«Fiumicino e Linate possono attendere»

«Fiumicino e Linate possono attendere» «Fiumicino e Linate possono attendere» Il superispettore: «Subito le verifiche sullo stato deirilluminazione» Negli aeroporti di Malpensa, Bologna, Trieste e Bergamo revocato il limite minimo di visibilità fissato a 550 metri per gli atterraggi ROMA Gli aeroporti di Malpensa, Bologna, Trieste e Bergamo sono tornati alla normalità, sottraendosi al declassamento del 29 ottobre. La decisione è stata preda dalTEnav (ente per il controllo del volo) di comune accordo con lEnac (ente per l'aviazione civile). E' stato revocato il limite minimo di visibilità fissato a 550 metri per gli atterraggi e ripristinato quello di 75 metri. Fiumicino e Linate, invece, dovranno ancora attendere che lEnav termini la verifica concordata con il ministero delle Infiastrutture e dei Trasporti. La decisione di restituire i quattro aeroporti alla loro piena funzionalità, è stata annunciata dal generale Andrea Fornasiero, il nuovo superispettore per gli aeroporti e il traffico aereo. «Si toma alla normalità - ha annunciato il generale - e lEnac comunicherà le disposizioni per tornare alla piena operatività degli aeroporti di Malpensa, Bergamo, Bologna e Trieste purché - ha aggiunto - si attuino alcune misure». Il superispettore ha spiegato che si tratterà di accelerare i tempi di verifica dello stato delle luci di pista e saranno attuate delle misure per evitare ingressi in pista non voluti: «Ci saranno ostacoli fiangibili illuminati che'porteranno dagli attuali 6 a 20 fl numero dei veicoli autorizzati ogni ora all'atterraggio in caso di nebbia». La decisione, ha spiegato Fomasiero, fa seguito alla riunione al ministero con gli enti preposti al controllo del traffico aereo e i piloti che «hanno messo a disposizione la loro esperienza per darci utili cenagli». Il provvedimento delTEnac avrà carattere provvisorio: «Ci auguriamo - ha detto Fomasiero - che le società aeroportuali si adeguino al più presto alle direttive di Bruxelles. Si tratta di misure d'emei^enza prese tenendo presente l'obiettivo di massima sicurezza per gli aeroporti». Per i due aeroporti che rimangono in classe tre, Fiumicino e Linate, sarà necessario attendere qualche giorno per il ripristino della piena operatività. «Per Linate - ha detto il generale - sono in corso dei lavori per la messa a punto del sistema di monitoraggio delle luci. Per Fiumicino invece, i tempi di monitoraggio delle luci sono al momento troppo lenti ma nello scalo romano i problemi di visibilità per nebbia sono molto minori». Ilgenerale appena assurto ai vertici dell'Enav, ha subito dato uno sprint efficienósta al proprio mandato, attirandosi il plauso dei politici: «La decisione del Govemo d'accogliere la mia proposta - ha dichiarato Angelo Cicolani, capogruppo di Fi alla commissione Lavori Pubblici del Senato - mi sembra una prima risposta alla necessità di coordinamento tra i vari enti preposti al. controllo e sicurezza del trasporto aereo». Prosegue intanto l'inchiesta tecnica sul disastro di Innate dell'S ottobre ed entro metà dicembre sarà presentata la prima relazione dei periti. Un'assicurazione in questo senso giunge dall'Agenzia nazionale per la Sicurezza del Volo: «Sta per concludersi - si legge in una nota - la fase di documentazione e raccolta degli elementi necessari all'inchiesta tecnica istituzionale. Entro due settimane verrà ultimata la trascrizione e la lettura dei dati dei registratori di volo già iniziata in un laboratorio tedesco specializzato, mentre si sta completando la ricomposizione del relitto dell'MD87 della SAS in uno dei capannoni dell'aeroporto milanese». «Sono tuttora in corso rilievi sull'insieme della segnaletica orizzontale e verticale di cui sono dotati la pista e le vie di rullaggio dello scalo per il quale l'Agenzia aveva emesso un messaggio di allerta per non conformità». Intanto ieri è stata istituita la Commissione tecnica che studierà il riassetto delle norme del settore dell'aviazione civile. L'obiettivo è unificare le funzioni delle società e degli enti di sicurezza del volo e alle strutture aeroportuali. In serata, infine, un gruppo di passeggeri che dovevano partire da Cagliari diretti a Roma, recatisi nello scalo di Elmas, hanno scoperto che il volo serale era stato cancellato. Le proteste non sono servite a modificare la situazione. Le compagnie hanno precisato che si tratta di un provvedimento resosi necessario per contene- reicosti. [r. mas.] «Servono misure che evitino ingressi in pista non voluti» Istituita una commissione per il coordinamento degli enti che si occupano di controllo e sicurezza La sala radar di un aeroporto Aerei sulle piste di decollo e atterraggio in una giornata di nebbia

Persone citate: Andrea Fornasiero, Angelo Cicolani