Bush all'Alleanza: non entrate nella capitale di Maurizio Molinari

Bush all'Alleanza: non entrate nella capitale Bush all'Alleanza: non entrate nella capitale Powell: escludo l'uso di bombe nucleari in Afghanistan Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK L'Alleanza del Nord ottiene nuovi successi militari sul campo in Afghanistan e annuncia di essere arrivata con le sue avanguardie alle porte di Kabul ma Stati Uniti e Pakistan frenano l'avanzata verso la capitale dei taleban. I bollettini di guerra dell'Alleanza del Nord descrivono i taleban decimati e in rotta: il generale Ismail Kahr marcia verso Herat, ai concini con l'Iran, e secondo il «Washington Post» sarebbe affiancato da truppe speciali Usa che indicano agli aerei come aprirgli la strada; il generale Rashid Do- stum ha catturato la provincia di Bamyan, dove vennero distrutte dai taleban le gigantesche statue di Buddha otto mesi fa; le milizie tagike sono entrate a Taloqan, circa 200 chilometri Nord di Kabul. Centinaia di taleban sarebbero morti, altrettanti in fuga, quindicimila accerchiati. II Pentagono resta molto prudente sull'andamento della guerra, conferma per il momento solamente l'entrata di Do- stum a Mazar-i-Sharif ma anche sul pieno controllo della città non nasconde dubbi. «Vi sono ancora delle sacche di resistenza» dice il segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld. Il timore del Pentagono è che i taleban stiamo preparando un contrattacco, attirando le forze dell'opposizione in una trappola. I taleban avvalorano il sospetto, parlando di «ripiegamento strategico» dalle province di Samagan, Jowzjan e Sa- ra-i-Pol. Washington non conferma le vittorie sul campo dell'Alleanza del Nord, anche per frenare la sua possibile corsa verso la conquista di Kabul. Il presidente americano, George Bush, è stato esplicito in tal senso al termine dell'incontro avuto sabato notte a New York con il collega pakistano Pervez Mu- sharraf: «Incoraggiamo i nostri amici a marciare verso Sud ma non a Kabul». Musharraf è più duro: «Se entreranno temiamo stragi come quelle commesse dopo il ritiro dei sovietici». Se l'Iran e la Turchia sostengono l'Alleanza del Nord tagiko- uzbeka, il Pakistan tutela gli interessi della maggioranza pashtun. Musharraf ha aderito alla coalizione e messo a disposizione basi militari e «intelligence» ma in-cambio ha chiesto sin dall'inizio come condizione a Washington che i tagiko-uz- beki non controllino pohtica- mente il futuro assetto dell'Afghanistan. La Casa Bianca deve mediare fra condizionamenti politici ed esigenze militari, non è facile. Rumsfeld avverte Islamabad: «Se volessero marciare su Kabul non avremmo i mezzi per fermarli». Il nodo da sciogliere è l'incomunicabilità fra l'Alleanza del Nord e Islamabad. L'Italia è coinvolta nelle serrate trattative diplomatiche che si svolgono ai margini dei lavori dell'Assemblea generale sul futuro dell'Afghanistan. Il ministro degli Esteri italiano. Renato Ruggiero, ieri sera ha presieduto una cena con i colleghi del GB e conferma la fase critica: «La rapida avanzata verso Kabul dell'Alleanza del Nord preoccupa molto il Pakistan e tutta la comunità intemazionale, temiamo contraccolpi violenti, potrebbe rendere più difficile la composizione del conflitto». Per garantire i delicati equilibri afghani, un ruolo delicato spetta alla Russia, che ha settemila fucilieri scelti in Tagikistan. Alcune indiscrezioni raccolte al Palazzo di Vetro azzardano che potrebbero essere loro a entrare a Kabul, magari con un mandato delle Nazioni Unite, se i taleban dovessero abbandonare la città. L'operazione «Libertà Duratura» intanto continua. «Libereremo il mondo dal male e dal terrore perché combattiamo per la libertà del nostro popolo e di tutti» ha detto Bush partecipando alla parata dei veterani a New York. Poco dopo è andato assieme al Segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, a rendere omaggio alle vittime delle Torri Gemelle - ieri ricorrevano due mesi dall'attacco - con una cerimonia che ha visto esporre di fronte alle rovine le bandiere di tutti gli 86 Paesi a cui appartenevano le quasi cinquemila vittime. Da ieri dentro i confini dell'Afghanistan a fianco delle truppe speciali americane ci sono anche le Sas di Sua Maestà britannica. Rumsfeld ha rivelato che i bombardamenti hanno colpito alcune basi dell'organizzazione di Al Qaeda dove venivano sviluppate armi chimiche e batteriologiche. Ma altri siti sospetti non sono stati colpiti. «Non è una cosa facile da fare - ammette Rumsfeld - anche se vogliamo liberare il mondo da questi pericoli». Il rischio è di causare un'esplosione non convenzionale dalle conseguenze imprevedibili nell'arsenale di Osama bin Laden. Il segretario di Stato, Colin Powell, nega che gli Stati Uniti abbiano intenzione di adoperare armi nucleari nel conflitto in corso ma il rischio che Bin Laden se ne impossessi è molto alto: su richiesta americana il Pakistan ha spostato in sei nuovi siti segreti le sue ogive atomiche. Il timore dei servizi americani è che agenti pakistani corrotti possano venderne alcune ai terroristi di Osama Bin Laden. Per il presidente Bush un difficile gioco di equilibrio diplomatico fra alleati non sempre in sintonia fra loro