Panico carbonchio in Usa Colpita un'infermiera di una clinica a New York

Panico carbonchio in Usa Colpita un'infermiera di una clinica a New York Panico carbonchio in Usa Colpita un'infermiera di una clinica a New York La donna è in fin di vita per una forma polmonare. A preoccupare le autorità è il fatto che non è stata trovata la fonte di contagio Obiettivo dei terroristi adesso potrebbe essere la gente comune Lorenzo Soria LOS ANGELES Per quegli americani che speravano m una pausa dal martellamento continuo delle cattive notizie, la giornata di ieri ha riservato un'altra serie di docce fredde. Poche ore dopo l'annuncio che una contabile del New Jersey (mai entrata in contatto né con le lettere all'antrace né con i centri postali da dove sono passate) ha contratto antrace cutaneo, è arrivata la notizia che una donna sessantunenne che lavora al «Eye, Ear and Throat Hospital» di New York è stata ricoverata domenica in condizioni estremamente gravi e sta lottando per la sopravvivenza. Dopo altri otto casi sparsi tra Florida, Washington e New Jersey, l'antrace polmonare, la forma più letale, ha colpito anche New York e come misura precauzionale i 40 dottori, infermieri e pazienti che lavorano in quell'ospedale sono stati evacuati. «La ragione per cui questo particolare caso ci preoccupa molto - ha spiegato Anthony Ostroff, del Centers for Disease Control - è che non rientra nelle dinamiche che abbiamo visto sinora». Nessuno, in altre parole, sa spiegare come la contaminazione possa avere avuto luogo. Un mistero che si è infittito quando Anthony Fauci, del National Institutes of Health, ha ammesso che le autorità stanno «investigando intensamente» la possibilità che tra gli obiettivi del bioterrorismo ci siano case e individui qualunque. Non solo senatori, giornalisti e ignari postini, dunque: da una costa all'altra, ogni americano improvvisamente è un potenziale obiettivo. Di fronte a questo, l'annu- cio che sono state trovate tracce di antrace in altri edifici della capitale è quasi passato in secondo piano: sono il centro postale di Friendship Heights, a Washington, e un ufficio che smista la posta per l'aeroporto di Dulles. Al Senato, dove un'ala verrà fumigata con della clorina nella speranza che possa uccidere il carbonchio, il responsabile dell'Ufficio delle Poste John Potter ha intanto comunicato che sono state trovate nuove spore in un un ufficio di West Palm Beach, in Florida. E mentre non passa giorno senza che polizia, vigili e team specializzati debbano rispondere a centinaia di falsi allarmi negli stadi, nei grattacieli, negli aerei, nei treni, ieri ce n'è stato uno anche all'ambasciata americana al Cairo, chiusa per la seconda volta nell'arco di una settimana quando è stata rinvenuta una «sostanza sospetta», poi rivelatasi innocua. Mentre i casi di antrace - quelli fortunatamente falsi e quelli dolorosamente veri- si moltiplicano, gli americani iniziano a protestare e a sentirsi apertamente al limite della loro pazienza. Bush resta intoccabile, l'indice di gradimento per il presidente è ancora all'87 per cento. Ma un sondaggio condotto prima dell'esplosione dei nuovi casi di antrace indica che appena il 18 per cento degli americani ha «molta fiducia» nella capacità del governo di proteggere i suoi cittadini. Una buona metà della popolazione, nel frattempo, crede che governo e autorità nascondono al pubblico informazioni che dovrebbero invece condividere ed è stato anche per far fronte al malumore e ai brividi di paura che percorrono la nazione che Tom Ridge, lo zar per la sicurezza intema, mar- tedi mattina si è presentato in tutti i talks show cercando di rassicurare la popolazione. «Fbi e Dipartimento della Giustizia stanno lavorando alacremente per cercare di individuare la fonte dell'antrace», ha ripetuto. «L'indagine continua, centinaia di agenti sono al lavoro». Ma quando gli è stato domandato se si sente vicino alla risoluzione del caso Ridge ha risposto «no», quando gli hanno chiesto se pensa che si tratti di terrorismo intemo o legato al fondamentalismo islamico ha ripetuto «Non lo so». Colpita dalla crìtiche per avere usato parole di eccessivo ottimismo, l'amministrazione sembra avere scelto la linea del «Non so». Una linea più onesta, ma basterà a rassicurare un Paese sull'orlo della crisi di nervi? Una farmacia messicana di Nuevo Laredo, a ridosso del confine con il Texas, espone un cartello che offre l'antibiotico Ciprobay: A sinistra, Tom Ridge

Persone citate: Anthony Fau, Anthony Ostroff, Bush, Dulles, Lorenzo Soria, Nuevo, Ridge, Tom Ridge