Catturato e ucciso l'inviato di re Zahir di Maurizio Molinari

Catturato e ucciso l'inviato di re Zahir Catturato e ucciso l'inviato di re Zahir .'ex sovrano: in Afghanistan per una missione di pace Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK I taleban hanno inflitto un duro colpo al fronte deUe opposizioni afghane catturando e uccidendo Abdul Haq, inviato segretamente dall'ex re Zahir Shah nel tentativo di sollevare le tribù pashtun del sud per sostenere l'offensiva militare degli alleati. Abdul Haq è stato catturato giovedì notte nella provincia di Logar poco dopo essere riuscito a varcare il confine con il Pakistan. Alcuni vihaggi avevano segnalato il passaggio del convoglio di auto a bordo del quale viaggiava ai taleban, che lo hanno rapito e portato ieri mattina a Kabul, dove è stato processato rapidamente con l'accusa di «spionaggio a favore di Stati Uniti e Gran Bretagna» sulla base di un editto religioso del mullah Moham- med Omar e quindi giustiziato assieme a due suoi collaboratori. I portavoce di Kabul affermano che la cattura è avvenuta al termine di un prolungato conflitto a fuoco, nel quale sono rimasti feriti quattro taleban e .tre civili. Abdul Haq avrebbe usato uno dei due cellulari satellitari in suo possesso per chiamare in soccorso gh elicotteri americani dal vicino Pakistan ma la missione di salvataggio sarebbe fallita a Causa del fitto fuoco di sbarramento da terra. Kabul afferma di aver recuperato i satellitari, un'ingente quantità di dollari americani ed imprecisati «documenti segreti» che proverebbero i rapporti fra l'inviato del re e Washington. Alcuni componenti della scorta di Abdul Haq sarebbero riusciti a fuggire e fra loro vi sarebbe «almeno un cittadino americano». Divergono le fonti sulla morte: la versione dell'esecuzione a Kabul viene contraddetta da quella secondo cui sarebbe stato falciato da una raffica mentre tentava di fuggire a cavallo. Per le opposizioni afghane si tratta di un duro colpo. Osama bin Laden era già riuscito il 9 settembre a decapitare l'Alleanza del Nord inviando due kamikaze ad uccidere il comandante Massud 48 ore prima dell'attacco contro New York e Washington. Adesso sono le tribù pashtun dissidenti del sud che perdono il comandante che le avrebbe dovute guidare contro i taleban. Il patto mihtare fra il regime, di Kabul e i miliziani di Al Qaeda si conferma in grado di tenere in pugno il Paese a venti giorni dall'inizio dell'operazione «Libertà Duratura». L'ex re afghano Mohammed Zahir da Roma ha ammesso di aver inviato Haq: «Era in missione di pace, non di guerra» dice il portavoce Hamid Sidiq, negando però che fosse armato. L'Alleanza del Nord sottolinea lo smacco subito dai comandi alleati che scommettevano su Haq per aprire un fronte a sud: «E' una perdita severa per tutti, soprattutto per gh americani». I parenti di Haq e Washington hanno continuato per tutto il giorno a non confermarne la morte. «Sappiamo che è ancora vivo» ha dichiarato il nipote dal Pakistan. Il Pentagono nega di sapere alcunché sull'accaduto: «Abbiamo appreso la vicenda dalle dichiarazioni rese dai taleban alla stampa, non sappiamo nulla né di Haq né della presunta missione di soccorso degh elicotteri né della presenza di cittadini americani in Afghanistan». A Kabul si festeggia. I taleban si sentono più forti che mai e il mullah Omar lancia un appello agli afghani a scendere in piazza per tre giorni di seguito per «protestare contro la guerra e testimoniare l'adesione alla Jihad contro gli infedeli». In Pakistan le dimostrazioni erano cominciate ancora prima dell'appello di mullah Omar: uomini armati dei gruppi islamici hanno bloccato la strada di montagna del Karakorum, che arriva in Cina, per dimostrare il loro sostegno al regime dei taleban. L'offensiva aerea continua. «Stiamo colpendo i bunker e le , cave dove sappiamo essere presenti forze taleban e di Al Qaeda» annuncia il Pentagono, che per dare la caccia a Bin Laden sottoterra sta adoperando una sofisticata tecnologia capace di rilevare la presenza di calore umano a notevole profondità. Ottanta aerei alleati hanno colpito per il sesto giorno consecutivo le linee taleban del fronte, Kabul e Kan- dahar. Ma gli uomini del mullah Omar sembrano non arretrare. Per aumentare l'effetto degli attacchi il Pentagono conferma che ha iniziato a lanciare sistematicamente le bombe a frammentazione, di cui l'Onu aveva condannato l'uso. Una bomba a guida laser finita fuori bersaglio ha colpito due depositi della Croce Rossa Internazionale a Kabul, distruggendo alcuni stock di aiuti umanitari. Lo stesso deposito era già stato raggiunto da un ordigno per errore dieci giorni fa. Durante i raid di ieri esplosioni di colpi di armi leggere sono state ascoltate dalla popolazione di Kabul. L'impiego delle forze speciali britanniche potrebbe essere imminente ma il Pentagono si chiude a riccio: «Le decisioni operative spettano ai comandi e sono segrete». Continuano i raid «Stiamo colpendo i bunker e le cave dove si nascondono gli uomini di Al Qaeda» Due bombe cadono sul deposito della Croce Rossa a Kabul In Pakistan, gruppi armati islamici hanno bloccato la strada del Karakorum