Il calcetto nuovo killer di ginocchia e caviglie di R. Cri.

Il calcetto nuovo killer di ginocchia e caviglie ALLARME DI MEDICI ORTOPEDICI E TRAUMATOLOGI Il calcetto nuovo killer di ginocchia e caviglie ROMA Ginocchia e caviglie sempre più a rischio a causa delle partite di calcio e calcetto organizzate tra colleghi di lavoro per mantenersi in forma e ricordare le prodezze della gioventù. A lanciare l'allarme sulle «lesioni da pallone» è la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia riunita in congresso a Roma. «Il numero maggiore di lesioni - ha dichiarato Ernesto De Santis, direttore di ortopedia dell'Università La Cattolica di Roma - si registra tra i trenta e quarant'anni poco allenati, che giocano in notturna». In particolare le dimensioni ridotte del campo di calcetto rispetto a quello del gioco a 11 invitano a giocare anche coloro che non sono allenati o credono di esserlo. «Si pensa - ha sottolineato Franco Laurenza, primario ortopedico del San Giovanni Addolorata di Roma - di poter resistere al'ritmo della partita, ma spesso la rapidità delle azioni non peijnette pause». A peggiorare la situazione il fatto che molti campi sono realizzati in materiale che non assorbe le sollecitazioni e le partite spesso si svolgono in notturna quando la temperature d'abbassa e sale l'umidità. Lesioni a strutture e capsule legamentose di ginocchio e collo piede stanno diventando così all'origine del giorno. «Il guaio è - ha continuato De Santis - che non sempre i giocatori 'infortunati ritengono importante la lesione e una volta passato il dolore tornano a giocare, cronicizzando la situazione. Trascurare una lesione anche minima può portare a danni agli arti anche gravi», [r. cri.]

Persone citate: Cattoli, De Santis, Ernesto De Santis, Franco Laurenza

Luoghi citati: Roma