«Vaticano a rischio? Illazioni» di Gigi Padovani

«Vaticano a rischio? Illazioni» «Vaticano a rischio? Illazioni» Scajola: guardia altissima contro la «belva Bin Laden» colloquio Gigi Padovani inviato a LAVAGNA (Genova) NON solo è lanciata da un «disperato, isolato dal mondo islamico», ma la sfida all'Italia di Osama bin Laden, con la cassetta tv inviata sabato ad Al Jazira, è «storicamente pasticciata», quando fa riferimento alla spartizione del mondo arabo dopo la Prima Guerra Mondiale. Il ministro dell'Interno, Claudio Scajola, non ha tentennamenti nel rispondere alle minacce del miliardario saudita, «un folle ancora più folle», una «belva», un «terrorista profeta di sventure», che «deformando la storia ha infilato l'Italia nelle mire delle sue attenzioni». Certo, quelle parole, insieme con l'ingresso in guerra al fianco degli Stati Uniti, rendono l'Italia «un obiettivo più a rischio». Ma il responsabile del Viminale è sereno: «C'è un ragionevole ottimismo rispetto al pericolo di attentati in Italia», anche perché - come ha sempre ripetuto dall'11 settembre il ministro - la guardia è alta e tutti gli obiettivi strategici sono sotto controllo, grazie ai «servizi di intelligence» e alle forze dell'ordine. Quando gli ricordiamo l'allarme sul Vaticano lanciato dal suo sottosegretario. Mantovano, Scajola ha quasi un moto di fastidio: «Congetture, nulla più, anzi, qualcosa di meno. Fin dall'inizio sappiamo che l'Italia, ospitando il Papa, è simbolo del mondo cristiano e quindi obiettivo a rischio...». Dopo il ponte dei Santi segnato dagli ingorghi in autostrada per i controlli sui Tir, decisi in base ad informazioni «da più fonti intemazionali», il ministro dell'Interno cogUe l'occasione di una visita a Lavagna, sulla Riviera ligure di Levante - con l'inaugurazione di una piazza intitolata a Paolo Emilio Taviani - per fare il punto sulla situazione della sicurezza nazionale. Niente è cambiato dopo che il nostro paese è entrato nell'operazione mihtare «Libertà duratura». «Anche stamattina, come di consueto, mi sono sentito con il capo della polizia Gianni De Gennaro, , tutto prosegue secondo quanto sta- bilito...». Routine, fa capire Scajola, così come il colloquio di De Gennaro con Ciampi, ieri mattina al Quirinale. In realtà, a giudicare anche dalle misure di sicurezza che circondano il ministro, la sorveglianza è ancora più rigida. Se ne accorge anche lui, al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogor- no, moderno centro educativo fon- dato da don Nando Negri, seconda tappa della mattinata ligure. Un ragazzo, apprendista falegname, si lamenta: «E che è? Volevo soltanto stringergli la mano...», dice alla scorta che l'ha bloccato in modo brusco. Scajola si ferma, si scusa, lo saluta con un abbraccio. C'è il tempo per una pausa, per parlare della manifestazione a Roma di sabato prossimo, sulla quale è impegnato anche lui, accanto al suo successore alla guida di Forza Italia, Roberto Antonione. La marcia in favore degli Stati Uniti si farà?, gli chiediamo. «Ma certo, è tutto pronto. Non è una iniziativa solo di partito, non lo è mai stata. E' vero, ci sono preoccupazioni di ordine pubbhco, me le ha segnalate anche il sindaco di Roma, Walter Veltroni, con una nuova lettera 1 che stamani ha inviato a Berlusconi e a me, ma sapremo fronteggiarle». Veltroni si dice disponibile ad organizzare una manifestazione che non divida, mentre da Rutelli giungono segnali di apertura sul dibattito alla Camera di mercoledì. Che ne pensa, ministro? «Appunto, è il momento di essere uniti. Questa potrebbe proprio essere l'occasione di trovarci tutti insieme, senza contrapposizioni che non voghamo». Il centrodestra probabilmente deciderà i contenuti della giornata di sabato anche in base all'esito del voto parlamentare sulla guerra. Anche se Forza Italia rifiuta di collegare i due fatti, specie dopo il via libera di Berlusconi. E' quanto ha ricordato Scajola ai dirigenti azzurri iera sera, in ima cena a casa di Rocco Grimi, uno dei responsabili organizzazione del partito, alla quale hanno partecipato anche Tajani, Dell'Elee e Antonione. Il ministro dell'Interno, d'altra parte, è convinto che gli itahani sono con il govemo. Hanno accettato le code in autostrada senza mugugni, perché capiscono che «dobbiamo combattere contro un nemico invisibile». Sanno di dover essere «tutti più vigili». E il vertice di Londra ha dato più forza al premier: «Sono stati battuti i protagonismi, si è capito che l'Europa non si può fare senza l'Italia e la Spagna». «Ora l'augurio è che le operazioni di polizia intemazionale in corso, alle quali l'Italia partecipa a pieno titolo, possano diminuire l'esposizione del nostro paese», dice ancora Scajola, prima di riprendere il Falconi 900 della presidenza del Consigho che lo riporta a Roma. Con un ultimo pensiero a quel suo predecessore al Viminale, il democristiano Paolo Emilio Taviani, nel cui ricordo ha appena scoperto la lapide a Lavagna: «Lo conosco da quando ero piccolo, a sette anni fu mio padrino di cresima. Lo incontrai quando entrai nel govemo, purtroppo il giorno prima della sua scomparsa, e mi incoraggiò: "Il ministro dell'Interno è un ruolo che ti si addice"». Un sorriso indica che anche Scajola ne è convinto, nonostante il G8 e Bin Laden. II ministro dell'Interno: al vertice di Londra sconfitti i protagonismi, l'Europa non si può fare senza Italia e Spagna