«Swish Swish», ah l'amore! di Monica Sicca

«Swish Swish», ah l'amore! «Swish Swish», ah l'amore! S'inaugura la stagione «Fiore all'occhiello»1 Ospiterà Goggi, Dorella Caprioglio, Gerini m »OPO il successo di «Trappola per topi» e «Forbici Follia», Torino Spettacoli ci riprova e presenta in prima assoluta «Swish Swish», dalla compagnia definita «la commedia che farà innamorare», al Gioiello da venerdì 9 novembre. Sarà anche questo uno spettacolo «a tenuta», resterà in cartellone finché il pubblico lo vorrà, ma suo è il compito di inaugurare, sebbene nella sala di via Colombo 31, la stagione del «Fiore all'Occhiello» dell'Alfieri (è inserito anche nel nuovo abbonamento «Torino Spettacoli 6 a scelta» allargato alla stagione dell'Erba, tei. 011/562.38.00 o 011/580.57.68). Scritto da Vera Matthevra e diretto da Andrea Dosio, il lavóro sottotitolato «L'amore assoluto» parla di un gruppo di amici trentenni alle prese con la vita: Lucio e Bea, la coppia storica, Tillo che vende pesci tropicali, Simo, Sol il pittore stralunato. Dante e Gate in cerca solo del sesso estremo, e poi Rita in perenne crisi sentimentale, ma anche l'insopportabile signora Tebandi che invece trentenne non lo è più... Le loro storie si incrociano, dando vita ad una «foto di gruppo con signora» interpretata dà Elena Canone, Guido Ruffa, Barbara Cinquatti, Andrea Beltramo, Alberto Barbi, Fabrizio Odetto, Carlotta lossetti, Luciana Nigro e Fabiana Ganglio. Toccherà a loro animare una pièce che il regista torinese promette divertente ed emozionante, ironica e caustica quanto serve, costruita per trasportare il pubblico direttamente al centro dell'azione in modo sorprendente ed originale, e soprattutto per far... innamorare. Il «Fiore all'occhiello» prosegue poi all'Alfieri dal 20 novembre al 2 dicembre con il musical di provato successo «Grease» della Compagnia della Rancia con il cast rinnovato e in scena Michele Carfora, Simona Samarelli, Alice Mistroni, Francesco Guidi. Ancora un grande musical dal 28 dicèmbre al 13 gennaio con «Hello, Dolly!» diretto da Saverio Marconi per due celebrità come Loretta Goggi e Paolo Ferrari, e dal 30 gennaio al 10 febbraio la Rancia in «Dance!», con Raffaele Paganini, Chiara No- schese e Renata Fusco a dipingere l'incontro tra due compagnie di balletto, una classica e l'altra fiink, durante il Carnevale di Venezia. Si cambia genere, ma anche teatro e ci si sposta all'Erba dal 27 novembre al 16 dicembre, con «Il ' divorzio» di Vittorio Alfieri messo in scena e interpretato da Ugo Gregoretti affiancato da Adriana Innocenti e Piero Nuti: si tratta di una commedia grottesca in versi accolta molto bene dal pubblico nella passata edizione di Asti Teatro. Alba Parietti e Franco Oppini saranno insieme dall'I 1 al 16 dicembre all'Alfieri per la commedia «Nei panni di una bionda» di Gèoige Axelrod, regia di Gino Zampierì, mentre a gennaio, dal 15 al 27, arriverà Johnny Dorelli nella commedia musicale «Le not- ti di Las Vegas», resa celebre dalla versione cinematografica con Warren Béatty ed Elizabeth Taylor. Qui Dorelli, impegnato sia come attore che come cantante, sarà diretto da Patrick Rossi Gastaldi. Ancora risate e nomi conosciuti: Debora Caprioglio e Lucia Poh dal 19 al 24 febbraio nel classico di Wilde «L'importanza di chiamarsi Emesto» dirette da Mario Missiroli. Conclusione alla grande a marzo: Veronica Pivelli e Valentina Sparli con «(Boston Marriage», ultima commedia di Mamet per la regia di Franco Però, dal 5 al 10, Gian Marco Tognazzi e Claudia Gerini in «Closer» di Patrick Marber dal 12 al 17, infine dal 19 al 24 Jerry Cala, Franco Oppini e Nini Salerno, ovvero quasi il ritòmo dei Gatti, in «Amici Miei» dall'omonimo film, con la regia niente meno che di Monicelli. Da segnalare inoltre, fuori abbonamento, dal 26 febbraio al 3 marzo a grande richiesta, il ritomo di «Sisler Ad» con Theresa Thoma- son. Monica Sicca 1 «Swish Swish» da venerdì 9 a! Gioiello

Luoghi citati: Asti, Boston, Erba, Las Vegas, Torino