I taleban liberano il reporter francese di Cesare Martinetti

I taleban liberano il reporter francese I taleban liberano il reporter francese Peyrard : ho rischiato il linciaggio ma mi hanno trattato bene Cesare Martinetti corrispondente da PARIGI Michel Peyrard è libero, si fa festa a casa sua, nella redazione di Paris Match e si rallegrano i giornalisti: dimagrito, ma m buone condizioni fìsiche, pantaloni beige, camicia bianca, golf verde con collo a «V», è stato consegnato ieri alle 13,30 da due emissari dei taleban all'ambasciatore francese in Pakistan Yannick Gerard alla frontiera di Torkham, nel nord-ovest del Pakistan. Il reporter del settimanale francese, 44 anni, ha detto di essere stato trattato «bene», ma ha anche subito annunciato al suo giornale di non essere rimasto invano 26 giorni nella prigione dei taleban a Jalalabad: ha i taccuini pieni e giovedì uscirà il suo scoop più sofferto, ma forse anche il più prezioso. Interviste con gli oppositori di Kabul con i quali ha condiviso la cella. E inoltre il racconto di tre settimane di raid americani vissuti dalla parte dello vittime. AParis Match si preparano le rotative. La liberazione è anche un successo della diplomazia francese. Il filo della trattativa è stato tenuto con pazienza per tre settimane da uno dei direttori di redazione del settimanale parigino, Olivier Royant, e dall'ambasciatore francese a Islamabad Yannick Gerard. Venerdì è arrivato in Pakistan anche il ministro degli Esteri Hubert Védrine per colloqui con il presidente Musharraf e con il rappresentante dei taleban. E' probabUe che sulla liberazione del giornalista non sia estranea la posizione francese per una via pohtica alla crisi che riconosce ai pashtun (l'etnia del taleban) un ruolo politico nel futuro Afghanistan. Tant'è vero che i due giornalisti pakistani arrestati con Peyrard, Man Qure- shi e Mukkaram Khan, sono tuttora in carcere a Jalalabad. Peyrard, appena liberato, si è detto preoccupato per la sorte dei due compagni: «Hanno promesso che avrebbero rilasciato anche loro. Speriamo domani». Comunque sia i taleban hanno liberato Peyrard con un riconoscimento pieno e inedito del suo status di giornahsta. Era stato arrestato il 9 ottobre, vicino a Jalalabad, mascherato da donna afghana. Sotto il burqa nascondeva la faccia e gli attrezzi del mestiere: un registratore, una macchina fotografica, un telefono satelhtare. I taleban lo hanno arrestato e accusato di essere una spia aiutati, poche ore prima, da un'infelice dichiarazione del ministro della Difesa che a Parigi, interrogato su quale fosse il reale impegno militare francese a fianco di americani e inglesi, aveva risposto: «Abbiamo inviato spie e agenti segreti in Afghanistan». Tuttavia ieri il regime di Kabul ha rimandato a casa l'inviato di Paris Match con un riconoscimento esplicito: «In seguito all'inchiesta e agli interrogatori compiuti, è stato stabihto che il francese Michel Peyrard è un giornalista e non è una spia». Quest'oggi arriverà a Parigi dove lo aspettano moglie e figlia, Julie, 16 anni. Cosa ha convinto i taleban? Oual è stato l'elemento liberatorio conclusivo di un braccio di ferro che ha avuto, nel corso di tre settimane, alcuni momenti di tensione quando Kabul insisteva nelle accuse di spionaggio? Secondo il direttore di Paris Match, Alain Genestar, non si è trattato d'altro che di una trattativa condotta con ostinazione e convinzione da parte di OUvier Royant con il rappresentante dei taleban in Pakistàn: «Siamo riusciti a convincerli che era soltanto un gior- nalista». Come? Ai taleban Paris Match ha recapitato un enorme dossier con tutti i servizi compiuti da Peyrard negli ultimi dieci anni di lavoro come inviato, in Cecenia, in Bosnia, in Kosovo. In tutti questi punti di guerra Peyrard aveva lavorato a suo modo e cioè fermandosi alcune settimane e condividendo per giorni e giorni la quotidianità della popolazione civile. In Cecenia aveva attraversato la frontiera controllata dai russi su un camion stipato di donne. Non si era travestito come ha fatto in Afghanistan, ma si era mescolato a loro. Lo stesso aveva fatto in Bosnia ed in Kosovo. A Paris Match dicono che l'evidenza di un lavoro giornalistico compiuto dalla parte della gente (tra l'altro, tutte popolazioni musulmane) e non tra gli stati maggiori dei militari ha convinto i taleban. La loro parte l'hanno giocata anche le radio occidentali, soprattutto la BBC che è tradotta in pashtun, trasmettendo in Afghanistan un appello continuo alla liberazione del giornahsta. Alla radio francese Peyrard con vóce calma e dopo aver bevuto due birre ha raccontato di aver vissuto momenti difficile il primo giorno quando è stato condotto al mercato di Jalalabad e un gruppo di arabi l'ha aggredito e strapazzato. E' stato difeso dai suoi custodi t.alehan. Una sua coUega ci ha raccontato altri dettagli della sua prigionia. Nei primi giorni veniva condotto continuamente in giro per Jalalabad: gh mostravano la città, la vita della gente, i danni dei bombardamenti, morti e feriti civili. In prigione ha conosciuto molti oppositori del regime, pare anche qualche comandante taleban. E sarà questo il suo scoop dall'Afghanistan. Il giornalista del settimanale francese «Paris Match» Michel Peyrard si awja all'incontro con i giornalisti a Peshawar