«Se dobbiamo morire, moriremo»

«Se dobbiamo morire, moriremo» FUORI DELLA CAPITALE ASPETTANO GLI ORDINI, RINFRANCATI DALLA SCONFITTA DEI TALEBAN «Se dobbiamo morire, moriremo» Grinta e fatalismo tra i mujahéddin che calano dal Nord reportage RémyOurdan BAGRAM (Afghanistan del Nord) AVANZANO verso il fronte in un modo tutto loro, quasi leggero, di andare in guerra. Aspettano sui bordi delle strade che un camion si degni di evitare loro ore dì marcia, si fermano spesso per bere tè bollente e gli ufficiali paiono indolenti come r soldati. «Non è indolenza perché, dopo più di vent'anni di combattimenti e distruzioni, si sa perfettamente che la guerra è una cosa seria - racconta un comandante afghano del fronte di Bagram, l'aeroporto strategico a Nord dì Kabul -. Parlerei piuttosto di fatalismo. Se battagha dev'essere, che battaglia sia! Se dobbiamo morire, moriamo! La vita dei soldati, le nostre vite, sono nelle mani di Allah!». Andare in guerra: i combattenti antitaleban della piana di Shomali lo sentono ormai fisicamente. I raid aerei americani sono diventati incessanti, giorno e notte, contro le postazioni dei loro nemici; gli ufficiah la sera ripetono che i gionii, e forse le ore, sono contati prima di un'offensiva su Kabul. Chi sono questi combattenti accovacciati siile pietre che ai bordi dì strade coperte di polvere, sbirciando le contadine in burqa, aspettano di andare in guerra con questo sguardo così calmo eppure inquieto? E' gente che non vuol morire, e questa è la prima ragione della mancanza di eccitazione. Immaginano ì taleban, e ancor più i soldati dì Al Qaeda, pronti a lottare all'ultimo respiro. La loro fede nella causa, dicono spesso, non è più così intensa dopo l'assassinio del loro capo storico, il generale Massud. Sacrificherebbero qualunque gloria mihtare a un Afghanistan pacificato. Dì qui l'impressione difiusa tradì stranieri, giomah- sti e forse ufficiali americani, che l'Alleanza del Nord non sarà lo strumento che offre agli Stati Uniti l'agonia del potere taleban. Non c'è però scelta, e i dirigenti del Fronte unito hanno buon gioco a. ricordare che, nonostante controllino appena il 10 per cento del Paese, sono l'unica opposizione armata ai taleban e al loro alleato Bin Laden e hanno dimostrato di saper resistere agh assalti più terri- bilì. n punto è sapere se ì soldati del Fronte unito, che negli ultimi anni non hanno fatto che indietreggiare dì fronte agh uomini del mullah Omar, sono capaci dì avanzare. «Abbiamo un problema di munizioni, di carburante - ammette Abdul Rahman, uno dei capi militari del fronte di Kabul -. Abbiamo però abbastanza combattenti e siamo pronti a passare all'azione. Non abbiamo mai affrontato i taleban con la pancia piena, in condizioni ideali, eppure h abbiamo affrontati. Un fucile e una pallottola bastano per andare a combattere. Se il nostro alto comando ci dà l'ordine, in qualche giorno possiamo arrivare aile porte di Kabul». Abdul Rahman, sereno nonostante l'imminenza dell'attacco. confida però che «la guerra non è mai semplice, non è mai facile, richiede tempo. Soprattutto in un conflitto di questo tipo, che non è solo afghano». La sconfitta dei taleban a Mazar-i-Sharif contribuirà a motivare i combattenti del fronte dì Kabul. L'invincibilità taleban è morta sotto i colpi congiunti dell'aviazione americana e dei mujahéddin. A Bagram sono arrivati centinaia di soldati e di carri armati, per rafforzare la linea del fronte. L'attacco a Kabuladesso potrebbe realizzarsi davvero pensano anche i più prudenti tra ì comandanti antd-taleban. Avanzano verso il fronte, senza troppa convinzione, come dubitassero ancora dì saper vincere il nemico descritto come un teirori- sta spietato. Sentono dire che Kabul è alla loro portata e non osano ancora crederci. Ma le notti non assomighano più a quelle delle ultime settimane. Punteggiate dal rumore delle bombe e dei missili americani, le veghe d'armi hanno ormai il profumo del combattimento tanto annunciato. Copyright Le Monde

Persone citate: Abdul Rahman, Bin Laden, Massud

Luoghi citati: Afghanistan, Bagram, Kabul, Stati Uniti