Torna l'incubo antrace

Torna l'incubo antrace Torna l'incubo antrace Washington, altre spore a Capitol Hi dal corrispondente a NEW YORK La polizia di Washington ha chiuso due edifici del Senato a Capitol Hill dopo il ritrovamento di una nuova lettera contenente spore di antrace, indirizzata al senatore democratico del Vermont Patrick Leahy. Sulla busta l'indirizzo è stato scritto con la stessa calligrafia, pendente a destra e sinistra, delle lettere all'antrace precedentemente ricevute dal senatore democratico del Nord Dakota Tom Dasch- le, dall'anchorman della Nbc Tom Brokaw e dalla sede di Times Square del quotidiano «New York Post». Al pari delle altre anche la lettera indirizzata a Leahy è stata impostata a Trenton, nello Stato del New Jersey, ed aveva il timbro con la data del 9 ottobre scorso. Il capo dell'ufficio di Washington del- l'Fbi, Van Harp, ha definito il mittente «un assassino a sangue freddo». Fra gli inquirenti è oramai prevalente l'ipotesi che a spedire tutte le buste contaminate con l'antrace sia stata una singola persona, che risponde all'identikit di un maschio adulto di cultura medio-alta residente negli Stati Uniti con a disposizione un laboratorio altamente specializzato. «Chi manda queste lettere non sceglie i destinatari per caso» ha sottolineato Van Harp, chiedendo collaborazione ai cittadini nel caso conoscessero chiunque abbia mostrato negli ultimi tempi una particolare avversità nei confronti di Daschle, Leahy, Brokaw o del «New York Post». Sul capo del misterioso terrorista c'è una taglia di 1,2 milioni di dollari, oltre 2,5 miliardi di lire. «Ritengono che l'autore di queste lettere sia qualcuno che si trova all'interno del nostro paese - ha detto il senatore Leahy - e spero che la scoperta della lettera contaminata possa aiutare gli inquirenti a trovare il responsabile». I risultati delle analisi condotte sulla quantità e tipo di spore di antrace nella lettera non sono ancora arrivati ma l'Fbi ha spiegato che la busta è stata rintracciata dentro uno dei cinque giganteschi contenitori dove era stata sigillata la posta destinata a Capitol Hill all'indomani del 15 ottobre, quando vennero scoperte delle lettere inviate a Daschle, che contenevano spore particolarmente aggressive. Fino ad oggi le lettere all'antrace hanno causato quattro vittime: due postini dell'ufficio di Brentwood, a Washington, un fotografo della Florida e la dipendente di un ospedale di Manhattan. Quest'ultimo caso resta avvolto nel mistero. L'Fbi non è infatti ancora riuscita ad appurare come la donna abbia contratto il carbonchio. Tutti gli esami finora eseguiti nella sua abitazione, all'ospedale e sui luoghi che lei frequentava più spesso hanno dato esito negativo. Il sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ha fatto eseguire esami a campione nella metropolitana per allontanare il sospetto che il contatto con l'antrace possa essere avvenuto dentro una vettura o una stazione. Ma anche in questo caso tutti gli esami svolti hanno dato esito negativo. L'unica traccia sono delle spore di antrace ritrovate su un abito che aveva la donna. Nel team degli investigatori c'è chi sostiene che la donna potrebbe aver inalato l'antrace da una lettera contaminata dal contatto avvenuto casualmente con una busta infetta. Ma c'è anche chi ritiene che proprio sciogliendo il mistero della donna morta a Manhattan si potrebbe arrivare a conoscere l'identità del misterioso terrorista. [m. mo.] Chiusi due uffici del Senato. Il congressista Leahy che ha ricevuto la lettera contaminata: «L'autore si trova all'interno del paese»