La Lega: sgravi solo per i figli degli italiani

La Lega: sgravi solo per i figli degli italiani POLEMICHE PER UNA PROPOSTA VOTATA IN AULA La Lega: sgravi solo per i figli degli italiani ROMA Aumentano le detrazioni Irpef per le famiglie con figli a carico, ma forse non saranno per tutti i contribuenti. La Lega ha infatti proposto un emendamento, poi trasformato in ordine del giorno, nel quale «raccomanda» al governo di attribuire i maggiori sgravi per i figli alle sole famiglie «di cittadinanza italiana», tenendo conto anche della permanenza per la residenza in Italia. Il via libera del Senato, arrivato con l'avallo del governo, ha subito fatto sollevare l'opposizione che, in diversi interventi, ha manifestato «il proprio sdegno» per la «raccomandazione» approvota dalla maggioranza. Il primo a protestare è stato Antonio Pizzinato (Ds): «Oggi - ha ricordato l'ex segretario della Cgil - moltissimi lavoratori extracomunitari svolgono dei lavori che i cittadini italiani non voghono più fare e questo Governo accoglie come raccomandazione un ordine del giomo che toghe a queste persone il diritto di ottenere degli sgravi pur pagando le tasse. Mi meraviglia che questo accada proprio ad un secolo dalla morte di Sacco e Van- zetti, che si batterono per i diritti degli itahani negli Stati Uniti». Se la raccomandazione votata ieri venisse accolta in un qualche provvedimento la modifica penalizzerebbe tutti gh stranieri che lavorano in Italia e che, percependo un reddito, regolano con il Fisco italiano le imposte da pagare. In particolare, gh stranieri, se non hanno richiesto ed ottenuto la cittadinanza, potrebbero vedere una diversa modulazione delle detrazioni per i figli rispetto a quanto previsto per una famigha italiana. Il provvedimento votato ieri a Palazzo Madama concede infatti un milione di sgravio (516,46 euro) per le famighe che hanno un figlio e un reddito che non supera i 70 milioni annui. Il tetto di reddito sale a 80 milioni in caso di due figli a carico e a 90 in caso di tre figh. [r.m.l

Persone citate: Antonio Pizzinato, Sacco

Luoghi citati: Italia, Roma, Stati Uniti