Dal governo 6 mila miliardi per l'Alta capacità di Maurizio Tropeano

Dal governo 6 mila miliardi per l'Alta capacità DEFINITO IL PIANO Di INVESTIMENTI NEI TRASPORTI: FONDI ANCHE ALLA TORINO-LIONE E ALL'AUTOSTRADA ASTI-CUNEO Dal governo 6 mila miliardi per l'Alta capacità Ghigo: «Entro il 2001 i lavori per la tratta Torino-Novara-Malpensa» ì progetti Maurizio Tropeano N EI prossimi tre anni il governo investirà circa 7000 miliardi di lire sulle infrastrutture del Piemonte. A questi fondi si aggiungono almeno 1000 miliardi di finanziamenti privati. Il piano degli investimenti è contenuto nella «legge obiettivo» che il Parlamento approverà entro il 15 dicembre. Lunedì sera il ministro per le Infrastrutture, Pietro Lunardi, il ministro junior, Ugo Marti- nat, hanno definito con il presidente della Giunta regionale, Enzo Ghigo, e il suo vice, William Casoni, le priorità. Eccole: 6000 mihardi di lire serviranno per finanziare la realizzazione della linea ad Alta Capacità, Torino-Milano. In tema di collegamenti ferroviari l'esecutivo ha deciso di stanziare 700 mihardi per la progettazione della tratta Torino-Lione e altri 200 per gli studi sul Terzo Valico, lo strumento necessario per velocizzare il collegamento su rotaia Genova-Alessandria-Milano. Se- condo Ghigo «è stato garantito che entro il 2001, cioè entro due mesi inizieranno i lavori per la tratta Torino-Novara-Malpensa e che verrà raggiunto l'accordo economico con le società incaricate della realizzazione». Arriveranno risorse anche per l'autostrada Asti Cuneo: 1000 miliardi di lire. Governo e Regione sono d'accordo sulla necessità di prolungare l'opera verso la Francia, cioè Nizza nonostante Parigi continui a mostrare perplessità sul collegamento. Roma metterà a disposizione 400 miliardi di lire per la progettazione del traforo del Mercantour con l'indicazione di studiare la possibilità di costruire un tunnel autostradale e/o ferroviario. Spiega Casoni: «Entro quest'anno verrà scelta la soluzione definitiva riguardan- te la concessione o attraverso una gara europea o per mezzo di un incarico alla Satap e alla società che gestisce la Torino-Savona, in modo da rispettare il cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori per il 2005». Ghigo si mostra ottimista e si dice convinto che «la piena sintonia di vedute tra la Regione e il Governo consentirà di avere finalmente tempi, modalità e finanziamenti certi per la conclusione di opere che per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio sono sempre più indispensabili e improcrastinabili». Nella riunione è stato anche deciso che dopo l'approvazione della «legge obiettivo», Governo e Regione si incontreranno per definire l'accordo di programma previsto dalla intesa istituzionale tra i due Enti, che comprende numerosi interventi viari e ferroviari: potenziamento della rete autostradale e stradale, applicazione del piano triennale 2001-03 e di quello straordinario 2002-05, sistemazione idrogeologica delle statali trasferite alla Regione, seconda fase del ripristino dei danni provocati dall'alluvione, accordi di programma per i nodi di Cuorgnè e Carmagnola, completamento della metropolitana di Torino, interventi sulle reti ferroviarie statali e in concessione. Secondo Casoni «i tempi di realizzazione di queste opere potranno essere abbreviati dalle modifiche alla legge Merloni attualmente'allo studio da parte del Governo». I ministro Pietro Lunardi

Persone citate: Casoni, Enzo Ghigo, Ghigo, Pietro Lunardi, Ugo Marti