Attacco di terra, pronti i kamikaze di Maurizio Molinari

Attacco di terra, pronti i kamikaze Attacco di terra, pronti i kamikaze Islamabad avverte gli Usa: sono arabi al servizio di Kabu Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Rischio di attacchi kamikaze per le truppe alleate in Afghanistan. I servizi segreti pakistani hanno informato i colleghi di Washington che quando i contingenti di terra di «libertà duratura» faranno il loro ingresso in Afghanistan dovranno vedersela non solo con i taleban, ma con un gruppo di attacco composto da volontari siùcidi, quasi tutti arabi. Le informazioni trapelate riguardano la formazione di un'unità denominata «feddayn» e addestrata da un «arabo di origine marocchina» appartenente alla Brigata 55 di Al Qaeda, fedele a Osama bin Laden. Questi «feddayn» sarebbero già pronti all'azione, disseminati sul territorio afghano con il relativo esplosivo. Alcuni di loro avrebbero avuto il compito di infiltrarsi nel territorio controllato dall'opposizione per colpire i contingenti americani appena possibile. Le istruzioni ricevute riguarderebbero tre tipi differenti di attacchi; lanciarsi con veicoli contro installazioni militari, posti di blocco e unità in'movimento; gettarsi nelle trincee alleate e dell'Alleanza del Nord per eliminare il maggior numero di truppe; farsi saltare in aria mentre ci si trova in prossimità di un elicottero che vola a bassa quota. Quest'ultimo caso costituirebbe una novità; mai prima un attacco kamikaze ha tentato di abbattere da terra un aereo in volo. Negli ambienti del Pentagono la relazione arrivata dal Pakistan è stata considerata con molta attenzione. Una delle incognite della campagna di terra è legata al ruolo che svolgeranno proprio i guerrigheri arabi della Brigata 55 di Al Qaeda. Altro motivo di preoccupazione per Washington è la tenuta del fronte dell'opposizione ai taleban. Il Segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld, ha ammesso che dentro l'Alleanza del Nord vi sono «degli sbilanciamenti» per quanto riguarda la capacità di operare assieme alle truppe americane già dentro i confini dell'Afghanistan. L'Alleanza del Nord è composta infatti di numerose milizie, fedeh ad una galassia di comandanti locali è di tre differenti etie; tagika, uzbeka e hazara. Non sempre si riesce a .trovare un accordo fra le fazioni su come condurre le operazioni. Proprio questi «problemi di comunicazione» avrebbero finora pesato sull'efiìcacia degli attacchi portati contro le linee dei taleban. Un ulteriore conferma delle tensioni inteme all'opposizione è giunta ieri quando l'Alleanza del Nord ha comunicato al governo turco che non avrebbe inviato i propri rappresentanti all'atteso vertice di Ankara con gli inviati del deposto re Zahir, esule a Roma. In agenda ad Ankara c'era la possibihtà di siglare l'intesa sulla nascita di un'Assemblea di 120 membri - la Loya Jirga - di cui cinquanta dell'Alleanza del Nord, altrettanti scelti dal re e venti appartenenti ad altri gruppi. Il mancato arrivo della delegazione ad Ankara sarebbe dovuto a dissensi fra le componenti ta- gike, uzbeke e hazara. Nel tentativo di rassicurare Washington sulla propria affidabilità militare l'Alleanza del Nord ha continuano, per il secondo giomo consecutivo, ad annunciare successi militari sul terreno con la conquista di piccoli villagi e distretti, come nel caso di Shor Ghar, a meno di sessanta chilometri da Mazar-i-Sharif. I taleban non hanno confermato alcun arretramento delle loro linee mentre il Pentagono si è limitato a non confermare, facendo solo presente che «la campagna procede come previsto». L'operazione «Libertà duratura» ha terminato il primo mese di attacchi sommando 2300 missioni aeree e il lancio dentro l'Afghanistan di 1,2 milioni di razioni alimentari. Il presidente americano, George Bush, ed il premier britannico, Tony Blair, hanno cenato alla Casa Bianca per esaminare l'andamento della campagna. «Nella guerra contro il teirorismo vinceremo, non c'è dubbio» ha detto Bush, «i taleban starmo crollando» gli ha fatto eco Blair. Per entramhi ciò che copta è mantenere salda la coalizione in vista della campagna di inverno. «Non sarà una guelfa lampo» afferma Bush. Per il capo del Pentagono, Donald Rumsfeld, «durerà almeno due anni». Il numero di attacchi aerei finora compiuti è limitato rispetto a quanto avvenne in Kosovo contro le truppe serbe, ma questo si deve alla decisione del generale Tommy Franks, capo del Comando Centrale di Tampa, di «usare bene ogni bomba» ovvero di sceghere con cura gli obiettivi per infliggere il massimo danno.

Persone citate: Bush, Donald Rumsfeld, George Bush, Osama Bin Laden, Shor, Tommy Franks, Tony Blair, Zahir