Seveso, il pirata finisce in cella

Seveso, il pirata finisce in cella MILANO Si chiama Kieron Meroni, ha 26 anni ed è un operaio di Seveso (Milano), l'automobilista che la sera di domenica 21 ottobre investì il sedicenne Luca Vender, trascinandolo per quasi tre chilometri mentre era aggrappato al cofano, per poi abbandonarlo in gravi condizioni. Il giovane, bloccato nel tardo pomeriggio di sabato, è ora in carcere a Monza, in stato di fermo giudiziario. A portare all'individuazione dell'automobilista sono stati la testimonianza di una coppia milanese e l'esame di immagini riprese dalla telecamera di un istituto bancario, che si trova sulla strada dove è avvenuto l'incidente: da quei fotogrammi risultava il passaggio di una vecchia Golf bianca, l'auto del «pirata». E anche grazie alle indicazioni avute dai due testimoni sono state controllate 1321 Golf di quel modello e colore. La svolta è stata la verifica che di una di queste auto risultava denunciato il furto, e proprio il giorno dopo l'incidente. Era quella di Meroni, il furto era stato denunciato dal padre. Meroni è stato raggiunto dai carabinieri a Cremella (Lecco), in casa della madre, separata dal marito sessantenne che abita a Seveso insieme con i due figli: Kieron e un fratello di 28 anni. Ha confdi aver incon la sil ragazzin moto«Ero ub Seveso, il pirata finisce in cella essato vestito ua Golf o ino iaco» Portato nella caserma di Cesano Maderno e sentito dagli inquirenti, Kieron Meroni ha ammesso fra le lacrime, dopo tre ore e mezza di interrogatorio, di esser stato lui a investire Luca Vemer, lungo la statale dei Giovi. Ha detto che era ubriaco per le birre bevute in un bar, dove aveva seguito in tv il derby milanese. Meroni, che di professione fa il carpentiere, all'inizio aveva negato ogni addebito, affermando di aver subito il furto dell'auto nei pressi della stazione Centrale di Milano, dove poi è stata trovata parcheggiata. Il giovane di Seveso, concittadino della sua vittima, è accusato di tentato omicidio e simulazione di reato. Quella notte - secondo la ricostruzione degli investigatori stava solo facendo un giro in auto. I fotogrammi del bancomat dimostrerebbero che la sua Golf ha affiancato e superato altre vetture ferme all'incrocio per il semaforo rosso, un attimo prima di scontrarsi con Luca che in motorino proveniva dalla sua sinistra, col verde. Su alcuni particolari (la presenza di un passeggero sulla Golf, lo stato di ubriachezza del giovane) i carabinieri stanno svolgendo accertamenti; così come sull'ipotesi che qualcuno abbia riaccompagnato il ragazzo a casa, quella notte, dopo che avava lasciato la Golf a Milano. [r. cri.] Ha confessato di aver investito con la sua Golf il ragazzo in motorino «Ero ubriaco»

Persone citate: Kieron Meroni, Luca Vemer, Luca Vender, Maderno, Meroni