Tutti su Marte di Piero Bianucci

Tutti su Marte Tutti su Marte MARTE sarà protagonista di «Virtuahty 2001», il grande appuntamento annuale che Torino offre a studiosi e curiosi dei più ^vanzati mezzi multimediali. Sara un'occasione unica per incontrare l'astronauta Umberto Guidoni insieme con Cari Pilcher, direttore di ricerca della Nasa, Marcello Corradini dell'Agenzia spaziale europea e tecnici deh'Alenia Spazio. Ma, grazie alle sorprendenti possibilità deha realtà virtuale, sarà anche un modo per provare con anni di anticipo l'emozione dello sbarco sul più chiacchierato e suggestivo dei pianeti. Cioè qualcosa che, nei fatti, difficilmente accadrà prima del 2020. Per certi versi Marte appartiene già al nostro mondo quotidiano. Su Internet troviamo le previsioni del tempo marziano. Fotografie stereoscopiche riprese nell'estate 1997 dal «Sojoumer» ci danno l'impressione di stare in mezzo al suo deserto rosso cosparso di sassi e di mutevoli dune. Ci è familiare il calendario marziano, con l'anno di 687 giorni e i «giorni» - che là si chiamano «Sol» - di 24 ore e 37 minuti. Come se non bastasse, la Nasa offre gratis a tutti voi un simboh- co viaggio a bordo della navicella «Mars Exploration Rover». A sbarcare su Marte sarà il vostro nome e cognome, inciso su un Cd-Rom. L arrivo è previsto nei primi mesi del 2004. Potete però ricevere fin d'ora un «Certificato di Partecipazione alla Missione» firmato da Edmond J. Weiler, Uffido Sdenze dello Spazio della Nasa. Sotto la data di iscrizione silegge: «Grazie per esservi uniti a questa missione di esplorazione e scoperta. Insieme soggiorneremo nello spazio per scoprire e capire le infinite meraviglie dell'universo». Come ottenere il certificato? Semphcissirao: ci si collega al sito Internet della missione (ht- tp:z7spacekids.hq.nasa. gov/2003) e si seguono le istruzioni. Pochi istanti dopo aver inviato il vostro nome, potrete richiamare sul monitor il certificato con tanto di numero d'ordine (siamo già oltre i 2 milioni!) e fame copia con la vostra stampante. Poiché il Cd sarà messo in vendita, la Nasa potrà anche ricavarci un finanziamento per le sue ricerche e alla fine saranno tutti d avranno guadagnato qualcosa. La missione «Mars Exploration Rover» prevede la discesa sul pianeta di due piccoh robot a ruote che dovranno analizzare campioni di minerali per vedere se contengono acqua gelata. Altre navicehe marziane sono in preparazione. Una è la sonda europea «Mars Express», che esplorerà l'atmosfera e la superficie di Marte, partenza prevista nel giugno 2003. Nel 2005 seguirà la sonda «Mars Reconnaissan- ce Orbiter»: anch'essa farà una ricognizione del pianeta alla ricerca dell'acqua. Ma «Virtuality 2001» si occuperà soprattutto del «Progetto 242» in cui si è impegnata l'Agenzia spaziale italiana : lo sviluppo dì un rivoluzionario razzo con motore nucleare ad araerìdo (elemento artificiale il cui numero atomico è appunto 242). Proposto dal Nobel Carlo Rubbia, questo motore pemiette- rebbe a un'astronave di raggiungere Marte in 70 giorni, riducendo a un terzo i tempi di viaggio richiesti dai razzi convenzionali.Piero Bianucci

Persone citate: Carlo Rubbia, Corradini, Edmond J. Weiler, Marte Marte, Pilcher, Uffido Sdenze, Umberto Guidoni

Luoghi citati: Torino