Totò e Peppino, che tandem!

Totò e Peppino, che tandem! VIDEOCLUB i mim&wm m Totò e Peppino, che tandem! TOTO' e Peppino De Filippo girarono insieme quattordici film negli Anni Cin- qnanta-Sessanta, e in questa videocassetta a cura di Lello Arena è condensata un'idea geniale: mettere da parte i film, di solito brutti, sciatti, tirati via, e selezionare, usando come scansione due nastri di pellicola impressionata, gli sketches e le gags più famosi dei due massimi comici, traendoli da ima decina di titoli (inclusi «Totò, Pappino e...la malafemmina», «Totò e le donne», «Totò, Peppino e ...la dolce vita», «Totò, Peppino e i fuorilegge»),accompagnandoli con un piccolo libro di analisi e testimonianze curato da Alberto Anile. Quando la fantastica coppia si formò al cinema nel 1955 per «La banda degli onesti», Totò aveva quasi sessant'anni e soffriva già di gravi limitazioni della vista: Peppino De Filippo, che non poteva essere una sua spalla, si disegnò comunque nei film come un aiuto, un soste- gno, come l'elemento più borghese; ragionevole e normale smarrito nella vertigine lunare della follìa di Totò, come una vittima. Le scenette raccolte nella videocassetta esemplificano benissimo le angherie fisiche subite da Peppino: Totò gli colpisce l'occhio col manico di una frusta, gli schiaccia i piedi con le gambe d'un tavolino o abbassando una saracinesca, gli pesta le mani, gli inonda la testa di solvente, lo sgomita, gli impedisce di dormire gettandoghsi addosso, gli picchia oggetti in capo, gli percuote il naso («metti sempre quella faccia avanti»). Tra i pezzi mighori: il duetto iniziale in cui i due, in calesse, cantano sgangheratamente «'Na femmena buciarda m' ha lassato»; lo sketch della lettera, Totò detta («Veniamo con questa mia addirvi...tutta una parola: addirvi»), Peppino scrive (apre «una parente», conclude «esequie indistinte»); la scenetta dei fornitori di false testimonianze in tribunale, i cugini Posalaquaglia; i dialoghi surrea- li in via Veneto con due ragazze americane, Gloria Paul e una sua amica («nule vulevon sa- vuar si volo...»). Tra le cose divertenti, i cognomi scelti dagli sceneggiatori per Totò (Caponi, Spinelli degli Ulivi, Lo Cosimo, Guardalavecchia, Barbacane, Saracino, La Puzza) e per Peppino (Lo Turco, Armentano, Casta- gnano, Colabona, Pagliuca). Totò e Peppino fecero film insieme per meno di dieci anni, smisero per stanchezza, per esaurimento dei rispettivi repertori, per calo degli incassi: avevano for- mato,questa videocassetta lo conferma, un duo assolutamente straordinario. Girarono insieme quattordici film: una selezione esilarante di sketches e gag in una videocassetta curata da Lello Arena Lietta Tornabuoni Totò e Peppino De Filippo Totò, Peppino e... (ho detto tutto) a cura di Lello Arena, Einaudi Stile Libero. In vendita COMICO