La Torino di Edmondo De Amicis di Daniele Cavalla

La Torino di Edmondo De Amicis CANALE La Torino di Edmondo De Amicis «Cuore»: domenica 11 va in onda alle 20,30 la prima puntata defla serie tv girata sotto la Mole SI preannuncia come imo degli avvenimenti dell'autunno sul piccolo schermo: «Cuore» debutta la sera di domenica 11 novembre su Canale 5. La rete ammiraglia del gruppo Mediaset lo propone alle 20,30. In questa prima settimana è prevista la seconda puntata lunedì 12 alle 21, i rimanenti quattro episodi della storia andranno in onda ogni domenica alle 20,30. Liberamente tratto dal libro di Edmondo De Amicis, «Cuore» è diretto da Maurizio Zeccare e vede protagonisti Giulio Scarpati nel ruolo del maestro Perboni e Anna Valle in quello di Margherita. Al loro fianco recitano Leo Gullotta, Antonella Ponziani, Daniela Giordano, Valeria D'Obici. Il lavoro è stato girato in parte a Torino. Le riprese sotto la Mole, soprattutto alla Cavallerizza, sono durate undici settimane in autunno. Il cast comprende i torinesi Laura Curino, Roberto Accomero, Lorenzo Lori. Fra i ben 3500 bambini «selezionati» negli uffici di piazza San Carlo 161 sono stati scelti Luca De Giosa, Luca Bardella, Ivan Ieri, Davide Brivio, Simone Cipriani, Stefano Pronesti, Antonio Faruzzi, Marcello Zuccaro, Alessio Santini, Francesco Bono, Francesco Lucarelli, il pinerolese Federico Previati, Christian Napoleone. Ladis Zanini è stato impegnato come location manager, Stefano Benappi ispettore di produzione, Enzo Gamba assistente operatore, Gianluca Fava aiuto operatore, Lorella Cigolini aiuto scenogra- fa. Patrizia Arrighi aiuto trucco, casting di Lorella Chiapatti e Chiara Meloni. La lavorazione si è svolta con l'ausilio della Film Com- mission. La puntata di domenica descrive il primo giorno di scuola del maestro Perboni, da poco trasferitosi a Torino con la moglie colpita da esaurimento nervoso, alle prese con una classe assai indisciplinata e divisa tra bambini ricchi e poveri. Si legge sulle note di regia: «Evidentemente l'attrazione di un regista per un progetto così nobile, con la possibilità di raccontare se non tutti, perlomeno alcuni fra i momenti più intensi dell'opera deamicisiana è l'opportunità, davvero rara di questi tempi, di mettere in scena una Tonno di fine ottocento con i suoi paesaggi urbani, i suoi lavori e gli indimenticabili personaggi ad essa legati. Un lavoro faticoso che ha trovato la sua giusta dimensione nella severa, quasi maniacale scelta di autenticità che ne configura, oggi, ogni inquadratura. Non a caso Cuore è stato girato proprio a Torino in ambienti reali e non in un teatro di posa romano, non a caso il casting (sia dei bambini ma anche degli adulti) si è svolto interamente nel capoluogo piemontese, privilegiando a volte più la luce di un volto anonimo, la profondità del suo sguardo, la schiettezza di una cadenza dialettale, all'esperienza degh attori noti». Daniele Cavalla Giulio Scarpati e Anna Valle in uno dei momenti della lavorazione del film alla Cavallerizza

Luoghi citati: Torino