Diy nuovo faccia a faccia Canterini e i no-global di Francesco Grignetti

Diy nuovo faccia a faccia Canterini e i no-global * ALLA GUIDA DEGLI AGENTI CHE ENTRARONO NELLA SCUOLA DIAZ: «NON HO NESSUNA DIRimSA» Diy nuovo faccia a faccia Canterini e i no-global intervista Francesco Grignetti ROMA Ef alto, brizzolato, impettito. Vincenzo Canterini era alla guida degli agenti che entrarono a passo di carica dentro la scuola Diaz dove poi ci furono pestaggi e violenze. Per quell'intervento è tutt'ora indagato. La magistratura genovese l'ha interrogato sette ore e forse succederà dì nuovo. Ma Vincenzo Canterini è un duro. Forse, in polizìa, il più duro di tutti. Per dire il tipo, il comandante del reparto mobile di Roma si presentò in divisa con i bottoni tirati a lucido quando ci furono le audizioni in Parlamento. Adorato dai suoi, odiato dai no-global come simbolo della «polizìa cilena». Eppure sabato a Roma sì incontreranno di nuovo, faccia a faccia, perché sarà proprio Canterini a guidare ì celerini. E si spera che non sia battaglia. Nel frattempo è diventato un dirigente del sindacato dì polizia Consap, area di centrodestra, e in questa veste stia partecipando ad assemblee con ì celerini in giro per l'Italia. Oggi parla come sindacalista perché non potrebbe rilasciare interviste. Canterini, nessun imba- razzo a incontrare Agno- letto, Gasarmi e gli altri? «Assolutamente no. Sono qui che svolgo serenamente il mio lavoro. Così il mio vice, Foumier, e ì ragazzi. Io credo che a Genova sia caduto un velo: noi dei repartì mobili facciamo il lavoro più duro, quello più pesante, e lo dimostrano i feriti che contiamo ogni domenica. Qualche giorno fa un pazzo scatenato fuori dall'Olimpico ha ferito alla coscia' uno dei miei, quindici centimetri di lama dentro la coscia. Ha rischiato che colpisse la femorale. Ovviamente non ha fatto notizia. Ma all'interno della polizìa siamo come i portatori negri dei film. Quelli che se muoiono non frega niente a nessuno. E invece, mi lasci dire, a Genova noi dei repartì mobili abbiamo dimostrato grande professionalità». Beh, insomma... Come la mettiamo con certe scene di violenza gratuita? «Guardi che io parlo dei celerini, non degli altri. Nel mìo reparto sanno bene quali sono gli ordini: il manifestante violento è un avversario finché è mascherato e bellicoso, poi massimo rispetto». Si, bene, ma Genova? «Sì badi: mai sono state violenze selvagge di gruppo, solo di singoli. E non erano agenti dei reparti mobìli». Che vuole dire? «Li avevano aggregati a caso e senza addestramento specifico. Ma l'adrenalina è come l'alcol. Se non sei abituato, una forte dose ti ubriaca e ti fa fare cose che siamo i primi a deprecare». Ma lei, Vincenzo Canterini, con quale animo va all'appuntamento di sabato? «Con lo spirito di sempre. Il nostro reparto, posso garantirlo, è del tutto apolitico. E' vero, i fatti di Genova ci hanno ferito perché ci siamo sentiti ingiustamente sotto accusa. Però andremo a governare l'ordine pubblico con la massima serenità». Nessuna voglia di rivalsa? «Mai. Il nostro sindacato potrà pure essere dì una certa area. Ma quando siamo sulla strada, noi celerini ci spogliamo delle idee e pensiamo solo al lavoro. La speranza, ovviamente, è che non succeda niente. Anche perché negli scontri ci rimettiamo pure noi. E non fa piacere a nessuno uscire dalla caserma sapendo che qualcuno passerà per l'ospedale». Previsioni per sabato? «Lo ripeto: spero che non accada niente. Ci sarà molta gente in piazza. Il signor questore farà in modo che le due manifestazioni non s'incontrino. Noi saremo nel mezzo. Vorrà dire che faremo lo straordinario gratis pure questa volta. Perché vede, mi lasci fare il sindacalista, noi dei repartì mobili siamo davvero carne da manovra. Ci pagano un'indennità di quarantamila lire al mese. Al momento delle promozioni finiamo sempre indietro». Sereno anche con la magistratura? «Io sono stato sentito sette ore dal magistrato. Sono contento così: è segno di serietà, la verità vincerà, il nostro reparto non ha nulla da temere dalla verità». «Al summit genovese contro i manifestanti non ci sono state violenze selvagge di gruppo, solo di singoli. E non erano agenti dei reparti mobili». «Sono stato sentito 7 ore dal magistrato. Bene: non abbiamo nulla da temere dalla verità» Vincenzo Canterini era alla guida degli agenti che entrarono a passo di carica dentro la scuola Diaz a Genova durante il G8: qui poi ci furono pestaggio violenze '

Persone citate: Canterini, Diaz, Vincenzo Canteri, Vincenzo Canterini

Luoghi citati: Genova, Italia, Roma