«Quando la Borsa era un Far West» di Federico Monga

«Quando la Borsa era un Far West» PRESENTATO IL LIBRO «AFFARI IN PIAZZA» Dl TAMBURINI «Quando la Borsa era un Far West» Federico Monga TORINO C'era una volta la Borsa degli agenti di cambio. Quando non c'erano le Sim, si trattava con le grida, e leggi su Opa e insider erano ima prospettiva futura. «Quando - sono parole di Francesco Micheli, ora primo azionista di e.Biscom - la Borsa italiana era un Far West, con tanto di intrecci tra controllori e controllati», e il parterre degli scambi era il loro saloon. Otto «senatori» protagonisti indiscussi della piazza d'affari più importante d'Italia hanno scavato nella memoria e risposto alle domande di Fabio Tamburini, vicedirettore del settimanale Milano Finanza. I loro ricordi sono diventati un libro, ((Affari in Piazza», presentato ieri a Torino. Otto interviste, 300 pagine ripercorrono la storia, le grandi scalate, gh scandali e le speculazioni dal dopoguerra ad oggi. «Il rischio - spiga l'autore - era l'agiografia. Invece tutti hanno risposto con grande sincerità, descrivendo un mondo senza regole, e rammentando fatti e misfatti di quello che doveva essere il luogo di allocazione razionale dei capitali e del capi- talismo italiano». Nessuna difesa d'ufficio. Molte le critiche. Urbano Aletti: «Una Borsa realmente efficiente in Italia non c'è mai stata perché ai grandi gruppi andava bene così». Vincenzo Matturri: «Gh aumenti di capitale avvenivano per guadagnare sui titoli e non per investire sulle imprese». E poi tanta nostalgia di «un'epoca - ha ricordato Maurizio Beretta, direttore delle relazioni esteme della Fiat spa, chiamato a coordinare il dibattito - che non c'è più. L'era romantica delle contrattazioni dei titoli mobiliari». Un periodo fatto di personaggi che davvero potrebbero stare in un film. Il presidente dell'Eni Gian Maria Gros Pietro ne ha ricordati alcuni, citati nel libro: il «ribassista» Ravelli e «rialzista» Palermo, oppure quel direttore del Credito italiano di Torino, detto «il fuochista». «Con un loro modo d'essere - spiega l'autore - a partire dal linguaggio, il milanese stretto, e una serie di regole non scritte ma condivise da tutti». Poi alla fine degli anni Ottanta, come ha rammentato Attilio Ventura, vice presidente di Banca Leonardo e ai tempi presidente della Borsa di Milano, «il club terminò». Sparirono le grida, arrivarono nuove regole per mettere ordine e razionalità. Ma le leggi non hanno cancellato molti difetti. «La strada è ancora davvero lunga e il cambiamento non è ancora terminato», hanno fatto notare sia Beretta che Gros Pietro. La razionalità è certo lonta- t na, basta vedere cosa succede al Nuovo Mercato. Basta scorrere il grafico dell'ultima settimana di e.Planet ^4260Zo) per capire che il «buon senso» in Borsa e la collocazione efficiente del capitale, teoricamente corretta, in realtà resta ancora un'obiettivo. Enzo Borlanda punta il dito sui rischi di internet, grazie al quale «l'insider trading è molto più semplice e quindi più diffuso». Altri mali restano, concordano tutti i «senatori». Il più grave, secondo Massimo Capuano, amministratore delegato della Borsa Spa resta «le ridotte dimensioni della capitalizzazione e il basso numero di società quotate. In fatto di trasparenza però, da allora si è fatto molto». E tra le prossime debuttanti potrebbe esserci proprio la stessa Borsa spa. «Entro alcuni mesi - ha annunciato Capuano - sarà avviato l'iter per la quotazione».

Luoghi citati: Capua, Italia, Milano, Palermo, Torino