«Sabato in piazza, ma contro la guerra» di Renato Rizzo

«Sabato in piazza, ma contro la guerra» «Sabato in piazza, ma contro la guerra» Gli ultra: no alla provocazione voluta dal Polo e dal premier Renato Rizzo ROMA «Sabato in piazza ci saranno due Italie: una vuole gridare che è giusto mettersi l'elmetto e andare a combattere, l'altra vuole dire che bisogna respingere questa propaganda dì guerra ed é necessario disertare, dìsob- bedire. Perché i nostri padri ci hanno insegnato due cose: che resistenza non significa tradimento e che alle leggi ingiuste bisogna dire no». Luca Casarìni fruga nella storia per motivare il no del «popolo dì Genova» a quella che luì definisce «l'adunata del partito del conflitto armato»: «Non sì tratta d'una manifestazione contro il terrorismo, ma d'appoggio a quella che Kofi Annan ha profetizzato come "prossima tragedia"». Le sue parole fanno da eco ai fuochi artificiali d'accusa sparati ieri mattina dai portavoce del «laboratorio di disobbedienza civile» sorto dalle ceneri del Genoa Social Porum. Prancesco Caruso e Pietro Rinaldi dei No Global dì Napoli, Peppe De Cristofaro coordinatore dei Giovani Comunisti e Guido Lutra- rio del Porum romano dalle scalinate della fontana dì Piazza del Popolo incendiano ì loro discorsi con frasi del tipo: «provocazione fascista del presidente del Consiglio», «mancanza dì responsabilità del governo», «effetto più tragico della globalizzazione». E da Siena Vittorio Agnoletto punta il dito contro «72 o«,o«;»^,-^«f o^^o—^i lizzazione». E da Siena Vittorio Agnoletto punta il dito contro «le smanie di protagonismo del primo ministro» e «il comportamento da servo sciocco assunto dal Polo, nel tentativo di correre a fare i primi della classe proprio nel momento in cui, anche in Usa, l'opzione guerra comincia ad essere messa in discussione». Nasce con questo battesimo dì polemiche la marcia dei no-global che doveva contestare le politiche neoliberiste del Wto e che diventa, invece «la prima grande manifestazione contro l'ingresso in guerra dell'Italia». Caruso porta all'estremo i paragoni: «Quante volte, durante le nostre manifestazioni, abbiamo avuto a che fare con gruppetti di fascisti... Ora il ruolo dì provocatore se lo assume il premier in persona. Ma ve lo immaginate Schroeder o Blair che organizzano parate di regime? Il governo sì sta comportando come nel giugno del '40 quando Mussolini scelse di entrare in guerra pur di sedersi al tavolo dei vincitori. Se Berlusconi ci tiene tanto a conquistare una legittimità intemazionale pensi che gh Usa non sì sono certo dimenticati di Gocciolone. Allora si metta luì l'elmetto e scenda in campo». Il mondo degli uomini in rivolta rigetta tutte le mistificazioni verbali e i distinguo equi- librìstici della polìtica: «Chiamiamo le cose col loro nome: il nostro Paese fa parte di questo conflitto. E ciò avviene anche grazie alle scelte perverse dì parte dell'Ulivo. Chi in Parlamento si schiererà a favore dell'intervento militare sarà uno dei mandanti morali degli omicidi e dei bombardamenti in Afghanistan». L'Ulivo, appunto: Agnoletto chiede «coerenza di voto» ai parlamentari della sinistra e del centrosinistra; Casarìni guarda al prean- nuncìato «no» dei Verdi e sogna un nuovo soggetto politico che riunisca, oltre alle forze ambientaliste, anche Rifondazione, dissenzienti ds, «pezzi della società civile»: «Lo spazio c'è, con buona pace delle anime belle della Margherita e dì Rutelli che danno il loro appoggio a chi lancia bombe da 7 tonnellate». Nell'attesa, tutti in marcia per proclamare che «un altro mondo è possibile». Il popolo della disobbedienza diventa pacifista, quasi come quella Rete Lilliput che, pure, ha deciso di disertare la manifestazione? «Pacifista? Non lo sono mai stato - tuona Casarìni -. Per mia cultura ho sempre pensato che, se vuoi ottenere qualcosa, libertà compresa, devi combattere. Questa, però, non è "una guerra contro il terrorismo, ma per determinare un nuovo ordine mondiale e riconfermare le ingiustizie dì sempre. No, oggi, l'imperativo è: contro Bush e contro Bin Laden. Meno male che, forse, una mano ce la dà il destino...». Vale a dire? «Sembra che la nostra ammiraglia Garibaldi sìa in panne. Se è vero sarebbe un segno della goffaggine di chi, pur di mandarci hi guerra, bara anche sulle navi. Sperando che le navi non si trasformino in bare». Sopra a destra il portavoce del Genoa Social Forum, Vittorio Agnoletto

Luoghi citati: Afghanistan, Genova, Italia, Napoli, Roma, Siena, Usa