Rush finale sulle pensioni di R. R.

Rush finale sulle pensioni OGGI L'INCONTRO MARONI-SINDACATI. LA MALFA: STOP AL PATTO DI STABILITA Rush finale sulle pensioni Finanziaria: piace la proposta-Monorchio ROMA Appuntamento difficile, quello di oggi tra governo e sindacati sulle pensioni. Il ministro del Welfare Roberto Maronì ha promesso la consegna di un documento, con indicati i contenuti della delega legislativa che verrà chiesta al Parlamento; Cgil-Cisl-Uil considerano però «sospeso» il confronto di merito, in attesa di un incontro con Silvio Berlusconi, che non ha ancora risposto. «Ci aspettiamo una convocazione», dice il leader cislino Savino Pezzetta, che ribadisce in un'intervista al «Messaggero» come «noi deleghe in bianco non le diamo a nessuno». Una richiesta che pare fondata al ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno: Berlusconi deve incontrare i sindacati, spiega, «per evitare che il ricorso alla delega possa diventare per qualcuno una scusa per aprire in autunno una stagione di conflittualità permanente». Intanto, fa discutere la proposta del Ragioniere Generale dello Stato Andrea Monorchio - intervistato dal nostro giornale - di abbandonare lo strumento della legge Finanziaria, con una riforma istituzionale che rafforzi i poteri del Governo in mate- ' ria di bilancio e riduca quelli del Parlamento. Sempre Monorchio rilancia la proposta di sospendere il Patto di stabilità per il rafforzamento della disciplina di bilancio in Eurolandia, e di ammettere la «regola aurea», in base alla quale la spesa pubblica per investimenti non viene computata ai fini del calcolo del deficit. «Monorchio ha ragione - replica Giorgio La Malfa, presidente della commissione Finanze della Camera - ma per rilanciare la congiuntura europea non basta. Bisogna anche avere un bilancio federale e un super-ministro del Tesoro per tutta la Uè, che promuova una politica di sviluppo a livello comunitario. Dopo gli attentati dell'I! settembre scorso si è visto con chiarezza che il problema non è tanto consentire ai singoli governi della zona euro di adottare politiche espansive. Il problema è che ci vuole una politica economica europea, un ministro del Tesoro europeo che spinga per lo sviluppo». E oggi pomeriggio riprende al Senato l'esame della Finanziaria 2002: si ricomincia dall'articolo 12, che blocca le assunzioni a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione, [r. r.]

Persone citate: Andrea Monorchio, Berlusconi, Gianni Alemanno, Giorgio La Malfa, La Malfa, Monorchio, Rush, Savino Pezzetta, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Roma