Cirino Pomicino: tornano a casa i voti della De, Di Pietro è finito di Amedeo La Mattina

Cirino Pomicino: tornano a casa i voti della De, Di Pietro è finito L'EX MINISTRO SPIEGA LA STRATEGIA ELETTORALE DI DEMOCRAZIA EUROPEA PER VINCERE LE ELEZIONI Cirino Pomicino: tornano a casa i voti della De, Di Pietro è finito intervista Amedeo La Mattina ROMA ABBIAMO saccheggiato le liste di Antonio Di Pietro e abbiamo vinto le elezioni in Molise, nella terra dell'ex Pm di Mani pulite. Ma che bella soddisfazione!». Ride Paolo Cirino Pomicino. L'ex potente ministro andreottiano della De è in sollucchero: la sua Democrazia europea ha ottenuto il 13,70Zo dei voti, con una punta del 21 per cento a Isemia. Ma al di là del lusinghiero risultato elettorale, per Pomicino si tratta di una piccola-grande rivincita personale nei confronti di colui che lo ha inquisito per la maxitangente Enimont, tagliandolo fuori dal giro politico. Come ha fatto a convincere dei «gìustizialisti» a traslocare in una lista come Democrazia europea che è agli antipodi della Lista Di Pietro? E chi sono? «Intanto li ha convinti Aldo Patriciello, segretario regionale di Democrazia europea, mio grande amico di sempre. E poi la gente ha compreso che Di Pietro è finito. Per lui c'è stata una ubriacatura momentanea, ma adesso, dopo il flop alle politiche e il 50Zo a casa sua, la sua parabola si è esaurita in modo definitivo. Di Pietro si è spento nel firmamento della pohtica come i tric-trac di Piedi- grotta». Scusi? «Come un gioco d'artificio: tanti botti, tante luci che abbagliano gli spettatori, e poi il buio. Ora, molte persone lo hanno capito: come i due esponenti della sua lista che sono venuti con noi. Sono Rossana Di Pilla, ex presidente del Consiglio regionale del Molise, quello sciolto dal Tar, per intenderci, e Giuseppe Monteleone, un medico che si è candidato alle ultime elezioni politiche con Antonio Di Pietro». Oltre alla disillusione per l'ex «eroe» di Mani pulite, c'è anche ima ragione più politica o personale in questi cambi di casacca? «Sono tutti democristiani che tornano a casa. Ecco, la ragione di fondo è che la ricreazione sta per finire, nel senso che si vanno riaggregando i vari spezzoni della De. Democrazia europea è uno di questi spezzoni che si va a saldare con il Ccd-Cdu che hanno ottenuto il 13,407o dei voti. Fino al 1992 la Democrazia cristiana in Molise governava con il 65 "/o. Poi ci fu la frantumazione. Ora, mano mano che passa il tempo, si vanno ricomponendo le culture politiche europee. La riàggregazione tra Ccd, Cdu e Democrazia europea è il primo segnale serio in questo senso. E anche la Margherita è destinata ad esplodere: basta vedere l'insofferenza di Clemente Mastella e di molti amici del Partito popolare. In questo quadro molti amici stan- no ritornando a casa». Torniamo a Di Pietro, il suo vecchio nemico della procura di Milano. Cosa sente di dirgli? «Guardi, io con Di Pietro ho parlato intensamente ai tempi dell'inchiesta giudiziaria e anche quando venne a trovarmi durante la mia malattia. Mi disse che lui aveva sempre votato per la De, come suo padre e la sua famiglia, ma che le cose erano cambiate, che voleva impegnarsi in politica. Io gli feci notare che non doveva confondere la notorietà con il consenso politico. Non mi ha ascoltato e ora è finito come è finito, con il 4 per cento nella sua regione». Visto che avete portato con voi alcuni esponenti del suo partito, potreste convincere anche Di Pietro a fare il salto? «No, con noi mai, ma può ricominciare a votarci. E potrebbe dire a chi è ancora rimasto con lui di venire nella nuova casa dei moderati di centro». Ma che bella | soddisfazione :^^Mi Ho saccheggiato le liste del mio ex nemico procuratore e sono riuscito a batterlo Ho convinto i giustizialisti a traslocare con noi dimostrando che ormai la sua parabola si è conclusa: si è spento come i tric-trac j Da queste parti lo scudo crociato governava con il 65 per cento poi è venuta la frantumazione Anche la Margherita è destinata a esplodere basta vedere l'insofferenza di Mastella e di tanti altri. amici del Ppi Paolo Cirino Pomicino

Luoghi citati: Milano, Molise, Roma