Sette eroi del bene premiati a Milano di Fiorella Minervino

Sette eroi del bene premiati a Milano LA GIURIA COMPOSTA DAI DIRETTORI DI QUOTIDIANI Sette eroi del bene premiati a Milano Fiorella Minervino MIUN0 «La natura è il futuro dei nostri figli, per questo dobbiamo insegnare loro ad amarla»: con la lettura di tale frase, resa ancor più solenne dai nostri giorni bui, Marcello Sorgi, direttore de «La Stampa» ha premiato lo scrittore Mario Rigoni Stem per aver divulgato, attraverso i suoi libri e lo stile di vita, l'amore per la natura. Sorgi ha aggiunto che da 23 anni Rigoni Stem, l'autore del famoso «Il sergente della neve», nonché del recente «La guerra sugli altipiani», raccontando il proprio rapporto con l'ambiente, il verde, gli animali, ha contribuito a far amare ai lettori e conoscere più a fondo la natura. Lo scrittore è fra le personalità variegate che, ieri, all'Università Bocconi, sono state insignite del riconoscimento «I 7 Campioni 2001», alla prima edizione, che si propone di celebrare chi utilizza la propria fama a scopo di bene. Voluta da Mario Furlan, fondatore dei «City Angels», l'iniziativa schiera come giuria i direttori dei 7 principali giornali, a cui spetta il compito di segnalare personaggi specialmente convincenti e talvolta soprendenti. Fra gli applausi è stato consegnata una scultura a medico Gino Strada, rappresentato dalla figlia Cecilia, il medico fondatore di «Emergency» e si trova a Kabul per curare i feriti. La segnalazione è dovuta a Ezio Mauro, direttore di «Repubblica», rappresentato da Filippo Azzimunti. Ad Alessandro Profumo, amministratore delegato dell'UniCredito, va il merito d'una scelta gravosa per una banca: avere rifiutato i rapporti con aziende che costruiscono armi. E' stato Maurizio Belpiel- tro, direttore de «Il Giornale», sostituito dal vicedirettore Roberto Pa- petti, ad additare la sua figura. Francesco Costa è stato scelto «per eccellenza civile» da Guido Gentili, direttore del Sole 24 ore: ha ideato un sito dedicato agli extracomunitari (www.stranierinitalia.it). Ermanno Olmi, il regista del «Mestiere delle armi», è stato voluto per la cultura da Ferruccio De Bortoli, direttore del «Corriere della Sera», (in sua vece era presente Sandro Rizzi). Altro esempio di un «angelo nascosto» è Damiano Tommasi, giocatore della Roma, che Candido Cannavo per la «Gazzetta dello Sport» ha indicato come figura inconsueta che si batte per orfani e bambini. Infine la coppia Vianello-Mondaini: per lo spettacolo, Giancarlo Mazzuc- ca, direttore del «Quotidiano Nazionale» li ha scelti per aver adottato una famiglia di filippini e per essersi battuti a favore di una tv priva di volgarità.

Luoghi citati: Kabul, Milano