Danza inglese, mix di culture di Sergio Trombetta

Danza inglese, mix di culture UVARRA, NUOVO, PICCOLO REC Danza inglese, mix di culture Jeanne Fong tra contemporanea e kick boxino Il viaggio di Zappala e la storia del ballo di ArRè IL cinema, la letteratura e anche la danza in Inghilterra negli ultimi 15-20 anni si sono sviluppati all'insegna della commistione di linguaggi e culture. La multietnicità è la parola d'ordine in un Paese che ha visto in mezzo secolo poderose ondate migratorie, soprattutto dall'Asia delle ex colonie dell'impero. È da seguire con interesse dunque lo showease dedicato alla nuova danza inglese, il 13 novembre allo Juvarra, alle 21,15, inserito nella rassegna di Musica 90 «Uk Today: la scena multiculturale britannica». E non c'è da stupirsi se uno dei tre perfonners in programma, Joanne Fong, seguendo le istruzioni della coreo- grafa di origine cinese Pit Fong, mescola contemporaneo e arti marziali, gesti dolci e delicati insieme a scatti da kick boxing. Si intitola, significativamente «Invincihle-Invisible», rievoca film di kung fu, e ha per sottofondo musicale percussioni di tamburi e campaneUi. «Hollydap è un work in progress, basato sull'improvvisazione, presentato da Benji Reid, coreografo e performer, e da Steve 0 Jay al contrabbasso. A chiusura «Two steps in urban classicism» di Robert Hylton, coreografo e performer, con il dj Biznizz. Anche qui si parte da un lavoro di improvvisazione sulle basi sonore fomite dal dj che possono essere sottofondi musicali o brani parlati particolarmente comici che suscitano l'ilarità del pubblico. Intanto al Teatro Nuovo lunedì 12, alle 21, arriva la compagnia Zappala Danza con «Mediterraneo, le antiche sponde del futuro» brano concepito da Roberto Zappala come un viaggio fra situazioni reali ed evocazioni fantastiche del Mediterraneo. La Compagnia Zappala è nata e cresciuta a Catania, in un'area priva di tradizioni di danza, ma che ha visto negli anni 80 il fiorire di un primo interessante gruppo di contemporaneo, gli Efesto. Sempre al Nuovo, stessa ora e sempre per Italia Danza, il 14 è di scena la compagnia Artemis di Monica Casadei con «Linda e Alfredo - Dio li fa e poi li accoppia». AI Piccolo Regio Puccini il 14,15,16 alle 10 del mattino per gli studenti e il 16 sera alle 21 l'Associazione divulgazione Danza Arkè propone lo spettacolo «I secoli danzati» che ha lo scopo di ripercorrere con esempi pratici la storia della danza dall'epoca preistorica a oggi: il saltarello medievale, la danze rinascimentali nate alle corti italiane, la Sarabanda del «Borghese gentiluomo» che farà da esempio per il barocco. Passando attraverso alla gloriosa epoca del romanticismo si arriva al 900 e alle sue grandi madri; Isadora Duncan, Doris Hum- phrey e Martha Graham, per arrivare ai giorni nostri. Danzatrice ospite Martine Lawrence della London Contempofary. ' Sergio Trombetta Joanne Fong allo Juvarra in «Invincible-lnvisible»

Luoghi citati: Asia, Catania, Inghilterra, Italia