Solo domenica

Solo domenica Solo domenica Ad Alfa, Forte e Garybaldi i cartelloni della festa IL giomo di festa? Passatelo a teatro con i vostri figli. È l'invito di molte rassegne, che propongono cartelloni da vedere alla domenica pomeriggio, tutti dedicati ai bambini. Un appuntamento ormai consueto sono i Giorni di Festa del Teatro Alfa (tel.011/8.19.35.29); burattini, marionette, ombre, pupazzi e attori sono i protagonisti dei vari spettacoli, che si snodano per tutta la stagione, fino ad aprile. Incominciata ad ottobre, questo mese ospita l'il «I.tre porcellini», pièce di burattini della Compagnia Comiani," «Cappuccetto Rosso» (il 18) della Compagnia Pupi di Stac, e «Cartina», il 25,. della Cooperativa I burattini di Varese, tutti rivolti a un pubblico dai 4 agli 8 anni d'età. La lista continua con altri «eroi» da palcoscenico, come Pulcinella, Pinocchio, Gulliver, Giandoja e Pollicino; gli spettacoli si iniziano sempre alle 16. Fuori, porta, a Torre Peliice, il Teatro del Forte (tei. 0121/32.31.86) organizza Domenicaintre; la rassegna pomeridiana di spettacoli per i bambini, che si è iniziata il 4 novembre, propone altre quattro rappresentazioni, .fino a domenica 2 dicembre, firmate da compagnie professionali speciahzzate nel teatro ragazzi. Questa settimana (1' 11) tocca allo «storico» Teatro del Sole che mette in scena «La ballata del pifferaio», dalla favola del cacciatore di topi di Hamelin. L'appuntamento è alle 16. Ancora fuori Torino, nei comuni della provincia si recita per gli under 15 con Tutti a Teatro!, organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte. E' la quarta edizione di questa rassegna di teatro «domenicale» per famighe, che prevede oltre 50 recite nell'arco della stagione, e coinvolge 18 comuni: Beinasco, Borgaretto di Beinasco, Cari- gnano, Chieri, Chivasso, Cumiana, Fenestrelle, Grugliasco, Ivrea, Mathi, Moncaiieri, Pinerolo, Rivalta, Rivoli, San Germano Chisone, San Mauro, Settimo e Torre Peliice. Teatro d'attore, animazione, letture e narrazione: gli spettacoli, proposti da compagnie e artisti che provengono da tutta Italia, sono molto diversi fra loro per tecnica e contenuti. Questa settimana l'appuntamento è a Beinasco («Cucina»), Chivasso («Teatro-da-ridere»), Chieri («In volo con Buccino») e, come si diceva più sopra. Torre Peliice. Info. Teatro dell'Angolo tel.011/48.96.76. Più avanti, dal 18 novembre, con «Aquarium» parte poi il cartellone Domenica ai Garybaldi, al teatro di Settimo: fìnoamarzo, 13 spettacoh alle 16,30per bambini e ragazzi. [cr.c]

Persone citate: Mathi, Pollicino, Torre Peliice