Queens, un quartiere da tutto il mondo di Paolo Mastrolilli

Queens, un quartiere da tutto il mondo FONDATO DAGLI INGLESI NEL 1683, E' RICCO Di RICHIAMI STORICI, CULTURALI, POLITICI E SPORTIVI Queens, un quartiere da tutto il mondo Due milioni di abitanti è il più cosmopolita della metropoli reportage Paolo Mastrolilli NEW YORK PROPRIO qui dietro, a poche strade da dove è caduto l'aereo, c'è la chiesa in cui sono stato per troppi funerali dei pompieri, morti nelle Torri Gemelle». La prima cosa venuta in mente al sindaco Giuliani, arrivando al Queens, è questa crudeltà del destino. La zona di Rockaway era stata una delle più colpite dalla tragedia dell'li settembre, perché aveva perso il maggior numero di pompieri in tutta New York. Ma ieri i pochi sopravvissuti della stazione locale sono dovuti tornare in strada, stavolta per spegnere le fiamme sulle loro case. Da due mesi quei pompieri morti erano diventati gli eroi più famosi del Queens, il quartiere che rappresenta la «diversità» di New York come nessun altro. La metropohtana numero 7, che porta da Times Square verso l'aeroporto La Guardia, è soprannominata «il treno degli immigrati». Sopra non trovi due persone con lo stesso colo- re della pelle, perché tra i quasi due milioni di abitanti del «bo- rough» c'è di tutto: greci, italiani, neri, giapponesi, cinesi, coreani, colombiani, portoricani, indiani, israeliani, maltesi, polacchi e albanesi. Quando Giovanni Paolo II venne per la prima volta a New York, negli anni Sessanta, andò a stare proprio al Queens, perché c'era la più grande comunità del suo Paese, e durante la guerra del Kosovo la lobby di Tirana negli Stati Uniti, col suo giornale Illiria, aveva la base tra queste strade. Il quartiere della Regina si chiama così dal 1683, quando gli inglesi decisero di dedicarlo a Caterina di Braganza, moglie di Carlo II. Durante la Rivoluzione americana, il 27 agosto del 1776, George Washington perse la Battaglia di Long Island a due passi da qui, e le truppe britanniche trasformarono il quartiere nella loro roccaforte della regione. Nel 1898, però, gli inglesi non c'erano più, e il Queens potè diventare uno dei cinque «borough» della Grande New York. Oggi è un quartiere d'immigrati, che i turisti attraversano solo per andare a Manhattan dagli aeroporti Kennedy e La Guardia. Gli appassionati di tennis magari lo conoscono, perché sanno che a Flushing Meadows si giocano ogni anni gli Open americani. Chi segue il baseball invece sarà stato almeno una volta nel vicino stadio di Corona, dove si affannano i Mets, cugini poveri degli Yankees del Bronx, che l'anno scorso li demolirono nelle finali delle World Series, soprannominate «subway series» proprio perché le squadre potevano andare in trasferta con la metropolitana. L'ignoranza pero' non fa giustizia al Queens, che è un quartiere pieno di storia e di sorprese. Per esempio, i fratelli Marx girarono proprio qui i loro primi due film, «Cocoanuts» e ((Animai Crackers», nei leggendari studi cinematografici Lar- sky di Astoria, dove durante gli anni Venti misero piede anche Gloria Swanson e Rodolfo Valentino. Oggi al loro posto ci sono i Kaufman Studios, che non saranno Hollywood, ma hanno permesso di girare «Cot- ton Club», «Il Verdetto», ((Arturo», e restano gli studi cinematografici preferiti dall'autarchico Woody Alien. Sarebbe già molto, per accreditare la fama artistica del quartiere, ma non basta. Al Queens, infatti, c'è pure la fabbrica dei mitici pianoforti Steinway, mentre a Long Island City, non lontano da una zona trendy soprannominata Dumbo, vive una comunità di pittori e scultori che fa concorrenza alle gallerie di Soho e Chelsea. Anche la politica deve parecchio a questo quartiere, che non a caso ospita gli aeroporti dedicati al più famoso sindaco di New York, Fiorello La Guardia, e al più rimpianto presidente americano, John Kennedy. Tra queste strade, infatti, è cresciuto il governatore Mario Cuomo, che ha cominciato a costruire la sua carriera studiando legge all'università cattolica locale di St. John. Per gli appassionati di basket, però, questo nome ricorda soprattutto una delle squadre di college più prestigiose del Paese, da cui sono venuti fuori campioni come Mark Jackson, che oggi gioca nei New York Knicks. Il Queens ha ospitato anche due esposizioni universali, nel 1939 e nel 1964, da cui è rimasto l'Unisphere, ossia quel globo terrestre in acciaio che forse oggi la gente ricorda solo per averlo visto nella scena iniziale del film «Men in Black». Durante i preparativi per il 1939,' pero', vennero sgomberate le famose «dumps» di Corona, dando un dolore a Francis Scott Fitzgerald, che le aveva citate nel «Grande Gat- sby» come «la valle delle ceneri». Rockaway invece è il lido di New York, che fa concorrenza a Coney Island di Brooklyn. Non ci sono la ruota panoramica e i tiri a segno, ma una fila di villette basse abitate da pensionati e famiglie della classe mie- dia, davanti a una spiaggia sull'Atlantico che se non guardi verso la città ricorda la bellezza degli Hamptons. Da ieri, purtroppo, anche questo angolo di mare fa parte della storia di New York. Ira queste strade è cresciuto il governatore Mario Cuomo e ci sono gli studi preferiti da Woody Alien C'è di tutto: greci, italiani, neri, portoricani, giapponesi, cinesi Papa Wojtyla vi abitò nel suo primo viaggio