Liz Hurley, bella diavolessa di Alessandra Levantesi

Liz Hurley, bella diavolessa PRIME CINEMA Liz Hurley, bella diavolessa E l'unica nota lieta d'un bruito remake Alessandra Levantesi Il titolo «Bedazzled» (ammaliato, incantato) non è ben reso dall'italiano «Indiavolato» che fa pensare a un tipo scatenato. Al contrario Brendan Fraser è un impiegato tontolone con cui i colleghi evitano di socializzare per quanto è goffo e noioso; quanto a Frances O'Connor, la giovane di cui il nostro è segretamente invaghito, non si è neppure accorta che lui esiste. Pur di tirarsi fuori dalla sua triste solitudine e dall'anonimato, Brendan si risolve a firmare un patto di faustiana memoria con il diavolo, che gli si presenta sotto le forme di una bella donna, Elizabeth Hurley, promettendogli in cambio dell'anima di esaudire sette suoi desideri. Ma non ci si può fidare del diavolo, soprattutto se è femmina. Il novello Faust vorrebbe essere ricco, potente e sposato con Frances? Eccolo trasformato in im narcotrafficante colombiano, con le grane che ne derivano e la moglie che lo tradisce. Chiede di diventare un uomo squisitamente sensibile, precisando che la ragazza amata deve contraccambiarlo? Ebbene, ritrovandosi con lei su una spiaggia al tramonto, piange commosso anziché approfittare della romantica occasione. Come campione di basket il nostro scopre che al suo fisico imponente corrisponde un organo sessuale piccolissimo; e figuriamoci quando, da un fallimento all'altro, finisce nei panni del presidente Lincoln proprio il giorno del fatale attentato. «Bedazzled» è il remake, non troppo fedele, di un film del 1967, «Il mio amico il diavolo», che all'epoca fu un successo. Era diretto con stile sicuro da un uomo di spettacolo della classe di Stanley Donen e interpretato dagli ottimi Dudley Moore e Peter Cook, il quale incarnava un compassato e dispettosissimo Lucifero e aveva scritto pure il copione. Insomma, come spesso succede, l'originale era meglio. Qui, nella regia di Harold Ramis, il divertimento si esaurisce nella trovata, anche se Fraser si conferma attore versatile e la Hurley è un diavolo sexy benché non spiritoso come dovrebbe. Elizabeth Hurley è una dispettosa diavolessa in un film non particolarmente riuscito INDIAVOLATO di Harold Ramis con Brendan Fraser, Elizabeth Hurley, Frances O'Connor. USA 2000, commedia TORINO: cinema Nazionale 2. MILANO: Pasquirolo, Plinius. ROMA:'Adriano, Savoy, Doria, Roma, Trianon, Warner Medici, Cineplex Feronia, Cineland di Roma

Luoghi citati: Lincoln, Milano, Roma, Torino