Neve e freddo anticipano l'inverno

Neve e freddo anticipano l'inverno Neve e freddo anticipano l'inverno FlOCGhi SOpra Ì mille metri al NOrd. BOra a 1 1 8 Chilometri l'Ora ROMA E' arrivata la neve ad annunciare l'inverno ormai alle porte. Da ieri il paesaggio invernale ha avuto improvvisamente la meglio sulla coda del caldo estivo di ottobre. ' Vento di bora a Trieste, freddo e neve in Trentino Alto Adige, mar Ligure in burrasca, piogge e straripamenti in Irpinia. Le temperature sono bruscamente calate su tutta la penisola e, per questo fine settimana, le previsioni non promettono nulla di buono: freddo, vento e neve anche a bassa quota al bord, pioggia nel Lazio, in Campania, Sardegna, Calabria e Sicilia. Alcuni valichi hanno chiuso per l'arrivo dell'inverno, dallo Stelvio al Rome al Passo Stalle. Raffiche di bora, che hanno raggiunto la punta di 118 chilometri all'ora, spazzano da ieri il golfo di Trieste e la città, dove sono stati oltre un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per i rami caduti sulle strade, cornicioni, tabelloni pubblicitari e infissi pericolanti. Una barca con due pescatori a bordo è rimasta incagliata, a causa di una burrasca, in un impianto di coltivazione di mitili, nel golfo di Trieste. Oltre che lungo la costa, il maltempo ha colpito la pianura (con frequenti e abbondanti piogge e alcune grandinate) e le zone di montagna della Carda e del Tarvisiano, dove è caduta la neve (oltre 20 centimetri) su quote superiori ai mille metri. In Lombardia ieri la nebbia è scomparsa, per lasciare il posto a freddo, neve e pioggia. Prima nevicata, con neve fino ai 1000 metri in Valtellina, livigno, a quota 1.800 metri è completamente imbiancato così come Primo- Io in Valmalenco. Freddo e pioggia, invece, in tutto il resto della Lombardia. Sul lago di Como, a Lenno, una raffica di vento ha scoperchiato il tetto della scuola professionale Enfapi. Le folate hanno rimosso un lastrone di copertura che è volato su un'abitazione vicina. La scuola è stata evacuata ed una settantina di studenti hanno dovuto sospendere le lezioni. Venti gelidi, neve in montagna e pioggia in pianura anche in Veneto. Una spruzzata di neve è arrivata a Cortina d'Ampezzo, e nel fondovalle bellunese, ad un'altitudine tra 500 e mille metri, toccando anche altri centri montani, da Arabba a Sappada a Falcade. Qualche fiocco sulle Prealpi e sull'altopiano di Asiago. Se il freddo dovesse mantenersi anche nei prossimi giorni sarà possibile un'apertura anticipata degli impianti sciistici. Mar ligure in burrasca per un forte vento di Tramontana con raffiche sino a 45 nodi (circa 80 chilometri orari). Sulle cime più alte degli appennini, a oltre mille metri di quota, sono caduti fiocchi di neve. La teibperatura è scesa sotto fo zero a Rocca d'Avete (Genova). Per la forte mareggiata nel porto di Sestri Levante sono affondati una moto d'acqua e un gozzo da pesca. I pescherecci del Tigullio sono bloccati nei porti. Allarme in Sardegna dove a partire da oggi sono previsti venti molto forti con raffiche tra i 90 ed 100 chilometri orari e violenti temporali e nubifragi sulla costa. Sui centri del Gennai^gen- tu, con l'ulteriore calo delle temperature, è prevista la neve. Maltempo anche al Centro-Sud. Piogge, nubifragi e temperature più rigide su Lazio, Campania e Puglia. r.cri.]

Persone citate: Rocca D'avete, Rome, Tramontana