ARTISSIMA Quattro giorni a Torino esposizioni

ARTISSIMA Quattro giorni a Torino esposizioni ARTISSIMA Quattro giorni a Torino esposizioni ARRIVA Altissima: sempre più contemporanea, sempre più intemazionale. Dal 15 al 18 novembre, al Palazzo di Torino Esposizioni, sarà ospitata l'edizione 2001. Inaugurazione «per molti» il 14, ma solo per pochissimi e selezionati (rigorosamente in abito scuro) la cena al Circolo del Whist dovè, tra mondanità e cultura, gallerie, artisti e cohezionisti, si d&à tutto e «di tutto» sul mondo dell'arte. Si aprirà così l'ottava edizione di una fiera «che si è fatta da sé» per diventare oggi un'importante vetrina europea dehe nuove tendenze deh'arte. - .. Centocinquanta le gallerie provenienti dall'Europa agh Stati Uniti fino all'Australia. Più di mille gh artisti presenti con opere che documentano il «dove e come» deh'arte oggi: dipinti, sculture, disegni, installazioni, video, arte multimediale, fotografia, performance. Firme consacrate intemazionalmente come Fontana, Boatti, Calzolari, Zona, Spahetti, Paolinì, Lavier, Kou- nellis. Serrano, Kapoor, Cragg, Cat- telan, Nan Goldin, Susy Gomez, Sophie Calle, Vanessa Beecroft accanto ai nuovi e agh emergenti in una vetrina-laboratorio che intriga e coinvolge pubblici diversi ed il coUezionismo intemazionale. Saranno presenti come sempre, accanto alle gallerie, importanti musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori spedalizzati itahani e stranieri. Molte le novità dell'edizione 2001. Si comincia con «Present Future» [servizio a pag. 82), una sorta di galleria neha fiera, dove 15 critici intemazionah segnalano altrettanti artisti under 35: nomi, opere «su cui scommettere e investire». Una giuria, formata dai cohezionisti invitati a Torino nell'ambito di un programma di visite e incontri, sceglierà l'artista più significativo, al quale la Ihy Caffè, pàrtner di Altissima, ofirirà un premio e ropportunità di presentare un progetto per la realizzazione di una serie di tazzine d'autore. Altra novità è «Videolab», uno spazio interamente riservato ai video d'arte (servizio apag. 82). Daniel Soutif, direttore artistico della Fiera, Ida Gianelh e Pier Giovanni Castagnoli, componenti il comitato scientifico, hanno messo a punto un calendario di iniziati- ve culturali ed incontri. Tra questi si segnala il seminario intemazionale «Il museo del XXI secolo tra cultura e divertimento» (sabato 17 novembre, ad inviti) in cui sono stati chiamati i direttori dei grandi musei intemazionah di arte contemporanea statunitensi, inglesi, francesi, tedeschi, olandesi, spa- gnoli e itahani. E' nel programma 2001 anche «Nuove complicità» (servizio a pag. 83). Fuori dall'ormai troppo storicizzata arte povera, la sezio- de riunisce una scelta di opere che rappresentano le tendenze di gusto degh ùltimi anni di alcuni prestigiosi cohezionisti torinesi. L'iniziativa vuol essere un tributo, un omaggio a coloro che in anni di appassionata ricerca hanno contribuito a fare di Torino capitale della creatività contemporanea. E anche quest'anno le collezioni del Casteho di Rivoli e deha Gam di Torino si arricchiranno di nuove opere attraverso l'acquisto, finanziato dal Fondo Altissima, di alcuni lavori esposti in fiera. Intorno ad Altissima l'arte esce dagh spazi deputati per «occupare» le strade con artisti giovani e grandi maestri su cartelloni e mezzi pubblici, mentre «Pareti ad arte» vedrà la statunitense Nancy Dwyer e il francese Marcus Kreiss impegnati a realizzare un intervento sui muri di due edifici della città [servizio apag. 82). Sabato 17, infine, la città ed i visitatori saranno coinvolti nel «Saturday night art fever», con le gallerie aperte fino aha mezzanotte tra cocktail e vernissage. Una notte con la febbre deh'arte. Lisa Parola Torino Esposizioni, corso Massimo d'Azeglio 15 anteprima e Inaugurazione 14/11 Rassegna, da giovedì 15 a domenica 18 novembre Ore 11/20, ingresso 15 mila Info 011/546284 fax+39.011.5623094, lnfo@artisslma.lt, www.ailissima.it (Bono -1997»: il ritratto del leader degli U2, opera del fotografo Anton Corbljn, è presentato dalla galleria Lipanjepuntin di Trieste S Un'opera del pittore inglese John Chilver: è presentata ad Altissima dalla galleria londinese Asprey Jacques