Davids Thuram rischiano il posto di Fabio Vergnano

Davids Thuram rischiano il posto LÌPPI E' PRONTO A SOSTITUIRE GIOCATORI IMPORTANTI PER RIDARE ALLA JUVE UN RENDIMENTO PIÙ' COSTANTE Davids Thuram rischiano il posto Domenica per Del Piero partita 200 in serie A Fabio Vergnano TORINO Duecento volte Del Piero. Domenica con il Parma di Passarella il capitano taglia un traguardo importante che conferma la sua fedeltà alla maglia bianconera. Delle 199 partite fin qui disputate in serie A, ne ha vinte 116, segnando 73 gol di cui 50 decisivi. Il suo top nella stagione 1997-'98 con 21 reti. Fatto curioso: festeggia proprio contro la squadra che ha incontrato più volte (14) e quella a cui ha segnato di più (6 gol come all'Udinese), Il Del Piero day andrebbe celebrato dà Alex e da tutta la squadra con una prestazione finalmente all'altezza delle attese che da inizio stagione circondano la Juve. Altri numeri, questa volta in negativo: la vittoria in campionato sfugge ai bianconeri dal 16 settembre con il Chievo, nelle ultime tre gare di A sono stati realizzati soltanto due gol, quelli del rocambolesco pareggio di Verona. Come Girando prende atto che negli ultimi tre mesi sono esplosi gli utili della società, così Lippi vorrebbe che non fosse in rosso il bilancio tecnico. Per questo vestirà molto presto i panni del contabile e tirerà delle somme. Nel caso del Marcello non si tratta di manipolare miliardi, ma giocatori. Una prima sterzata decisa e per ora non ancora decisiva è arrivata con il cambio di modulo. Il prossimo passo, magari non imminente, ma previsto, sarà quello di avventurarsi sul terreno minato del tum over. Non quello dettato da esigenze fìsiche. Questa volta Lippi interverrà con precisione chirugica perchè la nuova Juve è come un orologio dal meccanimso delicatissimo, occorrono interventi mirati per sistemare le cose. Intanto la mossa più importante è stata quella di ridisegnare la difesa riducendo da quattro a tre il ninnerò dei giocatori. La spiegazione tattica è semphee: Tudor come estemo di destra non serviva, il movimento lungo la fascia e il conseguente cross a perdere da metà campo o giù di li era un non senso. Tudor più accentrato fa viaggare la palla in verticale e può innescare Ne- dved o le punte. Proprio il reparto arretrato ha registrato sinistri scricchiolii. La sensazione è che nel mirino ci sia addirittura sua maestà Thuram, spesso vittima di eccessiva sicurezza in se stes-' so. Vedi secondo gol del Verona. Il colosso della Guadalupa che finora ha giocato tutte le partite di campionato e di Coppa, al prossimo svarione, alla prossima leggerezza, sarà messo dietro la lavagna. Non ima sospensione definitiva: potrebbe esser- gli utile partire dalla panchina . anche una volta soltanto per capire che nessuno è indispensabile. I richiami di Lippi non sono bastati, domenica contro il suo Parma Thuram dovrà dimostrare che sa mettere da parte gh eccessi di narcisismo per badare al sodo: via la palla quando il nemico si fa troppo pericoloso. Sul taccuino defdiffidati potrebbe finire anche. Davids. L'olandese ha come attenuante il fatto di essere partito in ritardo a causa della vicenda nandro- lone. Ma il tempo per ritornare il Davids vecchia maniera non gh è mancato. Anche per il mastino del Suriname il tempo sta per scadere. Quelle frenetiche accelerazioni con la palla al piede, proiettato in chissà quali missioni offensive già in partenza destinate a fallire, sono spreco di energie e basta. Il nuovo look prevede circolazione di palla, scambi rapidi, niente personalismi inutili. Soltanto Nedved può schizzare verso la porta avversaria per cercare il gol. Anzi, è pensabile che d'ora in avanti lo faccia di più, facilitato dalla posizione in campo e liberato in parte dalla costante presenza di Del Piero sulla zona sinistra. L'impressione è che Davids senta più di tutti la mancanza di Zidane. Era abituato a scambiare palla con lui e a ripartire come se Zizou fosse l'unico giocatore di cui si fidava. Partito Zidane, Edgar è diventato un giocatore spaesato, a volte zavorra per la squadra. Fa tutto in proprio con esiti sconfortanti. Così la sua posizione non è più solida e rischia il posto non soltanto nell'imminente futuro. Se la Juve per la prossima stagione ha rivolto le sue' attenzioni sul francese dell'Arsenal, Patrick Vieira, ci saranno dei motivi. Non è vero che Lippi ha chiesto il giocatore, è vero che Lippi non rifiuterebbe uno scambio con .Davids. L'olandese paga anche la partenza dì Zidane Il francese sotto accusa per gli errori provocati da troppa disinvoltura Thuram è arrivato quest'anno alla Juve dopo aver giocato 5 stagioni nel Parma

Luoghi citati: Guadalupa, Parma, Suriname, Torino, Verona