C'è l'Under gioco e gol assicurati di Stefano Mancini

C'è l'Under gioco e gol assicurati ALLE 21 (RAIS) CON LA POLONIA C'è l'Under gioco e gol assicurati Stefano Mancini inviato a REGGIO CALABRIA - . Claudio Gentile ha il pregio di riuscire a caricare gli azzurrini senza far loro scoppiare la testa di moduli tattici e isterismi. Usa uno schema in voga (3 a difendere, 4 a centrocampo, un fantasista e 2 punte), dà poche indicazioni fondamentali relative alla partita e all'avversario, poi lascia «giocare». Il risultato è una Under 21 a tratti più spettacolare di quelle che hanno conquistato quattro delle ultime cinque edizioni del campionato europeo con Cesare Maldini e Marco Tardelli. «Calma, non abbiamo ancora vinto nulla - frena Gentile -. Per ora non siamo neppure qualificati alla fase finale». Ci sarà la Polonia, stasera alle 21, allo stadio Granillo. L'Italia si culla il vantaggio di 5-2 conquistato all'andata, «la più bella partita della mia gestione», giura il et. Che promette stesso spettacolo e nuova vittoria. «Se ci rilassiamo, avremo tutto da perdere - dice -. Senza la determinazione mostrata a Varsavia andremmo incontro a una figuraccia, lo si è visto negli ultimi cinque minuti della gara di andata, quando abbiamo preso due gol. Ai ragazzi l'ho spiegato e sono sicuro che hanno capito. In campo manderò gli stessi undici, nel secondo tempo vedrò di fare qualche cambio». Chi passa accederà alla fase finale, in programma a maggio nel paese di una delle otto qualificate (favorite sono Grecia e Francia). Il segreto di questa Under 21 è il gruppo, ripetono tutti, dal magazziniere al capo delegazione. Un gruppo creato già da Tardelli e plasmato da Gentile, che ha il carisma da ex campione del mondo e la grinta del difensore che fermò Maradona nell'indimenticabile Mondiale del 1982 in Spagna. Uno, soprattutto, che se gli chiedono venti volte della polemica con il grande escluso Cassano, venti volte replica educatamente che si assume la responsabilità delle proprie scelte e in futuro potrebbe cambiare idea. L'ultimo capitolo della Cassaneide sono le risposte a Capello e Trapattoni. Al tecnico della Roma, Gentile dice: «E' un amico, abbiamo passato tre anni insieme nella Juve. Sono sicuro che mi aiuterà a far capire al giocatore che bisogna accettare la panchina». E al Trap: «Sono contento che abbia apprezzato le mie decisioni. Ho spiegato anche a lui che nessuno deve sentirsi escluso dalla mia Under». Si diceva del gruppo. Parli con uno ed è come aver sentito tutti gli altri. L'obiettivo è la Nazionale maggiore? «No, ora penso a vincere con la Polonia», rispondono Maresca, Marchion- ni, Bonera, Bonazzoli... Cerca di aggiungerci qualcosa di suo Pir- lo, uno dei «vecchi»: «Sì, forse questa squadra gioca meglio perché tiene di più la palla, ma anche le altre avevano giocatori di qualità. Cercheremo di vincere anche noi». Riserva nel Milan, Pirlo giura di non voler più andare in provincia per cercare spazio: «Voglio affermarmi in una grande squadra. E' una sfida personale che intendo vincere». Il capitano vota il suo Pallone d'oro: «E' Raul, anche se il mio idolo è Saggio. Con Robi ho giocato un anno nell'Inter e uno del Brescia. In allenamento tiravamo assieme le punizioni, ma non ho imparato da lui: ho una tecnica diversa». Raitre ore 21 Italia (3-4-1-2): 1 Rossi G.; 2 Bonera, 4 Ferrari, 5 Lucchini; 7 Marchionni, 6 Maresca, 8 Donati, 3 Belimi; 10 Pirlo; 9 Maccaro- ne, 11 Bonazzoli. Ali. Gentile. Polonia (3-4-3): 1 Mielcarz, 2 Glowacki, 3 Nowak, 4 Bieniuk, 6 Kowalczyk, 5 Lewandowski, 8 Mazurkiewicz, 7 Szaucner, 9 Rasiak, 10 Smolarek, 11 Lawa. Ali. Cmikiewicz. Arbitro: Huy- ghe(Bel).