Basi in Asia Centrale per l'attacco

Basi in Asia Centrale per l'attacco Basi in Asia Centrale per l'attacco La missione di Rumsfeld in Uzbekistan e Tagikistan Maurizio Mollnari corrispondente da NEW YORK Basi militari ex sovietiche' in Tagikistan per i caccia alleati e un ponte strategico in Uzbekistan per far transitare uomini e rifornimenti di «Libertà Duratura». Il Segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld, toma a Washington dopo un'intensa missione in Asia Centrale tesa a migliorare l'assetto logistico della campagna in vista di sostenute operazioni terrestri. Le basi in Tagikistan servono all'Us Air Force e alla Raf. I 1600 chilometri che separano le cinque portaerei nel Mare Arabico - quattro americane ed una britannica - dai cieli dell'Afghanistan sono troppi per coprire dal cielo l'invasione, quando inizierà. Servono basi più prossime al teatro di operazioni per consentire un numero, maggiore di missioni. Il generale americano Tommy Franks, capo del Comando centrala di Tampa, leha identificate sulla mappa durante la tappa fatta a Dushanbé sette giorni fa: Kolyab e Kurgan, ai confini con l'Afghanistan, e Khudjand, più a Nord, nel cuneo di terra fra Uzbekistan e Kirghizistan. Tutte basi aeree ex sovietiche, in stato fatiscente. Rumsfeld ha concluso l'accordo politico. I tagiki le renderanno accessibili ma i genieri dell'Us Army dovranno lavorare sodo per renderle agibili ai caccia F-15E ed A-10. Il Cremlino ha spinto l'ex Repubblica sovietica ad accettare e i 7000 fucilieri scelti della 201 esima Divisione motorizzata russa resteranno sul territorio tagiko per proteggere le retrovie della coalizione da infiltrazioni afghane. Il bisogno di piste spiega anche quanto sta avvenendo a Gulbahar, in territorio afghano controllato dall'opposizione, con la costruzione di una pista a ritmi accelerati a due passi dalle prime linee. L'Uzbekistan le basi aeree già le dà, a Khana- bad vi sono gli elicotteri delle forze speciali. Rumsfeld da Tashkent voleva un ponte ed lo ha ottenuto. L'impegno uzbeko è di riaprire al traffico il «Ponte dell'Amicizia» con l'Afghanistan appena sull'altro lato arriveranno i soldati dell'Alleanza del Nord. Il ponte è stato chiuso tre anni fa, quando arrivarono i taleban: diventerà la principale linea di rifornimento terrestre per le forze alleate e quello dell'opposizione afghana. L'Armata Rossa nel 1979 entrò in Afghanistan dal Tagikistan, i generali alleati voghono far passare truppe e rifornimenti dal «Ponte dell'Amicizia». Team militari alleati don ufficiali americani, britannici, turchi e olandesi sono in visita in altre due Repubbhche dell'Asia Centrale: Kazakhstan e Kirghizistan. La pianificazione logistica dalla guerra di terra prosegue a ritmi sostenuti. Il Pentagono percepisce cedimenti nelle forze taleban. «Hanno subito perdite sostanziali mentre l'organizzazione terroristica Al Qaeda da giorni non dà più segnali di attività», dice il portavoce, contrammiraglio John Stufflebeem. I B-52 martellano le truppe senza sosta: ieri è stata la volta del caposaldo di Estarghech, a nord di Kabul. L'attacco a tappeto con venti bombe da 5000 libbre l'ima ha devastato l'avamposto. Gli aerei spia americani hanno registrato le voci dei 1 i fece» '■- ytsò taleban sotto le bombergrida- vano «Allah è grande»^lilóotte- ri americani avrebbero per la prima volta attaccato Kabul, ma mancano conferme. A Kandahar sarebbe in corso lo sgombero delie-truppe taleban. «Questa guerra non durerà anni» ha assicurato Rumsfeld al termine della sua visita a New Delhi, ultima tappa del viaggio. «Stiamo conducendo un'operazione di autodifesa - ha aggiunto - e vogliamo fare il più presto possibile, l'efficacia dei bombardamenti aumenta di giorno in giorno ma le scelte tattiche spettano ai militari». L'incontro più difficile di Rumsfeld è stato, domenica, con il presidente pakistano Pervez Musharraf : attraverso la lunga frontiera con l'Afghanistan transitano di notte carburante, armi e derrate alimentari per i taleban. Interrompere il flusso di aiuti è indispensabile per piegare Kabul, il premier britannico Tony Blair riceverà Musharraf giovedì a Londra, oan? .irtSiis -' ripetendo lo stesso messaggio: fSigillatelafrontiera»i.cp b oM La campagna militare si avvia a una svolta e il presidente americano, George Bush, tira le fila della coalizione con una girandola di incontri: ieri il presidente algerino, oggi il francese Jacques Chirac, domani il britannico Blair e quindi l'Emiro del Kuwait, il re del Marocco, il premier irlandese ed il presidente brasiliano. L'obiettivo è garantire un'intesa di ferro alle Nazioni Unite evitando spaccature fra i paesi del Terzo Mondo: sabato Bush interverrà all'Assemblea Generale dell'Onu per chiedere di proclamare un impegno corale contro il terrorismo intemazionale. Washington spéra di evitare i dissensi. Il Dipartimento di Stato ha nominato James Dobbins ambasciatore pressò l'Alleanza del Nord nell'Afghanistan liberato. Toccherà a lui preparare assieme a russi, pakistani e iraniani il dopo-taleban. Sono aeroporti militari ex sovietici vicini al confine afghano che dovranno essere resi nuovamente agibili a tempo di record. Tashkent riaprirà il «Ponte dell'amicizia», chiuso all'arrivo dei taleban Per il Pentagono Al Qaeda non dà più segni di attività da giorni. Elicotteri americani avrebbero colpito per la prima volta la capitale. E l'esercito di Kabul starebbe sgomberando dalla città di Kandahar Militari americani a bordo della portaerei Roosevelt installano un missile Sidewinder sotto l'ala di un caccia Hornet