Su Kabul un bombardamento record di Maurizio Molinari

Su Kabul un bombardamento record GUERRAE DIPLOMAZIA CONTINUA LA STRAGE DI CIVILI, SCHRdEDER: «OMBRELLO DELL'ÓNUFER IL FUTURO DI KABUL)) Su Kabul un bombardamento record «Tredici civili uccisi». L'Alleanza del Nord avanza su Herat Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK L'operazione «Libertà Duratura» entra nella sua quarta settimana e i bombardamenti sulle città continuano ogni giorno più massicci, accompagnati dall'aumento dei numero di civili uccisi per errore da bombe e missili: ieri ne sono morti tredici a Kabul. Domenica sulla capitale si è riversato il più pesante attacco aereo dall'inizio della guerra. I caccia decollati dalle quattro portaerei americane in navigazione nel Mare Arabico e i bombardieri B-52 di base nell'isola britannica di Diego Garda mirano alle truppe taleban, ai loro mezzi e alle postazioni dei guerriglieri arabi della Brigata 55, fedele al supermiliar- dario terrorista Osama bin Laden. Sono i mujaheddin dell'Alleanza del Nord che segnalano alle forze alleate dove e quando colpire dal cielo, per riuscire a distruggere i taleban continuamente in movimento da un posto a un altro e asserragliati nei centri abitati. «Nei giomi scorsi c'era stato chi aveva detto che mancavamo di obiettivi da colpire - ha dichiarato il Segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld - adesso di obiettivi ne abbiamo molti, grazie alle informazioni di intelligence dal terreno». Washington stenta ancora a confermare un pieno coordinamento operativo con l'Alleanza del Nord uzbeko-tagika ma lo fa solamente per non irritare il Pakistan del generale Pervez Musharraf, tradizionale garante delle tribù pashtun del Sud dell'Afghanistan. Il ministro degli Esteri dell'Alleanza del Nord, Abdullah Abdul- lah, mette da parte le critiche dei giorni passati al Pentagono e ora afferma che i raid alleati «raggiungono gli obiettivi» e che hanno inferto «perdite considerevoli». Washington e Londra non diminuiscono l'intensità del martellamento dal cielo sulle prime linee taleban - giunto al quinto giorno consecutivo - perché ritengono di poter aprire in tempi brevi alle forze dell'opposizione la strada verso il nodo strategico di Mazar-i-Sharif, nell'Ovest, e verso Kabul. Anche la Russia preme sui mujaheddin. Uno dei comandanti dell'opposizione, lo sciita Ismail Kahn, sarebbe riuscito ad avanzare verso la città di Herat, ai confini con l'Iran, arrivando a circondare la guarnigione militare di Qala-i-Nau. A favorire i mujaheddin di Kahn sono stati i raid dal cielo contro la 17esima brigata di fanteria dei taleban e alcuni contingenti arabi della Brigata 55. Assieme agli attacchi continuano anche le morti di civili colpiti da bombe finite fuori bersaglio. Nella capitale afghana, Kabul, si è verificato ieri un nuovo errore, che ha causato la morte di almeno tredici civili, compresi quattro bambini, nel quartiere residenziale di Qali Hotair. La televisione Al Jazira afferma che i morti sarebbero in realtà almeno quindici, di cui nove bambini. Le immagini delle vittime sono state trasmesse ripetutamente da Al Jazira in tutto il mondo arabo. Sabato una bomba aveva ucciso dieci civili in un villaggio controllato dall'Alleanza del Nord, a conferma dell'estrema prossimità delle opposte trincee. I taleban lamentano oltre quattromila morti civili dal- l'inizio dei raid lo scorso 7 ottobre, Washington e Londra ribattono che si tratta di «bugie». Resta il fatto che i morti civili aumentano. Il Segretario Generale dell'Onu, Kofi An- nan, ha fatto presente in maniera riservata all'Amministrazione Bush che la situazione sta diventando