Record al'Acquario d Genova In 10 milioni per vedere gli squali di Marco Raffa

Record al'Acquario d Genova In 10 milioni per vedere gli squali Record al'Acquario d Genova In 10 milioni per vedere gli squali Marco Raffa GENOVA I visitatori dell'Acquario di Genova viaggiano verso quota dieci milioni. Per festeggiare un traguardo così importante l'Acquario ha messo a punto una serie di iniziative che scatteranno da domani e che saranno rivolte in modo particolare ai bambini. Si comincia con un'insolita slot machine umana: i bambini potranno vincere ima serie di premi se i tre animali presentati dagli animatori, ovvero squalo, tartaruga e pinguino, si riveleranno uguali. In più tutti i giorni, fino al 9 dicembre, i bimbi che arriveranno a Ponte Spinola saranno accolti da una «truccatrice fantastica» che dipingerà il loro viso con disegni di pesci, tigri, farfalle. Nello stesso periodo, il biglietto per gli adulti costerà 16 mila lire anziché 22 mila e 500 e per ragazzi dai 3 ai 12 anni e per studenti 9 mila anziché 13 mila e 500. Per i gruppi sarà mantenuta, anche nei festivi, la tariffa di 16 mila lire. Il ponte festivo dell'S dicembre sarà il momento clou dell'iniziativa: tutti i visitatori dal 7 al 9 potranno partecipare al concorso «Dieci milioni di visitatori... passaparola»: in palio 3 viaggi per 4 persone a Eurodisney. Dieci milioni di visitatori «spalmati» su otto anni, un trend in aumento anche quest'anno rispetto al 2000, nonostante la chiusura per il G8, con 1 mihone 200 mila bighetti stimati: per l'Acquario genovese è tempo di bilanci e di progetti. Quasi il 2007o della popolazione adulta italiana ha passeggiato tra le vasche e le ambientazioni di Ponte Spinola. «Il segreto del nostro successo - dice Christian Lefevbre, amministratore delegato di Costa Aqua- rium - è il continuo rinnovamento delle vasche, unito alla qualità delle proposte, nel tentativo di trovare un giusto equilibrio tra l'aspetto ludico e quello didattico». E nella scala Eurisko che misura la soddisfazione dei visitatori, l'Acquario ha ottenuto 7,5 su un massimo di 8, punteggio raggiunto da pochi altri prodotti italiani di prestigio, non distante dalla Ferrari, che ha 7,9. Un buon punto di partenza, ma ora il problema é la direzione da prendere. Un ampliamento della struttura, con spazi nuovi ricavati spostando di 40 metri la Grande Nave Blu (costo ipotizzato 20-30 miliardi di lire), oppure una trasformazione interna «importante», ma non ancora definita? Tra queste due scelte si decide il futuro di una delle più grandi attrazioni culturali d'Ita- ha. Nel frattempo si modificano le singole sale, come quella della bella Mostra sugli Abissi, prolungata fino a ottobre 2002, che entro il 2004 ospiterà nuove grandi attrazioni, i Oggi l'Acquario offre oltre seicento specie con circa 6 mila esemplari tra pesci, rettili, anfibi, mammiferi, uccelli e inverte- brati. Tra le molte novità c'è la Grande Scogliera Mediterranea: un'ambientazione in grado di restituire la sensazione di passeggiare tra gli scogli del litorale, a contatto diretto, anche fisico, con alcune specie. «L'Acquario di Genova può contare su un 4007o di visitatori fedehssimi - spiega Lefebvre - che vengono regolarmente a scoprire le novità che proponiamo, dalle nuove vasche alle mostre temporanee, alle "nascite"». Dopo l'arrivo della delfina Cleo o la foca Giotto, il 12 luglio è venuta alla luce la foca Penelope, forse la prima al mondo partorita con un taglio cesareo. E aspettando il diecimilionesimo ospite, ci si può permettere di pensare ancora più in grande. «A nostro nuovo obiettivo - conclude l'amministratore delegato dell'Acquario - é quello dei 20 milioni di visitatori prima del 2010». Da domani iniziative peri più piccoli con slot machine di pesci e super sconti ln cantiere altri spazi La Mostra sugli Abissi sarà prolungata fino all'ottobre 2002 L'Acquario di Genova festeggia un record di visitatori, feste e iniziative per i bambini da anni i più affezionati frequentatori

Persone citate: Christian Lefevbre, Costa Aqua, Lefebvre, Penelope

Luoghi citati: Genova, Ponte Spinola