Blu-82, la superbomba per snidare Osama di Maurizio Molinari

Blu-82, la superbomba per snidare Osama NELU NOTOINIZIA IL RITIROISRAELIANO DA RAMALLAH, PERESMPPREZZA» LA PROPOSTA ITALIANA DI UN P1ANOMARSHALL PER 1 TERRITORI Blu-82, la superbomba per snidare Osama U n ordigno che pesa sette tonnellate contro le grotte di Al Qaeda Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Pesa sette tonnellate, appiattisce foreste ed edifìci, scende con un paracadute e quando esplode scatena l'inferno sulla Terra. E' la Blu-82, la super-bomba denominata «Taglia-Margherite», già lanciata sui taleban due volte nell'ultima settimana da C-130 dell'esercito americano. La Blu-82 contiene una miscela liquida di nitrato d'ammonio, alluminio, idrogeno e ossigeno: venne adoperata in Vietnam per disboscare la giungla e contro le truppe irachene durante la Guerra del Golfo. Ora l'obiettivo sono i taleban, disseminati fra rocce e rifugi nelle falde del terreno come anche i miliziani di Al Qaeda rintanati nelle grotte, fedeli a Osama bin Laden. Averla scelta come arma da parte del Pentagono comporta la conferma delladecisione tattica di decimare taleban e terroristi. Appena satelliti e intelligence sul terreno identificano ima zona precisa - 500 metri quadrati - dove sono asserragliati e nascosti, arriva una Blu-82, e dopo non resta nulla, o quasi. Costo: cinquantacinque milioni di lire ogni esemplare. Il Segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld, lo aveva promesso: «Useremo tutte le armi a nostra disposizione, quando necessarie». Sta manteueudo l'impegno. «Il nostro impegno prioritario adesso è aiutare le forze dell'opposizione», dice. I bombardamenti a tappeto dei B-52 decollati dall'isola britannica di Diego Garcia e le Blu-82 spianano le linee avversarie ai soldati dell'Alleanza del Nord, che ieri hanno annunciato di aver colto i loro primi due visibili successi militari. Le loro truppe sarebbero riuscite a occupare la cittadina di Ogopruk e due villaggi vicini, circa settanta chilometri a Sud del nodo strategico di Mazar-i-Sharif. Se l'annuncio dovesse essere confermato implicherebbe un passo importante verso l'accerchiamento diMazar-i-Sharif. I portavoce dell'Alleanza del Nord affermano che IVassalto è riuscito soprattutto grazie ai bombardamenti americani». Quando i miliziani in divisa verde si sono lanciati all'attacco dei taleban, poco prima dell'alba di martedì, fra le macerie hanno trovato decine di cadaveri. «li avevano uccisi quasi tutti loro» ha sottolineato il portavoce Ashraf Nadeem. Nel Sud Ha- mid Karzai, leader dell'opposizione pashtun, è rientrato in Afghanistan dopo essere caduto m un agguato ed essere stato tratto in salvo dagli elicotteri Usa. Un elicottero sarebbe caduto proprio al confine fra Pakistan ed Uzbekistan. I taleban dicono di averlo abbattuto, causando almeno quattro vittime. Il Pentagono replica: «Niente abbattimento, niente vittime». E' caduto per il gelo sulle eliche. L'arrivo dell'inverno comincia a farsi sentire. «Il tempo è una variabile delle operazioni», ammette Rumsfeld. 'Per consolidare la presenza militare americana dietro le linee dell'Alleanza del Nord il Pentagono ha annunciato di aver più che raddoppiato il numero dei soldati delle forze speciali - oggi inferiore a cento - senza spiegare di quali reparti si tratta. Gli attacchi aerei si susseguono su Kabul e Mazar-i- Sharif, la maggiore precisione si deve proprio ali opera dei commandos-americani, che hanno indicato ai velivoli con sofisticati strumenti dove colpire e, soprattutto, quando. «Cruciali» vengono definite da fonti militari americane anche «le informazioni di intelligence che i russi continuano a fornire». Si tratta soprattutto di dati sui reticoli sotterranei di bunker, gallerie, tunnel e grotte. Grazie al contributo di Mosca - mappe e memoria frutto dei nove anni di campagna dell'Armata Rossa - il Pentagono ha individuato le zone dove si trovano i bunker di Bin Laden: a Nord e Sud di Kandahar, a Est di Khost, a Est di Jalalabad ed a Est di Kabul. Il reticolo più imponente e impenetrabile è quello a Est di Khost, a ridosso della frontiera pakistana. La zona è denominata Zhawar: un complesso di 11 tunnel e 41 grotte ' scavate dentro i canyon dove non manca nulla: ci sono depositi di cibo e arsenali, moschea, sala conferenze, abitazioni, centro di comunicazione, cucine, ospedale e perfino un hotel per gli ospiti di riguardo. Dare l'assalto a Zhawar si profila impresa più ardua del blitz dei commandos britannici contro la rocca di Tobruk in Libia nel 1942: morirono tutti, riuscendo però a distruggere la base scavata nella roccia. Il Pentagono spinge avanti i preparativi per le operazioni terrestri. La Germania offre 3900 uomini, tutti truppe speciali. Rumsfeld loda r«importante contributo fornito dall'Italia», evitando però di pronunciarsi sull'utilizzo di uomini, reparti e mezzi (portaelicotteri Garibaldi compresa). E' il generale Tommy Franks, al quartier generale del Comando Centrale di Tampa, che si occupa di questi «dettagli operativi» assistito da sei alti ufficiali delle forze armate italiane. Presto le loro decisioni saranno rese note. LA SUPERBOMBA Peso (Kg) 6800 Lunghezza (metri) 3,6 Diametro (metri) 1,37 Esplosivo Polvere di alluminio (5700 Kg) Costo 60 milioni di lire -sa Aereo da traspòrto C-130 operante a una quota di 1800 metri

Persone citate: Bin Laden, Diego Garcia, Donald Rumsfeld, Karzai, Nadeem, Nelu, Osama Bin Laden, Rumsfeld, Tommy Franks