Bill Gates al Comdex: «Just do it»

Bill Gates al Comdex: «Just do it» SI E' APERTA A LAS VEGAS LA PIÙ' GRANDE FIERA INFORMATICA MONDIALE, IN CORSO FINO AL 16 NOVEMBRE Bill Gates al Comdex: «Just do it» Il fondatore della Microsoft apre i lavori presentando i suoi nuovi prodotti Anna Masera E' partito domenica sera a Las Vegas il Comdex (www.comdex. com), la fiera informatica più grande del mondo che si tiene fino al 16 novembre, con la presentazione trionfante di Bill Gates, il fondatore della Microsoft, che ha tenuto il discorso inaugurale sfidando la recessione economica e i timori del terrorismo, che hanno peraltro spinto diverso aziende a ritirare la loro partecipazione. In effetti, altre fiere (per esempio Internet World a New York) sono state cancellate o rimandate dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre, ma il Comdex procede come da calendario. Quest'anno sono previsti però solo 150 mila visitatori, un 25 per cento in meno rispetto all'anno scorso, e meno annunci di prodotti nuovi. Il calo è sicuramente attribuibile alla crisi della Net Economy e di Wall Street nell'anno appena trascorso, ma anche per paura di ulteriori attentati (Key3Media, l'azienda organizzatrice della fiera, ha reso noto che ci saranno controlli severi sul bagaglio a mano che i visitatori si porteranno, compresi i pc portatili). Poi ci sono le consuete defezioni illustri tra gli stand: oltre a Apple, Ibm e Dell Computer, si è aggiunta la Gateway. In questo clima. Bill Gates è apparso doppiamente trionfante: da una parte perchè la Microsoft se l'è appena cavata nel processo Antitrust, raggiungendo un accordo con il ministero di Giustizia Usa (nonostante r«happy end» non sia ancora assicurato, perchè c'è ancora una causa in corso da parte di diversi Stati americani e un'altra investigazione da parte dell'Unione Europea); dall'altra perchè, in mancanza di novità della concorrenza e in barba alla crisi della'Net Economy, la Microsoft quest'anno sta annunciando l'uscita di una sfilza di nuovi prodotti: il sistema operativo Windows Xp, la console per video- ;iochi Xbox, e il nuovissimo Ta- Dlet Pc, un palmare presentato appunto per la prima volta al Comdex. Nonostante il panorama economico di start-up e Net companies decimate, «l'innovazione è ancora viva e alimenta questo decennio digitale» ha dichiarato Gates. Il capo carismatico della Microsoft (perchè l'amministratore delegato della sua azienda non è più lui, ma Steve Ballmer) ha delineato la sua visione di una società connessa senza fili, altamente mobile, che supererà i successi tecnologici degli ultimi 25 anni. «Non abbiamo ancora nemmeno graffiato la superficie di quello che si può fare con Internet» ha detto Gates. La sua è una visione di un mondo dove il numero di persone che utihzza l'email per comunicare quadruphcherà rispetto a oggi e dove il commercio elettronico finalmente decollerà nel modo in cui i visionari e gli analisti hanno parlato per anni. Gates inoltre dice di prevedere che la percentuale di case americane con un personal computer aumenterà dall'attuale 50 per cento al 75 per cento entro il 2010. E molte case ne avranno più di uno. Ma il pc è solo ima parte di questa visione. Bill Gates ha svelato nuovi prototipi del cosiddetto «Tablet Pc» (il personal computer a tavoletta), un apparecchio con imo schermo su cui si scrive con una penna elettronica e che includerà la possibilità di collegarsi a Internet senza fili. «Il Tablet Pc sarà rivoluzionario» ha dichiarato. Come già preannunciato allo Smau, il Tablet Pc sarà un personal computer potente con il nuovo sistema operativo Windows XP della Microsoft. Funzionerà come un foglio di carta digitale, permettendo agli utenti di prendere appunti scritti a mano e creare email scritte a mano, e poi linkare i dati contenuti nei loro portatih o computer da tavolo. I prototipi mostrati da Gates quest'anno dovrebbero essere prodotti e messi in vendita nella seconda metà dell'anno prossimo. Gates prevede che nel giro di cinque anni, sarà la forma di pc più popolare in circolazione. Poi è stata la volta della console per videogiochi della Microsoft, la Xbox, che sarà lanciata sul mercato giovedì prossimo: durante la dimostrazione Bill Gates ne ha regalate quattro distribuendole al pubblico, impazzito, in sala. E ha poi concluso con un invito ai geeks di tutto il mondo di farsi avanti con nuove idee: «Ci sono più opportunità per noi di migliorare il mondo che pei: chiunque altro» ha detto Gates. E, facendo suo lo slogan della Nike («just do it»), ha concluso: «E allora, andiamo e facciamolo». Bill Gates presenta II Tablet Pc al Comdex di Las Vegas

Luoghi citati: Las, Las Vegas, New York