La sinistra ha già parlato

La sinistra ha già parlato RISPOSTA A VIROLI: CONTRO IL TERRORISMO BISOGNA SEMPRE CERCARE L'UNITA La sinistra ha già parlato Luciano Violante DOPO le due manifestazioni di domenica, quella di Forza Italia e quella dei No Global, molti commentatori si sono chiesti per quale motivo la sinistra riformista fosse rimasta a casa. Lo ha fatto anche, con l'abituale garbo, Maurizio Viroli sulla Stampa di ieri, sostenendo che i Ds non sono scesi in piazza perché prigionieri di incertezze sulla guerra. Cerco di rispondere. 1 ) I Ds hanno già partecipato, poche ore dopo la strage di New York, a numerose iniziative in molte città italiane, a partire dalla capitale. A Roma, il 12 settembre, ci fu un grandissimo corteo unitario, con il sindaco Veltroni, il presidente della regione Storace e il presidente della Camera Casini. 2) I Ds hanno partecipato alla marcia Perugia-Assisi, una delle più grandi che ci siano mai state, che, dopo una prima adesione, fu disertata dal partito del presidente del Consi- glio. 3) Le manifestazioni del 10 novembre erano lontane dal giorno della strage e successive all'impegno italiano nella guerra. Il tema sostanziale si era trasformato: non era più la solidarietà, ma la guerra. Si può votare per la guerra perché, in determinate circostanze, può rivelarsi una scelta necessaria, per quanto tragica. Ma è sbagha- to indire manifestazioni di massa che possano apparire a sostegno della guerra. Non le hanno fatte gli Usa, non le ha promosse nessun partito europeo. Forza Italia doveva far dimenticare le leggi sulle rogatorie e sul rientro anonimo dei capitali, che possono favorire i terroristi. Ma questo è un problema esclusivo di quel partito e dei suoi alleati. 4) Nella stessa giornata del 10 novembre è stata più limpida e più convincente la sobria soli- darietà portata ai militari italiani dai massimi dirigenti dell'Ulivo. 5) Viroli ricorda le iniziative del Pei ai tempi del terrorismo intemo; mi permetto di ricordare a Viroli che quelle manifestazioni furono unitarie, come quelle cui abbiamo partecipato dopo la strage di New York. 6) Contro il terrorismo bisogna sempre cercare la massima unità. Le manifestazioni di singoli partiti sono dannose perché tengono lontani tutti coloro che, pur riconoscendosi nell'obiettivo, non si riconoscono nei valori di quei partiti. Forza Italia si è rifiutata di organizzare in modo unitario l'iniziativa del 10 novembre; ha voluto essere sola e il fallimento del raduno è la riprova dell'errore. Non é strano che ad autorevoli commentatori siano sfuggiti questi semplici dati di fatto. C'è in alcuni il timore, e in altri la «i speranza, che i Ds possano aver rinunciato alla mobiUtazione dei cittadini perdendo così ima caratteristica essenziale della sinistra. La preoccupazione, o l'auspicio, non sono fondati. La guerra è stata certamente per noi una scelta difficile. Ha diviso la sinistra in tutta l'Europa perché il rifiuto della guerra è alla base della identità della sinistra, come la sua condivisione ha in genere unito la destra. Ha diviso anche noi. Tuttavia, pur rispettando l'opinione della minoranza, la grande maggioranza dei Ds ha votato a favore dell'impegno italiano. Non abbiamo smesso di confrontarci con chi preferiva e ha preferito il voto contrario e credo che dobbiamo dialogare, con serietà e senza scorciatoie, anche con coloro che erano a Roma nel corteo dei No Global o avrebbero potuto esserci. Sonq tutt'altro che infastidito se migliaia di giovani sfilano contro la guerra. Mi preoccuperebbe il contrario. Ma esistono guerre, come quella nel Kosovo, o, per andare su altri piani, quella contro il nazismo, che hanno restituito libertà e democrazia. Ora che i taleban sono stati sconfitti, si apre una nuova fase che riguarda il futuro dell'Afghanistan, il ritorno alla vita delle popolazioni civili, la ricostituzione dei diritti civili delle donne, il futuro dei bambini. Questo è il terreno sul quale i Ds si stanno impegnando. Abbiamo già chiesto che il governo riferisca sulla svolta negli avvenimenti e sul modo in cui l'Italia può cooperare in questa fase. Siamo impegnati quindi a un dialogo con le forze che si riconoscono nei valori propri della sinistra e, allo stesso tempo, a fare in modo che l'Italia, proprio perché ha deciso di partecipare alla guerra contro il terrorismo di Bin Laden e ' dei talebani, possa ora avere un ruolo incisivo nelle iniziative per la pace e per la democrazia. Così i Ds si dimostrano una forza seria e affidabile. Una nuova grande manifestazione la proporremo quando saranno ristabiliti i diritti fondamentali in Afghanistan. Potrebbe essere il modo migliore per esprimere solidarietà agli Usa nel momento in cui, anche grazie al loro impegno, ci sarà un po' più di libertà nel mondo. Presidente dei deputati Ds La manifestazione No global di sabato

Persone citate: Bin Laden, Consi, Luciano Violante, Maurizio Viroli, Veltroni, Viroli