L'asta dei tartufo aiuta gli Usa

L'asta dei tartufo aiuta gli Usa L'asta dei tartufo aiuta gli Usa Il ricavato (113 milioni) alle famiglie dei pompieri Luca Ferma inviato ad ALBA E' atterrato sabato sera all'aeroporto di Malpensa con una missione da compiere: acquistare il tartufo più prezioso all'asta mondiale del Castello di Grinzane Cavour. Oggi Wolfang Puck - lo chef delle star con quattordici ristoranti in giro per gli Stati Uniti - ripartirà alla volta di Los Angeles con il prezioso bottino: un tartufo bianco d'Alba di 827 grammi, pagato la cifra record di quaranta milioni - praticamente 50 milioni al chilo - e strappato alla concorrenza del cane mihardario «Gunther W», dei direttori dei «Jolly Hotel» di New York e Amsterdam, di Ivana Trump (collegata da New York) e di altri ristoratori Usa. Avversari tosti a cui Wolfang Puck ha tenuto testa restando in silenzio fino alle battute finah, quando ha messo sul piatto i 40 milioni, in dollari e contenuti in una valigetta di pelle. Il grande ristoratore Usa ha fatto il bis all'asta: infatti si era già aggiudicato il pezzo migliore nel 1999; allora lo aveva regalato a Sharon Stono. La quotazione record dell'ultimo pezzo è stata solo un momento del grande successo organizzativo dell'evento nel castello caro al Conte Camillo Benso. In un pomeriggio di freddo e nebbia sono stati raccolti oltre 113 milioni, frutto della vendita di sedici tartufi di varie pezzature. L'intero ricavato andrà alle famiglie dei vigili del \ fuocomortil'11 settembre a\World Traci e Center. H maniero era collegato in diretta via satellite con il ristorante «Acquerello» di Monaco di Baviera e con il «San Domenico» di New York, proprietà di quel Tony May - leader dei ristoratori italiani nel- la «Grande mela» - die nell'attentato alle Torri gemelle ha perso uno dei locali più prestigiosi. Come previsto sono stati gli americani a fare la differenza, r primi pezzi - quando l'asta era riservata agli occupanti della sala - se li sono contesi il senatore Tomaso Zano- letti, il deputato Guido Crosetto - abilissimo a far salire le quotazioni a scapito di altri acquirenti -, il vice-presidente del Consiglio regionale, Francesco Toselli, il produttore di vini, Gianni Gagliardo e la signora Ivana Miraglio. Quando sono arrivati gli otto tartufi più pregiati a prendere in mano Ù mercato sono stati gli stranieri. Nonostante gli stimoli di Massimo Giletti, testimonial di giornata, gli italiani non sono riusciti a tenere testa ai rilanci arrivati via satellite dagli Usa. Con quotazioni tra i venti e i trenta milioni al chilo i «super tartufi», trovati dalle colline di Langa e Roero all'Astigiano, saranno consumati al «San Domenico» di New York, al «Valentino» di Santa Monica o sulla tavola di Ivana Trump. Piero Selvaggio del «Valentino» ha anche fatto di tutto per portarsi a casa «i tartufi gemelli» (una particolare forma eh trifola) presentati dallo specialista di funghi, Inaudi. Da record anche la sfida per un pezzo da 650 grammi portato al castello dalla storica griffe «Tartufi Pon- zio», ma la vera bagarre si è scatenata quando si è alzato il sipario sugli 827 grammi del ((pezzo» scovato in Langa da «Tartufi Morra», la firma che ha fatto conoscere al mondo il ((bianco d'Alba». Da New York sono partiti subito alto, ma in sala stavolta hanno trovato forti resistenze e a 27 mihoni dal «San Domenico» si sono arresi. In corsa sembravano rimasti il cane mihardario «Gunther IV» - presunto erede di una nobildonna tedesca - e il direttore del ((jolly Hotel» di New York. Alla fine il dirigente della prestigiosa catena alberghiera credeva di avercela fatta, ma Puck ha calato i 40 mihoni mettendo tutti d'accordo. «E' stata un'edizione eccezionale - ha commentato Tomaso Zano- letti, presidente dell'Enoteca di Grinzane -. Certe quotazioni possono impressionare, ma dimostrano la forza del nostra tartufo. E non dimentichiamo che i soldi sono andati in beneficenza». II «pezzo» più prezioso battuto a Grinzane Cavour è stato acquistato dallo chef delle star Collegamenti in diretta con ristoranti a Monaco di Baviera e New York Lo chef Wolfgang Puck (al centro), lo staff dell'asta e I commercianti che hanno fornito i tartufi vendutia Grinzane Cavour