzgan, a Nord dì Kandahar. Il comandante Ismaìl Khan aspetta l'ordine da Herat liberata, a Est. «Forse cominciano la trattativa - dice . Karzai -, come a Kunduz». Con i loro anziani dalla barba bianca, sono le tribù «pasthun» a premere su quel che resta dì un regime in rotta. Nella provìncia di Farah è bastata una giornata e il Mullah Saeed Mohammed, il governatore talebano, ha accettato la proposta del «Consiglio Tribale degli anziani». Andarsene, e hanno già lasciato Farah, direzione la Kandahar del mullah Omar. «E adesso non vogliamo che l'Alleanza del Nord entri nella nostra provincia», ha chiesto il colonnello Khan Khairi. Perchè loro sono «pasthun», stessa etnia dei tela- ban, ma non dell'Alleanza. Resìstono solo i guerriglieri, la milìzia del Mullah, la legione straniera di arabi e ceceni al servìzio dì Osama bin Laden. Da Kunduz ancora voci e racconti di taleban ammazzati dagli arabi. Ma dalla città degli orrori proprio ieri arriva il primo passo del mullah Dadullah, l'autorità religiosa di Kunduz. Anche luì è pronto ad accettare la proposta degli anziani capì tribù arrivati sabato da Pe- shawar. «Siamo disponibili a lasciare Kunduz, ma solo con un corridoio di sicurezza che ci garantisca dall'Alleanza del Nord e dopo ima trattativa con organismi intemazionali». Impossibile che l'Onu si metta a discutere con un mullah, però questa dichiarazione è stata subito seguita da un'altra. «Non esistono ultimatum», ha detto il generale Daud, il comandante militare dell'Alleanza del Nord che assedia Kunduz. E da una Somata con poche bombe. A uetta ì «pasthun» dì Ahmed Karzai sono convinti che ci siano lavori in corso, che la trattativa per la resa sia già iniziata. «Entrò domenica», prevede Daud. Come a Kandahar. Dal confine pakistano la sensazione dei «pasthun» è che sia davvero questione dì pochi giorni. «Kandahar - spiega Karzai - è ancora sotto il controllo dei taleban e da quel che noi sappiamo la situazione è tranquilla». Però, aggiunge, se il mullah Omar e i suoi consiglieri non accettano la trattativa faranno la fine dì Kunduz. Assediati. Chiusi in trappola. Da tre giorni il governatore della città non è più un taleban, ma il «pasthun» Haij Basher. Non è bastata, non basta per fermare Karzai.e i- suoi Basher è sempre stato un sostenitore del regime, dunque va cambiato, e in fretta. E qui l'ultimatum c'è: «Entro la fine della settimana Kandahar non deve essere sotto il controllo dei taleban», insiste Karzai. A Quella giurano che il Mullah Omar è ormai isolato, la sua Kandahar sarà anche sotto il controllo dei taleban, ma di guerriglieri pronti a combattere se ne vedono sempre meno. I «pasthun», buone fonti: «Sappiamo che Omar è ancora in citta, ma non riusciamo a sapere che cosa ha in mente di fare. Dev'essere piuttosto confuso». A Karzai ne hanno raccontata una che se è vera è preoccupante. Venerdì il Mullah Capo dei Credenti aveva annunciato che i taleban avrebbero lasciato Kandahar entro sabato sera. Sabato mattina contrordine. «E' successo - dice Karzai - che il mullah Omar ha fatto un sogno e ci hanno riferito le sue parole: "Ho fatto un sogno, controllavo il Paese per tutta la vita"». E per questo sabato mattina avrebbe decìso dì non lasciare Kandahar e cambiare appena il governatore. E' il secondo sogno, dall'11 settembre. Nel pruno si era convìnto che tutto l'Islam sì sarebbe rivoltato dopo la prima bomba ameri- cena sull'Afghanistan, ma non è andata proprio così. Il mullah Omar non ha mai lasciato Kandahar, non si è mai spostato a Kabul. Come Bin Laden e la sua legione straniera è un altro che non saprebbe dove andare. I capi tribù gli hanno proposto un «asilo politico» in Pakistan, ma anche questo sembra un sogno impossibile. Di Omar e dei telaban il Pakistan del generale Musharraf non vuole più sapere. «Non abbiamo relazioni e non facciamo affari con quanto è rimasto del governo dei taleban», dice il ministro degli Esteri Abdul Sattar. Da ieri e chiuso anche il consolato di Peshawar, nell'ambasciata di Islamabad tira aria da trasloco e l'unica rappresentanza diplomatica in funzione è quella di Quatta. Dove, con una certa sorpresa, ieri mattina sono stati concessi 103 visti per visitare quel che resta dell Afghanistan taleban. Il mullah Hamid, l'ultimo console rimasto, fa sapere che «così potrete verificare che a Kandahar è tutto sotto il nostro controllo». E per la prima volta il mullah Omar ha autorizzato l'ingresso anche alle donne. I «pasthun» di Quatta diffidano: «Vogliono solo guadagnare tempo, sanno che con ì giornalisti m Afghanistan non ci saranno bombe», dice Farid Ahmad. E' annunciata una conferenza stampa: non sì sa di chi, non sì sa dove, non sì sa perché. Se questa mattina non cambiano idea sarà un viaggio a Kandahar. con la scorta dei taleban. Per vedere il sogno dì mullah Omar. Continuano gli scontri attorno a Kunduz: nella foto un soldato osserva l'avanzata dell'Alleanza del Nord. A sinistra un muhajed, deposta l'arma, prega a Kabul