Antrace, per i medici il peggio è passato

Antrace, per i medici il peggio è passato Antrace, per i medici il peggio è passato Ma Washington teme nuovi attacchi e lo stato d'allerta resta in vigore NEW YORK «Per questa prima ondata, il peggio dovrebbe essere passato». L'Amenca ■mera che il dottor Anthony Fauci non abbia parlato troppo presto, perché questa dichiarazione è la prima iniezione di ottimismo, da quando l'antrace ha messo il paese in stato d'assedio. Fauci, che presto dovrebbe incontrare il ministro della Sanità italiano Sirchia, dirige il National Institute of Allergy and Infectious Disease presso l'NIH, e quindi è stato uno dei protagonisti della risposta all'emergenza. La sua teoria è che essendo passati ormai nove giorni dall'ultima diagnosi confermata, è probabile che l'effetto delle prime lettere contaminate sia esaurito. Questo però non significa che l'allarme è finito: «Può darsi - ha detto il dottore - che altre buste siano state inviate, così come può essere che i responsabili comincino ad usare mezzi diversi per diffondere il batterio. Inoltre qualche contagio potrebbe emergere tra un paio di mesi, quando le persone che stanno prendendo gli anti- biotici per precauzione finiranno la profilassi». Quindi c'è un filo di ottimismo, ma ancora non è il caso di buttare il Cipro nel cestino, anche se ogni giomo le Poste purificano 1.500.000 lettere con le radiazioni in New Jersey e Ohio. Il capo della sicurezza intema, Tom Ridge, ha confermato le parole di Fauci, ma ha aggiunto che «lo stato d'allerta resta in vigore a tempo indeterminato», anche perché i terroristi.potrebbero tornare a colpire in maniere diverse. Quello che continua a preoccupare gli investigatori è il caso di Kathy Nguyen, l'impiegata del Manhattan Eye, Bar and Throat Hospital, morta il 31 ottobre senza cause evidenti per il contagio. La polizia sta usando la sua metrocard, ossia la carta della metropo- litana, per ricostruire i movimenti nelle ultime due settimane di vita. I medici sono convinti che Kathy ha inalato molte spore, ma il problema è capire dove e come. Nei giomi scorsi era girata la voce che avesse un secondo lavoro, oltre a quello nell'ospedale, e quindi gli investigatori vogliono scoprire dov'è stata e quali telefonate ha fatto, per capire con chi è entrata in contatto. L'ipotesi peggiore è che la donna sia il primo caso (fi una nuova offensiva, in cui i terroristi non hanno usato le lettere. Se questa tesi fosse confermata, l'ottimismo di Fauci temerebbe subito nel cassetto, aprendo invece la porta ad ima paura ancora più ignota. Immaginate, ad esempio, se si scoprisse che l'antrace ha viaggiato nel sistema d'area- zione della metropolitana, usata da Kathy e da mihoni di newyorkesi per i loro spostamenti. L'unico elemento che. per ora esclude un'ipotesi eoa terrificante è che la donna è stata l'ultima colpita, e l'unica ad aver contratto la forma polmonare della malattia a New York. Se i terroristi avessero lanciato una nuova ondata di' attacchi, i malati dovrebbero essere molti di più, perché lo stesso Fauci ha ammesso che «avevano abbastanza antrace per fare parecchi danni». Sul piano delle indagini il Boston Globe ha scritto che l'Fbi è sicura di trovarsi davanti ad un'arma biologica prodotta in casa, e ha contraddetto un articolo di Bob Woodward sul Washington Post, sostenendo che il collegamento con gli. attentati dell'11 settembre guadagna peso. «L'antrace è stata fatta negh Usa», ha detto al giornale l'assistente direttore delTFbi Barry Mawn. Gli agenti ancora non hanno individuato il laboratorio, perché in America ce ne sono 80-90 capaci di lavorare il batterio, ma le analisi hanno escluso che il carbonchio venga dall'Iraq o dalla Russia. Ieri, infatti, Putin ha dichiarato che le sue scorte sono sicure, e la lettera spedita al consolato americano di Labore è risultata negativa, indebolendo la pista straniera. Questo fa scendere Baghdad nella lista degh obiettivi della seconda fase della campagna antiterrorismo, ma non esclude il collegamento con bin Laden. Certo, qualche estremista domestico potrebbe aver spedito le lettere. Ma secondo il Globe, gli agenti pensano che il colpevole è un individuo legato ad al-Qaeda, rimasto «dormiente» negh Stati Uniti per mesi o anni, prima di ricevere l'ordine di attacco. «Se continua - ha detto Mawn - lo becchiamo». [p. m.J