La Lazio vara l'austerità un tetto a rosa e ingaggi di Guglielmo Buccheri

La Lazio vara l'austerità un tetto a rosa e ingaggi CRAGNOTTI: TAGLI DEL30o7o. CRESPO E NESTA SUL MERCATO La Lazio vara l'austerità un tetto a rosa e ingaggi Guglielmo Buccheri ROMA I saluti anticipati alla Cham- pions League e un progetto biancoceleste tutto da decifrare presentano il conto: Cragnotti battezza il piano d'austerity che, tradotto, significa salary cup fatto in casa e organico composto al massimo da 25 giocatori. «Era una scelta necessaria per evitare il collasso, una strada da seguire anche per le altre società se non si vuole andare incontro ad un forte ridimensionamento», si affretta a spiegare il finanziere romano. I giocatori sono avvertiti: l'ammontare complessivo degli ingaggi della prima squadra dovrà essere di 150 miliardi (a fronte dei 210 attuali, con un taglio del 30 per cento) a partire dal prossimo anno. Una Lazio dunque non più corazzata ma morigerata e attenta alle spese: lo sbarco di un Rivaldo del caso comporterebbe la cessione di un volto illustre di casa-Cra- gnotti, così impone il muro invalicabile del tetto salariale. Cragnotti si mette in scia al presidente giallorosso Sensi che, dieci giorni fa, aveva aperto la nuova via, «I tesserati della Roma devono sapere che l'ammontare degli stipendi, da Batistuta all'ultimo ragazzo della Primavera, non potrà superare nel complesso i 144 miliardi», aveva deciso il consiglio di amministrazione della società campione d'Italia. La rivoluzione in biancoceleste fa sua anche la proposta della Lega: basta con la panchina infinita, con nomi da copertina costretti alla tribuna; 25, al massimo, potranno essere i giocatori a disposizione del tecnico. Il oda della Lazio dà attuazione a quella che si presentava come la battaglia personale di Cragnotti; i tifosi trattengono il fiato e incrociano le dita: Nesta o Crespo, da poche ore, sembrano ancor più distanti in un via vai di mercato che potrebbe fotografare una società con il fiato corto. Chi vorrà bussare alla porte di Formello, troverà sulla sua strada un muro invalicabile da 150 miliardi.

Persone citate: Batistuta, Cragnotti, Crespo, Nesta

Luoghi citati: Formello, Italia, Lazio, Roma