La «Real Ira» colpisce ancora

La «Real Ira» colpisce ancora FERITI ALCUNI POLIZIOTTI. OGGI TRIMBLE RIELETTO PREMIER DELL'ULSTER La «Real Ira» colpisce ancora Birmingham, autobomba contro la pace BELFAST La «Real Ira», la frangia estremista cattolica dell'Irlanda del Nord che si è separata dall'Ira, prova a intralciare il processo di pace facendo esplodere un'auto-bomba nel centro di Birmingham, in Inghilterra. La deflagrazione è avvenuta l'altra notte presso la stazione ferroviaria New Street, in una strada con molto traffico e in un'ora in cui molti residenti si dirigevano verso i locali notturni. La polizia ha ricevuto un avvertimento (pratica usuale per gh attentati dei gruppi nordirlandesi) e questo ha evitato una strage, ma alcuni poliziotti accorsi sono rimasti lievemente feriti dall'esplosione. «Le prime indicazioni sono che si tratti dell'opera di un jruppo dissidente irlandese», la detto un portavoce deha pohzia, aggiungendo che l'episodio «non può e non deve essere cohegato con gli attentati dell'I 1 settembre». La zona comunque è stata isolata e sul luogo si sono presentati, oltre agli artificieri, anche squadre speciah di decontaminazione giunte nel timore di un attacco all'antrace. La deflagrazione è giunta a poche ore dalla soluzione trovata in Irlanda del Nord per salvare il processo di pace e il governo di David Trimble, entrato in crisi dopo che lo stesso Trimble non era stato riconfermato alla guida dell'esecutivo locale, a causa dell'opposizione di due elementi protestanti radicali. Nel Parlamento dell'Irlanda del Nord il premier deve essere riconfermato sia dal gruppo cat- tohco (che ha votato compatto per Trimble) sia dal gruppo protestante. Trimble si era dimesso dalla carica a luglio per protesta contro il mancato disarmo deha guerriglia cattolica, ma dopo lo storico passo, annunciato dall'Ira, di cominciare la distrazione deUe sue armi, si era detto pronto a tornare alla guida del govemo di Belfast. Secondo la soluzione trovata dal ministro britannico per l'Irlanda del Nord, John Reid, oggi si svolgerà ima nuova votazione e Tnmble avrà i voti che gh mancano dal Partito dell'Alleanza, una piccola formazione che raccoghe moderati sia cattohci che protestanti. Alcuni dei suoi 5 parlamentari si iscriveranno nel gruppo degh Unionisti di Trimble perché il loro voto sia calcolato fra quelli protestanti. La soluzione, che potrebbe salvare gh accordi del Venerdì santo, è osteggiata dai protestanti radicali di Jan Paisley e dai terroristi di ambo le parti. La «Real Ira», il cui nome significa «Vera Ira» (per distinguerla dall'Ira storica che i «duri» considerano ormai troppo disponibile alla pace), si compone di un numero limitato di persone, forse 50 o 100, comunque in grado di colpire non solo in Ulster ma anche nella stessa Gran Bretagna. Ron- nie Flanagan, capo dell'appena ribattezzato Servizio di polizia dell'Irlanda del Nord, ha detto: «Con questa azione volevano dimostrare che esistono ancora». [ApBiscom-AgiJ Così i più estremisti fra i cattolici affermano la loro opposizione alla consegna delle armi decisa dall'Ira «storica»

Luoghi citati: Belfast, Birmingham, Gran Bretagna, Inghilterra, Irlanda Del Nord, Ulster