Dozier: la vostra esperienza con le Br ci sarà molto utile

Dozier: la vostra esperienza con le Br ci sarà molto utile L'UFFICIALE AMERICANO CHE FU RAPITO DAI BRIGATISTI Dozier: la vostra esperienza con le Br ci sarà molto utile Intervista NEWYORK LA collaborazione militare dell'Italia è una grande notizia. Ormai la vostra lotta contro il terrorismo, e il modo in cui avete sconfitto le Brigate Rosse, fanno parte dei manuali su come combattere la guerriglia urbana, senza compromettere le libertà civili della popolazione. Saprete sicuramente dare un contributo importante». Poche persone possono discutere una campagna contro il terrorismo, come il generale James Lee Dozier. Quando era responsabile del Southern Europe Com- mand della Nato, Dozier venne rapito dai brigatisti, e fu liberato da una rocambolesca operazione dei Nocs. Ora gli Stati Uniti hanno lanciato una campagna internazionale contro il terrorismo, e secondo il generale gh alleati della Nato hanno ancora un contributo essenziale da dare. «Non dobbiamo mai dimenticare che l'eversione in Europa venne sradicata definitivamente solo grazie alla vittoria nella guerra fredda. E quel successo non sarebbe stato possibile, senza la compattezza e l'aiuto offeno dai membri dell'Alleanza Atlantica. Anche in questa campagna, quindi, la Nato deve rappresentare lo zoccolo duro della coalizione». Ma sul piano tecnico, l'Italia può davvero offrire un contributo militare utile agli americani? «Conosco molto bene le vostre truppe, e alcune di esse sono perfettamente addestrate per operare in condizioni simili a quelle dell'Afghanistan. Poi bisogna tenere presente che questa campagna sarà lunga, e quando le operazioni in corso saranno finite, ci saranno altri obiettivi da raggiungere. Quindi ogni contributo militare degh alleati è essenziale». In ^che modo può tornare utile l'esperienza fatta dall'Italia con le Brigate Rosse e gli altri gruppi dell'eversione? " «La campagna contro i taleban e Bin Laden è diversa da quella contro le Brigate Rosse, ma la guerra contro il terrorismo si combatte su molti fronti. Al-Qaeda e i suoi alleati hanno usato l'Europa, per stabilire le basi dove hanno pianificato buona parte dei loro attentati, quindi avete un importante lavoro di sradicamento da fare. Sul piano dell'intelligence potete essere molto utili, e anche su quello deUe contromisure finanziarie. Se poi bisognerà agire nei centri urbani, con raid mirati contro particolari strutture, avete una grande competenza specifica». Sul piano politico l'Italia ha faticato a farsi accettare nel nucleo centrale della campagna: alcuni alleati, evidentemente, non condividevano le sue opinioni. «Hanno sbaghato, perché la vostra storia, la vostra democrazia, e anche le esperienze tragiche che avete vissuto, vi rendono un alleato determinato a battersi per i valori che sono stati attaccati dai terroristi. La sola scelta di contribuire militarmente, al di là della portata degh aiuti, ha una grande rilevanza politica». Dopo quattro settimane di bombardamenti, però, l'America stessa sta discutendo l'efficacia della campagna militare. Lei pensa che la strategia scelta è quella giusta? «Per spiegarmi, userò una metafora. Noi abbiamo deciso che la cosa migliore da fare non è andare a prendere gli alligatori uno per uno, ma piuttosto prosciugare il pantano dove si nascondono. Quindi stiamo colpendo i taleban, per far cadere il regime che nasconde e protegge al-Qae- da. Questa campagna richiede tempo, ma quando raggiungerà i suoi obiettivi, consentirà di smantellare la rete dei terroristi». Saranno neco.^ e le truppe di terra per vincji «Questa non e la G^ rra del Golfo, e quindi non bisogna pensare in termini di conflitto convenzionale. Una mobilitazione di forze come quella usata contro l'Iraq non è necessaria, e non sarebbe la maniera migliore di raggiungere i nostri obiettivi. Però servirà un'uso più esteso delle forze speciah. Per combattere una guerra asimettrica, bisogna girare il tavolo: noi dobbiamo fare la guerriglia, andando contro il potere costituito dei taleban, e quindi dobbiamo colpire con libertà quando voghamo, scegliendo gh obiettivi di volta in volta sulla base delle informazioni d'inteUigence». Se l'Afghanistan è solo la prima fase, quale sarà il prossimo obiettivo? «Io penso che l'Iraq resti una minaccia, al di là del suo coinvolgimento diretto negh attentati. Queste scelte però dovranno essere fatte a seconda dello sviluppo della campagna». [p. mas.J «Sarà impor ar ur 'ivoro di intelligence per eradicare le basi di Al Oaf-da in Europa» Il generale ìanies Lee Dc^ier

Persone citate: Bin Laden, Dozier, James Lee Dozier