politicamente insostenibile. Per Washington i morti civili sono il frutto delle scelte del regime di Kabul, che li usa come scudi umani. «Bisogna capire che i taleban si nascondono con mezzi e armi in ospedali, moschee e quartieri civili», dice Rumsfeld, addebitando al regime di Kabul il crescente numero di «danni collaterali». In particolare, mezzi blindati e forniture di munizioni sarebbero stati portati dentro numerose moschee, trasformandole in bunker. I portavoce dell'opposizione afghana confermano: i taleban si nascondono in case, alberghi e moschee preparandosi a una guerra strada per strada. «Chiunque conosca l'America e il nostro esercito sa che da sempre tentiamo di evitare danni collaterali - aggiunge Rumsfeld - e a tal fine ci siamo dotati delle armi più chirurgiche esistenti al mondo». Durante i talk-show televisivi della domenica mattina il Segretario alla Difesa ha ribadito che gli Usa non escludono l'uso dell'atomica, evitando tuttavia di dire chiaramente che potrebbe essere usata per snidare Bin Laden dalle grotte, come ha suggerito un deputato repubblicano. Rumsfeld ha inoltre parlato per la prima volta della morte del leader dell'opposizione afghana Abdui Haq, avvenuta venerdì. «C'è stato un tentativo degli Stati Uniti di andare in suo soccorso», ha ammesso Rumsfeld, sottolineando che a fallire nel tentativo di liberarlo dall'assedio dei taleban non furono le forze armate ma «un'Agenzia federale». Ovvero la Cia. I caccia decollati dalle quattro portaerei nel Mare Arabico mirano alle truppe taleban nascoste trai civili. Mezzi blindati e munizioni dentro le moschee, si prepara la guerra strada per strada Il segretario alla Difesa Rumsfeld nei talk-show della domenica mattina parla della morte del leader dell'opposizione afghana Abdui Haq: gli Usa andarono in suo soccorso, ma la Cia fallì Alcuni tecnici tra gli F/A18 Hornets allineati sul ponte di decollo della portaerei Theodore Roosevelt BOMBA AMERICANA UCCIDE NOVE BAMBINI Un raid dei caccia americani contro una postazione contraerea presso Kabul è costata la vita a nove bambini (foto). Sette erano dentro una casa colpita da un missile. Sono morti anche due ragazzini che abitavano vicino alla casa colpita. Due persone sono morte quando un minivan è stato colpito da aerei lungo una delle strade presso Kabul. A bordo sì trovava una famiglia che cercava di fuggire. Colpito per errore anche un villaggio in mano all'Alleanza del Nord, l'opposizione ai taleban. Durante un raid al fronte settentrionale, un ordigno ha colpito una casa a Ghanikhel uccìdendo una donna e ferendo 10 persone. Human Right Watch, associazione umanitaria americana, ha raccolto testimonianze su un attacco, condotto su un villaggio nei pressi di Kandahar, e costato la vita a 15 persone. I sopravvissuti, che hanno portato un bambino di cinque anni in coma in un ospedale pakistano di Quetta, hanno raccontato di essere stati bersagliati dal fuoco delle mitragliatrici di un AC-I 30 «Spectre», la fortezza volante americana IL VIAGGIO DEL CANCELLIERE Al suo arrivo in Pakistan (foto) - prima tappa di un viaggio di una settimana in Asia - il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha dichiarato che «per un certo periodo di tempo il nuovo governo afghano, qualsiasi esso sarà, avrà bisogno della protezione e dovrà operare sotto 'ombrello dell'Onu» Sempre conversando con i giornalisti Schroeder ha anche detto che il governo dopo-taleban dovrà essere deciso dal popolo afghano Ieri mattina il Canee Nere - accompagnato a Is amabad dai ministri dell'Interno, della Cooperazione e dell'Economia - ha incontrato il presidente pachistano generale Parvez Musharraf