Africa araba e nera

Africa araba e nera Africa araba e nera Juvarra: il raì" di CheikhaRimitti AlNuovoLeCalebasseeAdjaya SE ancora ci fossero dubbi circa l'insipienza dell'equazione tra mondo arabo e fondamentalismo islamico, si dia un'occhiata alla biografia dell'algerina Cheikha Rlmlttl, in concerto giovedì 15 al Teatro Juvarra di via Juvarra 15 per l'appuntamento più suggestivo dell'autunno di Musica 90. L'età ufficiale è misteriosa, ma la signora è evidentemente prossima agli ottant'anni; il suo nome è composto dal titolo immaginario di «Cheikha» («sceicca») e dal soprannome «Rimitti», nato dal suo vizio di intervallare da ragazza le canzoni cbe eseguiva nei bar della città di Orano con l'esortazione «remettez- moibien», rivolta all'oste: «riempimi il bicchiere». Di vino, va da sé. Un mito, insomma, da cui avrebbero tratto ispirazione sia i colleghi della prima generazione del raì algerino, quanto i loro erèdi del pop ra'i, animato cinquant'anni dopo da Khaled e dai suoi amici. Figura scomoda e corrosiva, Rimitti ha inciso centinaia di canzoni, approdando nel 1995 al pubblico rock con il disco «Sidi Mansour», in cui incrociò la voce con musicisti di Dead Kennedys, Red Hot Chili Peppers e Frank Zappa. Ora fi suo recital giunge per la prima volta a Torino, e dell'eccellente stato di forma dell'intramontabile Cheikha testimonia il recente «Nouar», fiero ritomo al ra'i con eleganti risvolti funky e jazz. Spettacolo alle 21,15, biglietto a 20.000 lire. All'Africa subsahariana attinge invece la rassegna «Afro e oltre... e altro», che prosegue venerdì 9 presentando al Teatro Nuovo (alle 21) la compagnia camerunese Le Calebasse, per concludersi sabato 10 sullo stesso palco con un doppio appuntamento: oltre alla compagnia Adjaya, in arrivo dalla Costa d'Avorio, si esibiscono infatti i focosi rapper cubani Eléyó. Il costo dei biglietti varia dalle 30.000 alle 40.000 lire. [p.f.]

Persone citate: Dead, Frank Zappa, Juvarra, Red Hot Chili Peppers, Rimitti, Sidi Mansour

Luoghi citati: Africa, Orano, Torino