La Difesa: i carabinieri per ora non partono

La Difesa: i carabinieri per ora non partono La Difesa: i carabinieri per ora non partono Il ministero frena sulla richiesta Gnu di inviare subito uomini a Kabul per mantenere l'ordine: modi e tempi si decidono con il comando Usa di Tampa. L'Ulivo critica i contrasti fra Martino e Ruggiero Francesco Grignetti ROMA Partono i carabinieri paracadutisti per l'Afghanistan? «Ne so meno dei giornali», risponde brusco il vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini. «In Consiglio dei ministri non ne abbiamo parlato. Tra l'altro non c'erano né Renato Ruggiero né Antonio Martino». La Difesa conferma: altro che invio immediato degli uomini dell'Arma, per il momento i programmi non cambiano. Domenica salpa da Taranto la squadra navale con 1400 marinai e otto aerei. «Se qualcosa Gambiera, modi e tempi saranno decisi con il comando supremo a Tampa, in Florida», sottolinea il sottosegretario alla Difesa Salvatore Cicu, Forza Italia. Considerando anche che s'è innescata una concorrenza sorda tra Usa e Nazioni Unite sul futuro prossimo dell'Afghanistan, è evidente che il nostro ministero della Difesa s'è schierato con il Pentagono. La posizione della Difesa italiana è stata ribadita ieri dal sottosegretario Cicu, molto'vicino al ministro. «I recenti e improvvisi sviluppi della crisi afghana - ha detto in diretta a Radio anch'io - hanno sicuramente accelerato gli eventi e forse superato alcune tappe. Dico forse perché nel giro di due giorni abbiamo visto sconfitti i taleban. Ora il quadro politico è diventato molto complesso poiché a un gruppo dominante se ne sostituisce un altro». Come già aveva detto ieri il ministro Martino, insomma, i responsabUi delle Forze armate non ritengono affatto finita la guerra a Kabul. Prima di inviare truppe di terra vogliono vederci chiaro. Non è arrivato il momento del «peace keeping»? «Le cronache dal fronte ci confermerebbero di si. Ma quanto meno occorre fare delie valutazioni più approfondite. Non sappiamo se la rete di Bin Laden esiste ancora, se è stata sconfitta o se è in ritirata strategica pronta a colpire ancora. L'Italia sta inviando quattro navi della Marina. Siamo pronti a impegnare la componente dell'Aeronautica militare. Ma queste decisioni saranno prese dal comando di Tampa che ha il controllo delle operazioni e deciderà quali forze impiegare e in che modo. Le nostre sono forze pronte e efficienti, mobilitabili con minimo preavviso. Se in seguito cambie- ranno anche gli obiettivi della missione, che per il momento resta di contrasto al terrorismo, e sarà avviata ima missione umanitaria a guida delle Nazioni Unite, faremo nuove valutazioni e offriremo il nostro contributo di prima linea a seconda delle disponibilità di uomini e mezzi». Se il ministro degli Esteri, Renato Ruggiero, aveva dunque preventivato un prossimo dispiegamento a Kabul dei carabinieri paracadutisti, nell'ambito di una missione di polizia intemazionale sotto l'egida dell'Onu, i sottosegretari alla Difesa ci. tengono a sottolineare le prerogative del ministro Martino. Dice brutalmente Francesco Bosi: «E' il ministro della Difesa ad avere la responsabilità delle forze armate e l'ultima parola spetta a lui». E' appena più possibilista il suo collega Filippo Berselli: «L'operazione va avanti come è stata programmata. Ma l'Italia dovrà porsi il problema del dopo e svolgere un ruolo di mediazione democratica per impedire che a un regime sanguinario e violento segua un sistema anarcoide che potrebbe generare una guerra civile». Le opposizioni, intanto, hanno sottolineato le discrepanze nel governo. Arturo Parisi, della Margherita, critica i due ministri: «Non è una novità e non è un episodio. Ancora una volta si dimostra l'incapacità del presidente del Consiglio di condurre in modo collegiale l'azione di governo, per di più in un momento grave come questo, nel quale i militari italiani mettono in gioco le loro vite. Non si può giocare ai soldatini sulla pelle dei nostri ragazzi». Oppure Marco Minniti, Ds: «Questo incidente è preoccupante perché ogni divaricazione o insufficiente comunicazione fra Esteri e Difesa in questo momento risulta particolarmente grave». il governo getta acqua sul fuoco: trai due c'è stato solo uno scambio di battute. Il Consiglio . dei ministri non affronta né questo problema né quello dell'Airbus 400M Il ministro degli Esteri, Renato Ruggiero, con quello della Difesa, Antonio Martino